HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 nov 2024, 22:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30 ott 2010, 16:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti :) scusate se mi intrometto in questo post, ma visto che si parla di temperature volevo chiedere se lo stesso trattamento lo deve avere anche l'oncidium. Infatti in mezzo alle mie phal ho un solo oncidium da un anno e mezzo. L'ho comperato a maggio 2009 che era fiorito, poi ha fatto due pseudobulbi e ora ne sta facendo un terzo ma non e' rifiorito. Durante l'inverno scorso l'ho tenuto assieme alle phal al caldo ma forse ho sbagliato :?: . Sto pensando di spostarlo in un ambiente piu' fresco. In casa pero' al massimo del fresco riesco ad arrivare a 16, 16.5 gradi, potrebbe andare bene?
Grazie! un saluto gio :)

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ott 2010, 20:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Gio,
di solito la mancata fioritura degli oncidium e' legata alla mancanza di luce adeguata, non credo che sia un problema di temperatura, se la pianta e' in buone condizioni. Ti consiglio di dargli anche del sole diretto, soprattutto in questa stagione.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ott 2010, 22:06 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

il mio oncidium ibrido a fiori gialli comuni, per fiorire e crescere vuole anche temperature basse.
In questi giorni sta in stanza fredda con minima sotto i 10 gradi e tutto il giorno ha sole diretto di Bergamo.
Il sole diretto lo prende anche durante la bella stagione nella mattinata,,
Nei mesi di giugno, ma soprattutto luglio e agosto la pianta rallenta la crescita per le temperature alte, per ripartire verso fine agosto inizi di settembre e continuare....
Ho visto che solo così fiorisce, oltre naturalmente ad essere ben concimato.

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ott 2010, 15:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Tutto chiaro, grazie :) visto pero' che non e' che fin'ora le sia mancata la luce, come suggerisce claramas, provo a spostarla in un luogo piu' fresco come ha detto Piera, di notte pero' non arrivo a 10 gradi se non all'esterno, ma in questi giorni siamo andati anche ben sotto i 10 gradi. Incrocio le dita e speriamo in un futuro nuovo getto floreale!
Bye! Gio

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ott 2010, 23:00 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusa, mi sono spiegata male, non è indispensabile arrivare a 10 gradi, ma vuole comunque temperature fredde e non quelle che diamo alle phal.
Per esempio, quando si ritirano in casa le phal, l'oncidium resta ancora fuori visto che può sopportare e cresce bene anche a 10 gradi. Era questo che volevo dire...scusami..

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 1 nov 2010, 15:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Non preoccuparti Piera :) ora mi e' tutto chiaro, stamattina l'ho messo fuori dalla finestra visto che siamo tornati su con le temperature e c'e' pure una bella umidita'. Grazie ancora e non rubo piu' altro spazio al post di Sottobosco. Ciao! :P

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2010, 9:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

@ sottobosco
io ho una miltassia come la tua, identica
è una pianta abbastanza robusta e cresce velocemente, inun anno mi si è piu che raddoppiata ed è stata pure molto generosa di fiori (piu o meno una decina di steli iorali e non ha ancora finito di metterne di nuovi). ha le radici sottili, quindi è un po piu sensibile al marciume radicale, tieni umido ma senza esagerare, io per sicurezza ho invasato in barck puro (ho la mano un po pesante con le innaffiature).per la concimazione ho letto che le miltonie sono un po sensibili all'accumulo di sali quindi anche li vai leggero, io faccio meta della dose consigliata 2 volte al mese, le altre innaffiature solo acqua (quad oè possibile acqua piovana dato che da me è molto calcarea). ininverno innaffia un po meno, regolati in base alle dimensioni del vaso ed alla velocita di asciugatura.
luce, piu possibile, in inverno anche un po diretta, in estate sdiretta solo mattina e sera per evitare scottature. temperatura..io in inverno la tengo in casa, temperature tra i 18 e 20°C (forse un po meno visto che è vicina alla finestra)
per il resto...buon divertimento

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2010, 10:13 
Non connesso
visitatore
visitatore

grazie mille!!!! tranquillo che uso l'acqua piovana anche con le piante normali :D però non riesco a capire la storia degli pseudiobulbi che condizionano il rinvaso e la fioritura.... anche perchè ha le radici che escono dappertutto quindi questa primavera sarò costretto al rinvaso ......

Profilo  

MessaggioInviato: 3 nov 2010, 20:30 
Non connesso
visitatore
visitatore

nessuno????

Profilo  

MessaggioInviato: 4 nov 2010, 8:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

nessuno cosa??

Profilo  

MessaggioInviato: 4 nov 2010, 20:39 
Non connesso
visitatore
visitatore

sottobosco ha scritto:
non riesco a capire la storia degli pseudiobulbi che condizionano il rinvaso e la fioritura.... anche perchè ha le radici che escono dappertutto quindi questa primavera sarò costretto al rinvaso ......

ecco cosa....

Profilo  

MessaggioInviato: 5 nov 2010, 9:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

fiorisce solo dagli pseudo nuovi.
ti conviene travasare in primavera, occio cheleradici s spezzand facile

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]