coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
katanae
|
Inviato: 23 ott 2010, 20:00 |
|
|
Prima di tutto un salutone a tutti voi di questo stupendo forum; E' chiaro dal titolo del post che mi trovo nelle ambasce non tanto sulle fasi di rinvaso (dove ho letto tanto e spero di avere capito qualcosa), ma quanto sul problema banale del mettere su il substrato. Ho letto: 2 parti di Bark + 1 parte di altro etc... Quindi, desidero sapere: 1) come si misura 1 parte di un qualunque componente, 2) in quale ordine ( se ne esiste uno) vanno inseriti, questi ultmi, nel vaso.
Sicuro in un vostro aiuto, ringrazio anticipatamente tutti.
_________________ Non c'è fiore più aristocratico dell'Orchidea. Carlo
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 24 ott 2010, 1:12 |
|
|
veterano |
|
|
Ciao Katanae io per le mie orchi rinvaso con solo bark o al massimo un pochino di sfagno qua e la magari aspetta gli esperti che sapranno sicuramente indicarti meglio... Notte
|
|
Top |
|
|
robybaglie
|
Inviato: 24 ott 2010, 1:37 |
|
|
ciao,le parti ovviamente si intendono in volume,quindi... usa quello che vuoi.io ad es.uso i pugni,es.2 pugni di bark,1 pugno di perlite etc etc.
|
|
Top |
|
|
katanae
|
Inviato: 24 ott 2010, 12:32 |
|
|
Ragazzi vi ringrazio per queste prime ma significative risposte.
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 28 ott 2010, 8:11 |
|
|
Che piante devi rinvasare? Il substrato può variare a secondo delle specie e delle condizioni di coltivazione (umidità , luce, calore, ventilazione) perchè influiscono sulla velocità a cui si di asciugherà . il più delle volte io mischio tutti gli ingredienti, a volte metto i pezzi più grossi di corteccia in basso e quelli più piccoli in alto.
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
katanae
|
Inviato: 28 ott 2010, 10:23 |
|
|
Ciao Deborah, grazie per avere risopsto. Le Orchi in questione sono: 1) 2 Phalae, 2) 1 Zygopetalum, 3) 1 Cattleya.
Penso di risolvere con Bark (medio grosso) + Sfango per la voce 1) e 2). Solo Bark per la Cattleya.
Eventuali suggerimenti aggiuntivi?
Grazie anticipamente.
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 29 ott 2010, 18:33 |
|
|
Prima non lo mettevo . adesso, negli ultimi rinvasi ,metto qualche fiocco di sfagno insieme alla perlite. Per le phal grandi vado meglio con il bark medio grande, con le mini uso il bark piccolo che uso anche per i dendrobium,viste le radici più sottili.... sempre mischiato con perlite e ciuffetti di sfagno
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
katanae
|
Inviato: 30 ott 2010, 11:42 |
|
|
Ti ringrazio per le dritte che mi hai dato e che completano il quadro che mi ero fatto. Ciao.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|