coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
marines
|
Inviato: 20 ott 2010, 22:34 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 26 mar 2010, 15:45 Messaggi: 199 Località: Lombardia, vicino Monza (MB)
|
Ciao ok fatto chiusura per metà , piantina al suo posto! Domani mattina primi aggiornamenti! Appena mi alzo controllo! Poi domani sera..... domani doppio bollettino! Grazie ancora e buona notte PS : speriamo che ce la faccia!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 20 ott 2010, 22:37 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, speriamo davvero che ce la faccia, se devo essere sincera, le foto ultime non mi piacciono molto, ma posso benissimo sbagliarmi visto che non vedo bene. Guarda che se vuoi possiamo sempre tornare indietro e fare diverso.... Felice notte a domani.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 20 ott 2010, 22:40 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 26 mar 2010, 15:45 Messaggi: 199 Località: Lombardia, vicino Monza (MB)
|
Ciao, per ora vediamo domani come và ..... Poi decidiamo come continuare ........ Felice notte anche a te
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 20 ott 2010, 23:39 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, comprendo che forse sono stata un pò brusca prima, scusami. Riguardando le foto mi pare che abbia poco fusto ora e mi sembra che il nero in fondo sia avanzato, ecco dove sta la mia perplessità . Tuttavia pensavo che anche cambiare non modifica lo stato della pianta. poi, c'è da tenere presente che tu hai la pianta sott'occhio, mentre io la vedo solo dalle foto e non proprio chiare per permettere una buona lettura delle stesse. C'è anche da tenere presente che è in arrivo la foglia nuova e che da quello che racconti siano in arrivo anche radici nuove, sempre che la pianta abbia forza di farle crescere. Dai, vediamo come va, ma tu tieni controllato per bene il tutto. Pensavo anche e se all'interno del vaso si formasse una temperatura alta? hai provato a metterci dentro le mani e sentire? che ti pare? Scusami se ho ulteriormente scritto, ma altrimenti mi scordo... a domani!
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 21 ott 2010, 11:16 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera piera ha scritto: comprendo che forse sono stata un pò brusca prima, scusami. non ti preoccupare. Non lo sei stata affatto Questa mattina, prima di leggere il tuo post, pensavo proprio quello che mi hai scritto. Visto che c'è la foglia piccolina e sembra due radici in arrivo, vuol dire forse che si trova bene nella sua sistemazione .... per cui la lascio lì come stà e vediamo! piera ha scritto: mentre io la vedo solo dalle foto e non proprio chiare questa è un mio grosso problema : le foto sfuocate! Accidenti ci devo riuscire a fare delle foto almeno guardabili in cui si possa capire quello che ho fotografato..... Oggi tengo bene controllato e questa sera metto bollettino. Questa mattina comunque era tutto come ieri sera : stabile! piera ha scritto: Pensavo anche e se all'interno del vaso si formasse una temperatura alta? hai provato a metterci dentro le mani e sentire? che ti pare? curiosa come sono ci ho provato : solo una volta che avevo lasciato il vaso appiccicato al vetro della finestra mettendo la mano ho sentito un pò di caldo .... altre volte (ho provato 3-4 in totale) la temperatura era normale, mettendo la mano non ho sentito nessun calore! Quasi questa sera volevo misurare la temperature nel vaso Che dici può essere utile? piera ha scritto: Scusami se ho ulteriormente scritto, ma altrimenti mi scordo... non ti preoccupare : anzi quando vedo qualche tuo messaggio sono sempre ben felice! Buona giornata
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 21 ott 2010, 13:18 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, beh! se hai possibilità di misurare la temperatura dentro il vaso sarebbe buona cosa, ma per avere un buon quadro della situazione andrebbe misurare per alcuni giorni. A stassera e grazie per la comprensione.
