HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 24 ott 2010, 17:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ciao a tutti! so che l'argomento è già stato trattato varie volte e mi scuso, mi sono letta i post sull'argomento ma non sono afferrata per niente su queste cose! :oops: Dato che sono stanca di continuare a comprare taniche di acqua demineralizzata e quindi avere un sacco di plastica da dover buttare ogni volta, volevo mettere un impiantino economico sotto i 100€,sempre se è fattibile trovarne uno a questa cifra, (innaffierei circa 2 volte la settimana) sul lavello della cucina..Premetto che dalle analisi che mi arrivano dal fornitore dell'acqua c'è scritto che durezza è 24 gradi francesi, ph 7,5 quindi mi pare di aver capito che è un acqua dura e non potrei mai usarla così diretta dal rubinetto per le orchidee,giusto? Vi pongo alcune domande prima di andare in cerca nei vari negozi di acquari o di animali:
1) Mi spiegate come funziona l'impianto molto semplicemente? ho cercato di capire come viene messo sul lavello dalle immagini trovate su internet, ma non è che ho capito tanto.. :oops: Mi pare di capire che c'è un recipiente sotto il lavello che raccoglie l'acqua?poi ci sono solitamente 3 "bombolette" che dovrebbero essere i filtri.. ma và collegato un tubo al rubinetto e poi l'acqua passa per i filtri e finisce nel recipiente? :oops:
2) I filtri quanto durano?
3) L'impianto, una volta collegato a un determinato rubinetto lo si può spostare ad esempio su un altro? insomma, è fisso o si può scollegare quando ho finito di annaffiare? perchè a me serve solo per annaffiare le orchidee..
4) Girando su internet per farmi un idea ho visto che parte dai 2 stadi in su.. quale è consigliato?
5) Su ebay avrei trovato degli impianti che costano poco, mi sapete dire se possono andar bene così evito di girare per i negozi a cercare l'impianto? avevo visto questi ad esempio:

http://cgi.ebay.it/IMPIANTO-OSMOSI-INVE ... 564070a8db

http://cgi.ebay.it/IMPIANTO-OSMOSI-ACQU ... 58832c0ce2

http://cgi.ebay.it/IMPIANTO-OSMOSI-PROF ... 27b240aac3

Poi ce ne sono parecchi altri salendo un po' di prezzo.. ho solo cercato "impianto osmosi".

Ringrazio molto chi vorrà aiutarmi perchè mi sento una totale imbranata!! :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 24 ott 2010, 19:45 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
ciao, premetto che non me ne intendo, però scarterei il primo (usato), vista la differenza minima di prezzo se lo acq. nuovo hai 2 anni di garanzia!!!

ciao Stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 24 ott 2010, 21:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao puoi prendere sia a 2 stadi sia a 3 stadi, in ogni caso il funzionamento è semplice, l'acqua entra attraversando il primo filtro (carboni attivi) quindi passa nello stadio più cicciotto (membrana osmotica) e nel caso dei due stadi qui ci sono due tubicini, da uno esce acqua demi dall'altro esce acqua di scarto.

Io ne ho comprato uno a due stadi, e benedico i soldi spesi :D

Il mio è posizionato su una fontanella che ho sul terrazzino, l'acqua demi la raccolgo in una tanica da 5 litri.
Tempo per riempirla 1 ora.
Il filtro a carboni attivi teoricamente va sostituito ogni 6 - 12 mesi, mentre la membrana orientativamente ogni 2 o 3 anni.
Tieni presente che l'impianto non deve restare fermo per molto tempo, devi usarlo regolarmente altrimenti rischi di rovinare la membrana, in caso di stop prolungati di settimane devi acquistare dei prodotti per proteggere la mebrana.

