coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
carola88b
|
Inviato: 9 set 2010, 20:10 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21 Messaggi: 495 Località: Crotone, Calabria
|
Grazie Piera Ho notato che non ha risentito tanto del taglio delle radici e ha le foglie belle sode. La seconda è un ibrido primario, una phal philadelphia. Un incrocio tra la schilleriana e stuartiana. Se non è lei è un ibrido molto vicino . Questa estate si è data parecchio da fare, ha fatto 3 foglie e tante tante radici. Sembrava un bradipo, ed invece Se non ti annoio ti metto qualche foto di quando era fiorita... Ritornando invece alla phal interessata stai tranquilla che non la perdo di vista Con quel substrato mi trovo bene, devo dire che però dipende anche dalla pianta. Per esempio la phal di cui ti ho messo ora la foto non risente del substrato che magari rimane secco per tanto, le foglie sono toniche e sode, belle dritte, sembra dopata Azzardo dicendo che la sua tonicità e "buona salute" forse dipende dall'apparato radicale molto sviluppato. Ora ci avviamo verso l'autunno e dovrebbero avere meno problemi. Per ogni dubbio posso scomodarti allora? Grazie mille Piera, sempre molto comprensiva
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 set 2010, 13:18 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, certo che mi puoi "scomodare" per ogni dubbio, alle prime armi se ne hanno a iosa e prima si tolgono meglio è: si sta meno in apprensione e di conseguenza pure le piante. Bellissima la fioritura grazie per le foto, gentilissima. La mia è una Schilleriana, ma i fiori della tua mi piacciono molto di più. Vedo che hai ragionato giustamente: quando l'apparato radicale è molto esteso, la pianta ne risente molto meno o per nulla.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 14 set 2010, 20:55 |
|
|
frequentatore |
|
|
grazie Piera, che pazienza! prometto che se fa un keiki te lo mando
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 set 2010, 21:52 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, ma dai, non ti disturbare: sai bene che lo faccio volentieri! Buon recupero e buoni keiki
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 22 ott 2010, 1:21 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, immagino la tua felicità !!! complimentissimi Grazie per l'aggiornamento e per le foto della tua bellissima pianta! Buona continuazione, in attesa della fioritura....
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 23 ott 2010, 15:23 |
|
|
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 31 ott 2010, 15:07 |
|
|
frequentatore |
|
|
grazie ad entrambi sono davvero contenta, mi ripeto, lo so, ma lei è l'unica ad essere così generosa. Ho visto che dallo stelo vecchio ha fatto partire ben 3 ramificazioni oltre ai 2 steli nuovi. E un portento! Ora manca solo il keiki e posso dire che è una parente dell'equestris ps, ora che porta avanti tutte queste fioriture immagino che spenderà più energie. Come mi comporto con le concimazioni? Ho sia concime N.P.K 20.20.20 che un 4.6.6 con microelementi. Li alterno o uso solo un tipo di concime?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 31 ott 2010, 20:35 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, secondo me darei priorità al fertilizzante contenente microelementi, per il resto tieni presente, NPK 20-20-20 è equilibrato, NPK 4-6-6- è più adatto a *stimolare* l'emissione di steli Secondo me non è buona norma alternarli ad esempio innaffiando una volta con uno e una volta con l'altra: è bene seguire *un periodo* in modo che la pianta "capisca"..... Scusami, non so come altrimenti spiegarmi.... se avessi altro...
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 12 apr 2011, 14:53 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, personalmente, vista la mole delle radici che ha, taglierei tutte le radici che hanno qualche problema, in questo modo non avrai altri problemi futuri.
|
|
Top |
|
|