coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
piera
|
Inviato: 20 ott 2010, 19:39 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, si ti conviene mettere solo le radici in acqua, visto che sono solo loro ad assorbire. magari non lasciarle un'ora, fai una mezz'ora che dovrebbe essere sufficiente e mettici il fertilizzante, ma solo se vedi le radici *attive*. Per favore, controlla per bene se la muffa che vedi *cresce* sulle radici oppure è solo a lato. Anche questo è importante. Se volessi, mostra le foto così chiacchereremo sul da farsi. A dopo!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 20 ott 2010, 21:19 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 26 mar 2010, 15:45 Messaggi: 199 Località: Lombardia, vicino Monza (MB)
|
Ciao Piera eccomi qua. Ho tolto la phal dal vaso ed ecco le foto : forse ho capito come fare le foto in primo piano. Mi tradifa il flash! Speriamo che si vedano .... Secondo te le radici le devo mettere in acqua? Non penso ..... però! Aspetto istruzioni .... Grazie Mi stavo dimenticando : la muffa cresce a lato delle radici .....
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 20 ott 2010, 21:23 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, grazie per le foto e sono daccordo con te: non mettere nulla in acqua, poichè se non vedo errato quelle radici le stai perdendo ed ecco spiegato il motivo della muffa sopra. Le hai sentite al tatto? come le senti?
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 20 ott 2010, 21:27 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 26 mar 2010, 15:45 Messaggi: 199 Località: Lombardia, vicino Monza (MB)
|
Ciao, una delle radici è soda e al tatto è dura l'altra è più scura ed è anche molle ....
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 20 ott 2010, 21:28 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, allora avevo visto giusto, non ti preoccupare, taglia pure lei. In pratica pulisci tutto per bene che al tatto non senti ben consistente.
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 20 ott 2010, 21:30 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao ok allora taglio anche lei e il pezzo di foglia. Giusto? Se sì allora procedo! Speriamo bene .....
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 20 ott 2010, 21:31 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, okappa per la radice, ma per la foglia NON la devi tagliare, ma piano piano toglierla completamente e ti rimane solo il segno sul fusto. Non so se ti ho reso l'idea....non mi vengono parole migliori...fuppa!!
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 20 ott 2010, 21:34 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao hai reso benissimo anche prchè la foglia viene via praticamente da sola : è come quando devi mangiare la banane e togli la pelle! O mamma che confronto! ..... procedo ....
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 20 ott 2010, 21:35 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, contenta che tu abbia capito, bellissimo il confronto con la banana! Se facessi fatica a toglierla la puoi togliere e pezzetti, proprio come si fa sbucciando la banana.
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 20 ott 2010, 21:56 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao ecco fatto. Il pezzo di foglia è venuta via come nulla..... anche la radice tagliata senza difficoltà perchè era praticamente vuota! Situazione rimasta : una radice dura al tatto e grigia sotto la foglia tolta ho trovato : due puntini verdi che sembrano stiano uscendo dal fusto (a me sembrano due radici ...) ma sono talmente piccoli che si vedono pochissimo due punti verde scuro che sembrano due probabili radici ma molli.... per cui ho pulito il verde scuro e sotto c'è un bel fusto verde duro .... con un pò di carta ho pulito il fusto : ora non c'è più nessuna parte molle!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 20 ott 2010, 22:01 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, per favore, potresti fare una foto del fusto dall'altra parte per mostrarmi il verde che dici? grazie!
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 20 ott 2010, 22:14 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao prima foto verde che ho trovato pulendo seconda foto il puntino verde che sembra voglia spuntare Spero si vedano ..... il secondo puntino verde è talmente piccolo che non si vede in foto!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 20 ott 2010, 22:18 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, scusami, intendo proprio il fusto, ma mi rendo conto da queste foto che non è possibile poichè la foglia gialla lo avvolge tutto. Aspettiamo che caschi la foglia, ma tu indaga se puoi e se vedi, che tutto sotto stia bene. A questo punto puoi rimettere la pianta al suo posto, ma ti prego tieni tutto controllato per bene.
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 20 ott 2010, 22:23 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao in effetti il fusto è coperto dalla foglia gialla ..... al tatto è tutto duro e sotto la luce dalla camera sembra che sotto il giallo si intravede un bel verde Da dove ho pulito i due punti neri, ho praticamente come pulito anche il giallo e sotto c'è un bel verde intenso. Ora rimetto tutto nel vaso : lo copro ancora con la pellicola? Per metà o tre quarti? Grazie (anche per il tempo che ti faccio passare al pc!)
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 20 ott 2010, 22:30 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, si, rimetti tutto a posto e copri solo per metà ,. poi tieni tutto controllato per bene. non ti preoccupare, mi è piaciuto moltissimo stare qui!!
|
|
Top |
|
|