HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 nov 2024, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INFORMAZIONI SU ZYGOPETALUM
MessaggioInviato: 18 ott 2010, 13:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buongiorno a tutti,

ho comprato sabato uno zygopetalum questo:
http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5092626599/

particolare dei fiori:
http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5092626607/

(e non solo) da Riboni a Varese e navigando su diversi siti di amatori di orchidee leggo che questa é un genere tipico dell'America centro-meridionale (Brasile, etc) é una specie che cresce bene anche in altura e che quindi é una specie da serra intermedio-fredda.

Quali sono le minime che può sopportare? Ora la pianta é in un locale con riscaldamento, il termostato della mia caldaia é regolato su una minima di 12°c(UR media 75-80%); il riscaldamento al minimo non é ancora partito poiché non si é ancora verificata questa minima.

Nello stesso ambiente ho messo (e sembrano gradire) cambria, oncidium, miltonia (che sembra in procinto di fiorire) e infine il neo arrivato dendrobium nobile.

L'ultimo in ordine di tempo che arriverà é il cedro e cymbidium, ancora fuori riparati...

Non ho altri locali freddi a disposizione e quindi mi e Vi chiedo quale temperatura più o meno ottimale per tutte queste orchidee potrei regolare, se la min di 12° c non andasse bene per lo Zygopetalum?

Grazie mille per l'aiuto che mi date

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: INFORMAZIONI SU ZYGOPETALUM
MessaggioInviato: 18 ott 2010, 19:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao. A dire il vero mi sembra che 12° possano essere un po' pochini per lo zygo.. :? Non mi sembra una pianta da serra fredda..

Il mio lo tengo intorno ai 18°-20° (adesso in appartamento), in una posizione luminosa ma non a diretto irraggiamento solare. Fino a qualche giorno fa è stato all'aperto, ma ora che le temperature minime sono scese ho preferito riportarlo in casa.

Ha bisogno di avere un substrato costantemente umido ma non fradicio e mi pare apprezzi molto anche una buona areazione (non intendo le correnti d'aria!)
Comunque, non sono un'esperta. Vediamo se qualcuno conferma o smentisce! :wink:
A conforto della mia esperienza, il mio zygo sta bene e fiorisce... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 22:39 
Non connesso
VIP
VIP

per lo zigopetalum 12 gradi vanno benissimo
qui trovi una scheda di coltivazione
http://www.nardottoecapello.it/image_si ... LUM_IT.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 9:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buongiorno a tutti,

innanzitutto Roberto ti ringrazio per la scheda, la stampo e me la studio. Ho però ancora parecchie perplessità...

volevo sottoporti quest'altra scheda

http://www.giardinaggio.it/appartamento ... etalum.asp

che conferma la specie di serra intermedio-fredda (lo stesso Riboni aveva gli Zygopetalum fioriti al fresco) però, come puoi leggere anche tu, qui si dice che questa specie sopporta bene le basse temperature ma sotto i 15° la fioritura é compromessa.

Quindi come mi comporto? :?: come mai questa differenza?

Grazie per l'aiuto che mi darete perchè SO che me lo darete :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 12:24 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao
Purtroppo le schede di G.it fanno acqua da tutte le parti, come utente prima che come moderatore poi ho segnalato molte cose che non vanno.
Ma purtroppo la redazione ha la sua autonomia e non pare ascolti le lamentele che provengono da più parti circa le schede di coltivazione.
Ora se io mi dovessi trovare di scegliere tra una scheda di nardotto e una di G.it, non avrei la benchè minima perplessità.
La cosa che mi piacerebbe chiedere a chi ha scritto quella scheda per quale recondito motivo la pianta dovrebbe rinunciare a fiorire.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 14:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Roberto,

sei stato chiarissimo. Hai risolto ogni mio dubbio, però ci vorrebbe poco a correggere queste imprecisioni...

alla lunga é proprio il sito che ci perde, perché poi alla fine gli utenti scelgono altre fonti su cui documentarsi. Ecco un'altra cosa che mi lascia perplessa... :?:

grazie ancora! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 14:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

va anche detto che un sito che parla di tutte le piante non può essere specifico,va bene per farsi un'idea e dà un'infarinatura... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 15:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Questo é sacrosanto,

però secondo me un'infarinatura sul tema la si da citando un certo range di temperatura di sopravvivenza di ogni singola specie; se invece si da una informazione come quella che io ho citato leggendo la scheda si fa riferimento ad un dato preciso che "stride" in quache modo con la conoscenza in generale e l'utente, cioè io in questo caso, non capisce più cosa sia meglio fare per la pianta e inizia a scrivere chiedendo a destra e sinistra...

...meno male che ci siete voi però! :mrgreen: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 17:49 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

come sempre in rete bisogna saper scegliere o capire chi la racconta giusta e NON è per niente facile. :? :evil:

Per lo Zygopetalum, potresti trovare qualcosa di utile anche in questo topic dal settimo messaggio fino a fondo pagina 1

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2010, 9:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Anche io ho uno zygopetalum, che ho acquistato da Giulio l'anno scorso. Mi è arrivato in sfagno e su suggerimento degli amici del forum l'ho lasciato così. Lo scorso inverno l'ho tenuto a circa 18° e poi quest'estate, visto che non si decideva a fare niente, ho provato a metterlo davanti ad una finestra rivolta a sud, schermato da una leggera tendina, dove prendeva sole dalle 12 al tramonto e... sorpresa! Mi ha fiorito e ha messo 6 pseudo nuovi. devo dire che a volte dimenticavo di bagnarlo :oops: e lo sfagno era asciuttissimo, ma non ha risentito minimamente delle temperature estive ( anche 30° alcuni giorni). :lol: Forse la mia è stata fortuna del principiante, ma secondo me le piante vanno osservate: se non succede nulla in certe condizioni provare a cambiarle, sempre tenendo tutto controllato ( come dice la mitica Piera). Ecco questa la mia semplice esperienza che spero possa aiutarti, ciao e buona coltivazione! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2010, 9:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buongiorno a tutti

e grazie a voi, Piera e Sonica...il suggerimento dell'acqua tiepida é importantissimo, perché spesso mi dimentico anch'io dei possibili shock termici e quindi cerco di tenere il bidoncino dell'acqua vicono al calorifero per tenere la riserva ad una temperatura accettabile.

Allora OK, mantengo la temperatura della "serra fredda" a 13° di minima e davanti alla finestra schermata orientata a sud-ovest. Per la prossima estate in giardino i punti con qualche ora di sole al mattino non mancheranno.

Sonica hai ragione...qualche settimana fa ho portato 4 phal che non fiorivano a casa e 2 dendro-phal in ufficio:2 phal su 4 stanno abbozzando uno stelo E SONO SODDISFAZIONI... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao e ancora grazie!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]