L'impianto si avvita e svita senza problemi.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 25 ott 2010, 13:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Ti voglio dare una mano, perchè qualche mese fa ci sono passato anch'io, ti dirò che finchè non ho ricevuto l'impianto non ho ben capito tutti i collegamenti e di cosa avevo bisogno, ma spero di esserti di aiuto con questi link, in pratica io ho comprato un impianto osmosi della Ruwal, un'ottima marca per acquari di cui trovi molti ricambi online (cosa molto importante) e ho preso un modello a 2 stadi poco ingombrante a cui poi ho aggiunto un ulteriore stadio, ti consiglio questo tipo perchè poco ingombrante rispetto a quello con i bicchieri sotto, specialmente se devi fare attacco e stacco da un rubinetto.
Altra cosa da valutare la quantità di acqua che riesce a produrre, ci sono tre modelli il 50-80-100, io ho preso l'80 in pratica ci mette meno a produrre l'acqua pura, considera anche questo fattore, io per riempire una tanica da 4lt. ci metto circa 30 min., quindi se devi fare 3/4 taniche diventa un po' palloso aspettare.
Altra cosa importante e dove farai l'operazione, se lo fai nel lavandino meglio perchè fai finire l'acqua di scarto direttamente nel lavandino e quella buona nella tanica, mentre se devi farlo tipo per terra o sotto il lavabo allora ti conviene comprare dei tubi più lunghi così puoi operare comunque nel lavandino ed eviti di allagare mezza casa come ho fatto io se ti dimentichi di andare a controllare quando la tanica o il secchio con l'acqua di scarto sono pieni :x
Ti riporto un po' di link dal negozio online dove ho comprato già un paio di volte che ha i prezzi davvero bassi almeno fra quelli da me valutati online:
Impianto da 50 se vuoi spendere meno:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruw ... -1153.html
Impianto da 80, quello mio secondo me un ottimo rapporto qualità/prezzo:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruw ... -1155.html
Se vuoi farlo diventare a 3 stadi puoi prendere questo kit, in pratica aggiungi un altro filtro, io l'ho messo è molto utile, specialmente se ti attacchi all'attacco lavatrice che non ha nessun filtro come i rubinetti del lavandino:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruw ... -1421.html
Poi accessori molto utili sono l'attaco a rubinetto del lavandino:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruw ... -1169.html
oppure l'attacco per lavatrice in pratica si monta tra il tubo che porta acqua alla lavatrice, io ho optato per questa soluzione:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruw ... -1168.html
Se vuoi prolungare i tubi che sono lunghi circa 1 mt. puoi prendere i tubi più lunghi per esempio se hai l'impinato sotto il lavandino ma vuoi fare tutte le operazioni e scarico dell'acqua nel lavandino, ci sono nei tre colori, bianco per i collegamenti tra i filtri e membrana, rosso quello dell'acqua di scarto e blu per acqua d'osmosi:
http://www.aquariumline.com/catalog/joh ... -2690.html
Poi se ci tieni a monitorare la tua membrana e quindi la qualità dell'acqua e a fare anche manutenzione considera anche questi due accessori:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruw ... -2698.html
http://www.aquariumline.com/catalog/aqu ... -8725.html
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver dato un mano a te e agli altri utenti del forum.
Se hai domande fai pure.
Ciao

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 25 ott 2010, 15:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per favore, che differenza c'è da un impianto a due stadi con uno a tre?
in pratica vorrei capire che fa uno e che fa l'altro....e siccome immagino che il tre stadi sia più completo/migliore, perchè voi avete scelto il due stadi...
Grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 25 ott 2010, 16:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
piera ha scritto:
Ciao,

per favore, che differenza c'è da un impianto a due stadi con uno a tre?
in pratica vorrei capire che fa uno e che fa l'altro....e siccome immagino che il tre stadi sia più completo/migliore, perchè voi avete scelto il due stadi...
Grazie!

:D :P


Ciao piera
esistono diversi tipi di impianti a 3 stadi
alcuni con 2 stadi prima della membrana, altri con uno stadio prima e uno dopo la membrana

se ci sono due stadi prima della membrana, avrai uno stadio di prefiltrazione( sabbia e altre impurità)
il secondo stadio carboni attivi (coloranti, cloro e metalli pesanti)
terzo stadio mebrana osmotica

se invece ci sono uno stadio prima e uno dopo la membrana avrai:
carboni attivi
membrana
terzo stadio per la rimozione di cattivi odori


lo stadio fondamentale per noi è quello della membrana e quello dei carboni attivi, probabilmente se allevassimo pesci tropicali, per alcuni molto delicati, sarebbero necessari impianti più completi, ma per abbattere cloro metalli pesanti, calcio, magnesio e sodio i due stadi sono sufficienti.

