HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 23:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 31 ott 2010, 13:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Grazie Monster! sarebbe quello li allora l'attacco a T che se apro il rubinetto normale esce acqua normale e se apro quello dell'osmosi esce quella da osmosi?? volevo chiedervi se la pressione dell'acqua è proprio fondamentale x l'impianto.. non so se riesco ad accertarmente perchè dovrei chiamare un idraulico apposta! a me sembra che l'acqua esca abbastanza potente dai rubinetti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 13 mag 2011, 12:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2010, 18:16
Messaggi: 103
Località: Torrebelvicino (VI)
Riesumo il topic perchè sono in vena di acquisti, per il funzionamento e tutto l'ambaradan ok, unica cosa che non mi torna,anzi che non mi va è tutta quell'acqua di scarto, cioè per ottenere 1 lt di acqua osmotica un impianto a due stadi quanta acqua scarta? Mi chiedevo se non c'era in modo di rimetterla in rete, per carità amo le mie orchidee, ma sprecare dell'acqua inutilmente mi sembra assurdo, e per lo più doverla pure pagare, sapete se c'è la possibilità di ributtarla nel mio circuito?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 13 mag 2011, 12:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
credo sia molto più semplice fare andare l'acqua di scarto in un bidone ed usarla per altre piante in vaso, l'orto o giardino.
Per rimetterla in rete dovresti per forza utilizzare una pompa che superi la pressione della rete stessa, con consumo di energia elettrica... più dispendiosa dell'acqua che scarteresti, almeno credo.
Per i consumi... beh, dipende tutto da pressione dell'acqua in entrata e temperatura della stessa (oltrechè dalla vita della membrana): orientativamente, con 3-4 bar di pressione in ingresso lo scarto è sui 5-6 litri per litro di acqua prodotta (di più se è molto fredda), su un impianto in utilizzo da un po' di tempo.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 13 mag 2011, 14:06 
Lo scarto varia in base al modello, di solito è in rapporto 3:1 o 4:1 (scarto:acqua "buona").
Facendo però 2 conti, nonostante lo spreco dello scarto, ottieni un risparmio di più del 50% se la produci, piuttosto che andarla a comprare!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 13 mag 2011, 14:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2010, 18:16
Messaggi: 103
Località: Torrebelvicino (VI)
Azz è un botto di scarto, vabbè ne parlo con chi paga le bollette, e vediamo il da farsiper il momento vado avanti con acqua decantata, poi vediamo se trovo qualche elettrovalvola o ammenicoli vari che mi permettano di rimetterla in rete


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 13 mag 2011, 14:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Fox ha scritto:
Azz è un botto di scarto, vabbè ne parlo con chi paga le bollette, e vediamo il da farsiper il momento vado avanti con acqua decantata, poi vediamo se trovo qualche elettrovalvola o ammenicoli vari che mi permettano di rimetterla in rete


Se chi paga le bollette è lo stesso che paga poi l'acqua demineralizzata, comunque gli conviene :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 13 mag 2011, 14:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2010, 18:16
Messaggi: 103
Località: Torrebelvicino (VI)
Nono,che paga le bollette è il babbo,io mi pago tutta la roba relativa alle piante, già ho 200 w di lampade, e gli amici mi consigliano di coltivare altre piante per arrotondare :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 13 mag 2011, 15:09 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Non ho molto capito a che servirebbe l'elettrovalvola, ma se mantieni l'acqua sempre in pressione anche nel tubo di scarto riagganciandolo alla rete, senza creare una pressione ulteriore, l'impianto si intaserebbe in men che non si dica: l'acqua di scarto serve infatti anche a portar via i sali dalla superficie della membrana osmotica, quindi se non c'è flusso il sistema non funziona e, senza una pompa, non hai alcun flusso attraverso l'impianto se lo ricolleghi direttamente alla rete.
Ma, poi, mi vien da pensare che, se non metti anche una valvola di non ritorno a valle della presa dell'impianto, oltre la quale scaricare l'acqua di scarto, la pompa farebbe alzare la pressione anche alla presa (probabilmente di quasi nulla, esendo collegata all'acquedotto), quindi vanificherebbe tutto... e anche così che accadrebbe? che il resto dell'impianto della casa sarebbe in sovrapressione, con magari altri problemi (perdite ecc.), sempre che poi la pompa riesca a creare una sovrapressione, dato che l'acqua è molto poco comprimibile!

Mi pare decisamente complicato e direi potenzialmente abbastanza costoso; e, con l'acqua che ha un costo dell'ordine dell'euro-euro e mezzo a metro cubo, direi a naso anche poco conveniente: meglio tentare un recupero dello scarto per altri usi e, se proprio non è possibile, buttarla senza tante remore...

Forse ti converrebbe pensare a un sistema per aumentare l'efficienza dell'impianto che riduca al minimo possibile gli scarti alzando la pressione dell'acqua, mi sembra molto ma molto più semplice.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 13 mag 2011, 17:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
Ciao Acquarietta,

ti mando le foto del mio, acquistato un anno fa a circa 80 EU in un negozio di acquari sotto casa

come vedi e' a tre stadi, poco ingombrante, per i miei consumi, in media circa 2lt al giorno la prima manutenzione e' tra tre anni, cosi' mi ha detto il venditore.

Tempo di riempimento tanica da 5 lt circa 45 min scarto circa 20 lt.

Se ti interessa fammi sapere dovrebbe averne altri

Ciao

Sorry :oops:

Le foto te le mando quando image me lo consente.... :twisted:

Intanto medita :D

...non dipendeva da image :oops:
eccole!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Mediti meglio ora?

Ciao spero di esserti stato utile :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it