Enrì, ma vai a scrivere il tuo primo messaggio proprio quando ho la connessione ko?
Scherzi a parte, credo che servirebbe qualche foto, un po' in dettaglio, delle piante colpite, in particolare delle foglie (pagina inferiore), per capire meglio il problema, così come altre informazioni su dove e come viene tenuta la o le piante.
Concordo nel fatto che piuttosto inusuale trovare infestazioni di acari tetranichidi (i vari "ragnetti" rossi o gialli) in questa stagione: proprio per questo sarebbe meglio se mettessi qualche foto, per essere certi che possa essere quello il problema.
Cure? a parte il martello suggerito da Giulio... è una faccenda molto complicata, perchè:
1) non sempre è così vero che aumentando di molto l'umidità relativa si elimini il problema, dato che ho constatato che almeno alcuni "ragnetti" proliferano tranquillamente anche con U.R. sempre superiore all'80%, il che è tutto dire...;
2) data la breve durata del ciclo vitale di questi artropodi la possibilità che si sviluppino resistenze ai principi attivi utilizzati per combatterli è estremamente reale e questo in periodi relativamente brevi, specie se non si effettua la sempre consigliata rotazione nel calendario dei trattamenti;
3) molti dei principi attivi usati per combattere i vari "ragnetti rossi" non sono di libera vendita, alcuni vengono venduti a prezzi davvero molto elevati o, ancora, in confezioni decisamente grandi per l'uso amatoriale...
In definitiva, aspettiamo le foto e poi vedremo il da farsi... sperando che comunque non sia un attacco di ragnetto rosso!!!