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 21 ott 2010, 21:03 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera pensavo di avere a casa un termometro adatto per misurare la temperatura nel vaso,ma nisba! Domani al lavoro vedo se riesco a recuperare qualche cosa! Comunque questa sera ho messo la mano ma la temperatura mi è sembrata uguale a quella fuori in ambiente! Situazione Cocò : fusto come ieri, asciutto e soprattutto niente muffa! unica radice superstite uguale a ieri sera punto verde di "probabile" radice leggermente più visibile foglie sempre uguali : una verde e soda, l'altra semi gialla (un pò di verde rimasto dalla metà foglia in sù fino alla punta sempre uguale) quella piccolo sembra leggermente in aumento La parte del fusto che ieri ho pulito perchè molle, questa sera è bella secca! Speriamo in bene! Ho coperto per metà l'imboccatura del vaso : questa sera quando sono arrivata non c'era condensa. Ora che si è acceso il riscaldamento ne è apparsa un pò vicino all'acqua. Non molta come le altre volte in cui mi sà che avevi ragione tu e magari se ne formava troppa! Mi sembra di avere detto tutto ...... Ora vado a stirare e dopo torno così vedo se mi ha scritto pareri/considerazioni/consigli Grazie a dopo
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 21 ott 2010, 21:39 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, bene! sono contenta di questo bollettino medico, grazie!. Da quanto dici allora *è fondamentale* tenere sotto controllo l'umidità all'interno del vaso e che la muffa e tutto quanto è accaduto in questi giorni e a lei imputabile. Alla luce di ciò, dobbiamo tenere d'occhio soprattutto questo e se vedi che si forma troppa umidità /condensa, lasciamo il contenitore completamente aperto. Ti devo dire che se effettivamente ho visto giusto, mi dai la conferma che usando l'acqua il vaso NON va chiuso nemmeno per metà , ma che l'acqua, anche se evapora niente ai nostri occhi, è sufficiente a tenere idratata la pianta. Grazie millissime! Inoltre, da quello che riferisci in merito al caldo all'interno del vasetto, credo che se anche non misurassi va bene lo stesso, poichè se ci fosse veramente caldo, a parte che la pianta "lo direbbe" immediatamente, lo sentiresti pure tu con la mano. Grazie e buona continuazione: mi raccomando di tenere controllato il tutto per bene.
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 21 ott 2010, 22:17 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera ok ricevuto! Tengo controllatto soprattutto la formazione di umidità /condensa, nel caso di troppa formazione ti dico subito e come prima cosa scopro il vaso! Tengo tutto ben controllato e riferisco! Speriamo di essere sulla buona strada!!!! Buona serata e a domani
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 21 ott 2010, 22:23 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, oohh si speriamo!! Buona serata pure a te, a domani!
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 22 ott 2010, 22:13 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera, scusa il ritardo per il bollettino medico! Dunque la situazione sembra stabile : cosa importante neanche l'ombra di muffa : niente di niente Situazione foglie stabile : quella verde sempre bella verde e soda, l'altra sempre semi gialla con parte verde in alto (forse un oò mendo i verde).... Puntini verdi sempre lì come ieri .... Foglia piccola sembra un pò più grandina di ieri : vediamo prossimi giorni. Condensa nel vaso : un pò questa sera quando si è acceso il riscaldamento ma non molta. Per cui ho lasciato il vaso coperto per metà per ora. Mi sembra di averti detto tutto ..... Per ora buona serata
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 23 ott 2010, 9:31 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera, ti scrivo per un problema che mi è sorto questa mattina prima di uscire per venire in ufficio. Non sò se ho agito bene o meno ?! Quando mi sono alzata ho trovato Cocò che si era staccata dallo scoch dalla parte delle foglia verde, per cui la radice e un pezzo di fusto andavano a finire nell'acqua! (già qui non sò se è buona cosa : va bene che la radice era bella verde però ...... non si sà mai!) Ho rimesso tutto a posto, ma il dubbio mi è venuto dopo : 1. non ho coperto il vaso per metà per non creacre eventuale condensa visto il fusto era bagnato 2. dovevo lasciare fuori dal vaso ad asciugare? Però dovevo lasciarla fuori per quesi 5 ore e avevo paura che si disidratasse troppo! Per cui ora è sì nel vaso ma l'imboccatura è libera! Ho fatto disastri?! Buona giornata
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 ott 2010, 13:35 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, hai fatto tutto benissimo. non ti preoccupare se è stata nell'acqua, anzi forse è anche un bene: potrebbe aver bevuto quel che le serviva. Se si forma condensa nel vaso, ti conviene lasciare sempre aperto visto che sembra vada bene lo stesso. Buon pomeriggio.
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 23 ott 2010, 20:59 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera .... bollettino medico, che non mi piace tanto! Ti ho fatto una foto per mostrarti come è diventata la foglia gialla : si è formata un parte più scura, tra l'altro molle, e sul divanti ci sono dei piccolissimi puntini bianchi! Questa mattina e nel primo pomeriggio non era così : questa sera la sorpresa! Tra l'altro anche un parte del fusto dove c'è sempre la foglia gialla si sono formate delle "rughe" ed è diventata di colore più scuro! La radice è sempre uguale e anche l'altra foglia verde è stabile. La piccola fogliolina sempre lì stà ! Che cosa può essere? Ci sono stata attenta e di condensa non se ne è formata : infatti il vaso non è più coperto a metà !? Non sò cosa pensare ma la cosa non mi piace Vorrei sentire un tuo parere!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 ott 2010, 21:01 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, su, non piangere! togli la foglia completamente e controlla come sta il fusto in corrispondenza Se riuscissi a farmi una foto a fuoco proprio del fusto mi faresti una grande cortesia.
|
|
Top |
|
|