Se non è chiara qualcosa.... :mrgreen: chiedi pure

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 25 ott 2010, 16:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Caspita ragazzi!! quante cose mi avete spiegato!! :clap: grazie! ho le idee abbastanza chiare, ma penso che le avrò ancora di più quando vedrò l'impianto perchè non ne ho mai visto uno! pensavo che potessi innaffiare direttamente le piante con l'acqua pura che esce dal lavandino, mentre ho capito che si deve aspettare un po' di tempo e quindi è meglio che riempia delle taniche, quindi devo sistemarlo in lavanderia se non voglio che i miei mi uccidano perchè c'è sempre il lavello della cucina occupato.. :mrgreen:

@Monster: quasi quasi pensavo di prendere quello che hai tu! dici che mi convenga prima fare un giro nei negozi di acquari se lo hanno o comprarlo direttamente dal sito dato che tu avevi verificato che ha prezzi bassi?
In lavanderia vicino al lavello c'è la lavatrice, suppongo che potrei metterci l'attacco che hai preso tu.. c'è qualche motivazione per cui l'hai scelto rispetto all'attacco da lavandino o è uguale?

Mi pare di aver capito che l'impianto non deve stare fermo per più di 2 settimane altriementi si accumulano batteri ecc e bisogna pulirlo?

Grazie!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 25 ott 2010, 17:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
In genere sono dotati di un attacco per metterlo ad un rubinetto identico a quello della lavatrice.
La soluzione lavanderia credo sia ottimale, io il mio l'ho attaccato dopo il timer dell'irrigatore così posso impostare un'ora esatta e non spreco acqua, infatti lo dimenticavo sempre aperto e spesso ho veramente buttato litri e litri di acqua a vuoto.

Per quanto riguarda l'utilizzo io non accumulo più tantissime taniche ma giusto quelle che m servono per un paio di giorni, così lo tengo sempre in funzione e non mi devo preoccupare di manutenzioni particolari.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 28 ott 2010, 15:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Roby, grazie per la risposta esaustiva: mi ci vuole un pochetto per capire, come ben sai :mrgreen:

Anche per me l'attacco alla lavatrice va benissimo, ma non vorrei sempre staccarlo, posso lasciarlo fisso una volta montato?

grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 28 ott 2010, 16:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
io ho risolto mettendo un raccordo a T con 2 rubinetti,cisi hai i 2 rubinetti indipendenti e qundo vuoi basta aprire il rubinetto dell'impianto.
altra cosa MOLTO importante è la pressione dell'acqua nei tubi,min. 3 bar,se avete l'acqua diretta no problem (anche se ,+ è alta la press.meglio funziona l'impianto)se come me avete si l'acqua diretta ma che va nel serbatoio sul tetto,beh!dipende a che piano abitate,+ si è bassi meglio è(aumentano i bar) se cosi non fosse(me ad es.) occorre montare a monte dell'impianto una pompa booster (100euro ca) :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 28 ott 2010, 17:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ciao Robybaglie, io purtroppo sono al terzo e ultimo piano.. ma non ho serbatoi sul tetto! come faccio a verificare se c'è la pressione giusta? e poi questo raccordo a T con 2 rubinetti lo vedi nel sito che mi aveva indicato monster, dove comprerò tutto? sai scusa ma sono totalmente incapace.. :( Non capisco nulla di ste cose! ps: lo devo comprare in fretta sto impianto.. non ne posso più! l'altro ieri sono andata in un nuovo supermercato e avevano solo un tipo di acqua osmotica in tanichette..dalla fretta l'ho comprata.. sbagliata!! c'era scritto in piccolissimo "profumata"!! per poco non la davo alle orchi, peccato che quando l'ho aperta è venuto su tutto sto profumo!! però magari sai che fiori profumati poi! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 30 ott 2010, 0:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
se hai l'acqua diretta,senza cisterne dovresti essere sui 3 bar,comunque puoi chiedere ad un idraulico. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 30 ott 2010, 0:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
il raccordo lo trovi nei brico idraulica/giardino. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 30 ott 2010, 10:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Va bene, grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto osmosi inversa
MessaggioInviato: 31 ott 2010, 0:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Te lo avevo già indicato nel mio post: Poi accessori molto utili sono l'attaco a rubinetto del lavandino:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruw ... -1169.html

Se vuoi attaccarlo direttamente al rubinetto.
Ciao

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it