HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 21:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 giu 2009, 7:33 
Non connesso
VIP
VIP

:shock: bellissima, complimenti Matteo :clap:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 giu 2009, 22:41 
Non connesso
Moderator
Moderator

@diletta@ ha scritto:
Chissà se qualche buon samaritano mi allunga una di quelle a foglia variegata ? :wink:

:D quest'anno no, Novy...ce ne sono solo due e mi pare che crescano più lentamente rispetto a quelle normali...
Comunque la variegatura non è molto evidente, devo capire ancora se posso fare qualcosa per migliorare la situazione, ma sicuramente l'anno prossimo un bulbetto conto di potertelo dare :wink:
fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 giu 2009, 3:06 
Non connesso
veterano
veterano

Complimenti matteo! una meraviglia sia il fiore che la foto!
anche le mie quest'anno sono piuttosto indietro, anche se devo dire che mi sembrano più "toniche" dello scorso anno!
Paradossalmente la più grossa di tutte le piantine è proprio la veriegata, ha proprio lo stelo più massiccio delle altre!

@ diletta: la variegata l'ho presa quest'anno da floriana bulbose, pagata piuttosto salata ma...come ben sai, al cuore non si comanda!
vediamo come va...nel caso un bulbetto te lo cedo volentieri!
ciao ciao

fili

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 giu 2009, 15:23 
Non connesso
VIP
VIP

grazie a tutti, io mi sono limitato a seguire quasi meticolosamente le indicazioni del maestro che tra l'altro ha spinto l'Airone a migrare da me in Sardegna. Tra qualche anno si vedrà se sarò realmente bravo con questa specie.

per quanto riguarda la precoce fioritura credo che sia influenzata dal caldo, il bulbo ha iniziato a germogliare nel mese di gennaio.
d'altronde anche le orchidee spontanee qua iniziano a fiorire verso febbraio mentre più al nord le stesse specie si vedono in fiore a partire a marzo-aprile, proprio quando da me iniziano a seccare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 giu 2009, 22:32 
Non connesso
Moderator
Moderator

Matteo sono onorato per l'appellativo :oops:

Dico a te quello che il mio Maestro (non orchidofilo) ha detto a me a suo tempo e che mi fece molto inorgoglire:

"Non è il Maestro che sceglie il suo discepolo ma esattamente il contrario, ciò dimostra il valore del Maestro ma soprattutto la capacità di giudizio del discepolo!"

Tornando a questioni più concrete....credo che il discorso sulla temperatura sia relativo, ricorderai le nostre discussioni sulle differenze di crescita di varie piante. Bisogna considerare un anticipo delle fioriture che sia medio e applicabile come regola generale, io credo di poterlo quantificare in circa 10-15 giorni rispetto a me, che significa almeno 30-40 giorni rispetto al nord.
La tua Habenaria ha vegetato subito dopo che te l'avevo mandata, ricordo che avevi notato il germoglio abbozzato già mentre controllavi la crescita dello sfagno nelle prime settimane. E questo non è come dire che le Ophrys da te fioriscono 10 giorni prima....
Io ormai coltivo l'Habenaria da alcuni anni e do per certo che se non arriva il caldo di Maggio non spunta niente.
Diciamo quindi che per una serie misteriosa di coincidenze ambientali è andata così. Vedremo negli anni se l'Habenaria a Cagliari spunta 5 mesi prima del normale.....

Intanto continua così e ricordati di eliminare i fiori appena sfioriscono per non stressare la pianta (che adesso sta preparando i nuovi bulbi per l'anno prossimo). :wink:
fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fioriture 2009
MessaggioInviato: 21 ott 2010, 15:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ragazzi che meraviglia il Dendrobium christyanum, chi sa indicarmi dove poterlo trovare? E già che ci siamo mi piacerebbe anche il senile.
Grazie
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fioriture 2009
MessaggioInviato: 23 ott 2010, 15:35 
Non connesso
VIP
VIP

Mi sono innamorato del Cymbidium floribundum var. pumilum x Sleeping Beauty :love:
tutte bellissime complimenti!!!

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]