HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 nov 2024, 17:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 ott 2010, 14:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera
piccola aggiunta al bollettino medico di ieri sera :
confermo che la parte nera che si è creata è stabile. Non si propaga! Ho controllato le foto vecchie di quando c'era la radice con la punta verde e c'era già! :oops: falso allarme
Questa mattina quando mi sono alzata condensa nel vaso non c'era anche se questa notte è rimasto coperto a 3 quarti.
Dalle 10 circa ha iniziato a esserci condensa e adesso che sono le 14.20 circa c'è condensa già come ieri verso le 5.
Questo sera metto anche foto .....
Inoltre confermo che la piccola fogliolina cresce!
La peluria c'è ed e sempre bianca ......
Altro bollettino medico questa sera !!!!

Buona domenica :P :P

Ultima modifica di marines il 17 ott 2010, 21:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ott 2010, 21:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera,
rieccomi con nuovo bollettino medico. Questo è il vaso con la condensa di questo pomeriggio alle 14.00 di oggi :

Immagine

Questo invece è il vaso come si presente questa sera :

Immagine

Immagine

tenendo conto che la condensa questa sera è anche un pò sulla pellicola.....
La mattina però (dato che la notte la temperatura in casa si abbassa fino a 20° giusti giusti) di condensa neanche l'ombra. Spero non sia un problema! :? Altrimenti devo studiare qualche cosa ....... :?:

La situazione radici è invariata : la peluria bianca è sempre presente .....
La fogliolina piccola cresce! Mi sembra un pochino più grande di ieri : se continua così presto ti posso fare una foto per vedere la piccolina. La foglia verde è sempre tale e bella soda e ormani tocca il vaso in vetro!

Ho cercato di fare un primo piano del fusto per due motivi (non sò però se si vede visto la mia imbranatura per le foto!) :

Immagine

1° la foglia gialla sul fusto sembra si stiano creando come dire : delle rughe! Sembra che si prepari a staccarsi .....
2° proprio dove ho visto le prime "rughe" ( :oops: le chiamo così) si nota come un piccolo rigonfiamento. Ho visto una cosa simile su Mimì (l'altra mia phal) e dopo qualche giorno è uscita una radice nuova. Ora non sò se sia una radice nuova oppure la fogliolina che si sviluppa ma qualche cosa c'è ...... :roll:

Mi sembra di avere scritto tutto .....

Scusa per la lunghezza ma scrivo ogni minimo dettaglio per cercare di farti "vedere" la phal ...... spero almeno di riuscirci!

Buona serata :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 16:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera
comunicazione tra un bollettino e l'altro.

A pranzo sono andata a casa e ho dato un'occhiata a Cocò : la foglia gialla grande si è staccata da sola!
Ho messo Cocò in modo che il fusto non tocchi l'acqua, ho tolto la foglia e ho richiuso tutto come prima.
Sul fusto però è rimasto un pezzo di foglia che non si è staccato : che faccio tolgo o lascio? :?:

Appena riesco, probabile questa sera, ti metto foto ....

Aspetto istruzioni/considerazioni

Buona giornata :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 20:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao, rieccomi con nuovo bollettino e foto.
Adesso Cocò è così :

Immagine

come ti dicevo questo pomeriggio la foglia gialla grande si è staccata lasciando un suo pezzo sul fusto ....
l'altra foglia verde e soda sempre lì stà : all'interno cresce quella piccola anche se adesso si vede ancora pochissimo

le radici : tutte e due hanno la peluria bianca. una però sotto la peluria è verde (ma forse perchè quando sono arrivata era appogiata al bordo del vaso perchè si stava staccando lo scoch) e l'altra e verde un pò scuro ...

penso di averti detto tutto. Speriamo non mi si stacchi anche l'altra foglia un pò gialla :? altrimenti non saprei come metterla nel vaso

Per ora buona serata :P

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 20:57 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per i bollettini!! devi sapere che ho comunque letto e visto, riservandomi di risponderti a prove concluse. grazie.

Cita:
Scusa per la lunghezza ma scrivo ogni minimo dettaglio per cercare di farti "vedere" la phal ...... spero almeno di riuscirci!
Non ti scusare, ti prego!! i tuoi bollettini medici sono perfetti e anche molto minuziosi: è come se la pianta fosse con me. grazie davvero.

Ti lascio alcune domande e/considerazioni.

Mi pare che sulla parte bassa del fusto dove ci sono pure le radici, la peluria che riferisci sia muffa. Puoi confermare o smentire per favore, visto che non riesco a vedere bene?
il nero del fusto in fondo ti pare che avanzi?

Cita:
Su questa parte nera non c'è peluria bianca : devo controllare se è dura? Non l'ho fatto per non aprire e magari combinare altrei guai! Magari è dovuta al fatto che ho tranciato la radice?
no, tranqui!! è sicuramente dura. Devi sapere che il cicatrene fa questo lavoro, quando funziona a dovere.

La condensa che si forma all'interno mi pare ottima, anche se si forma muffa sul fondo del fusto.

mi pare ottima cosa che le due foglie verdi siano stabili, ben consistenti ed in crescita.

Si, effettivamente dopo l'arrivo della foglia nuova dovrebbero essere in arrivo pure le radici.

Se la foglia si è staccata da sola, guarda che anche questo è buon segno. Se è rimasta attaccata un pezzo sul fusto per il momento lascia tutto come sta: è facile che quel pezzo non sia ancora del tutto morto e in qualche modo stia ancora aiutando la ripresa della piantina.

Dalle foto che hai postato a me pare ottima la condensa che si forma, ma non ho capito cosa vedi sulla pellicola che hai usato per chiudere parzialmente il vaso.

Secondo te, osservando la pianta ti pare che lei stia meglio con la chiusura a metà o a tre quarti?
Dalle foto, mi dispiace, ma non riesco a capire.
Anche se devo dirti che il tempo di prova è stato poco.

lascia il vaso a contatto con la piana, visto che riferisci l'acqua non si scalda.

Mi sembra di averti detto tutto, a dopo!

grazie!

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 21:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera grazie per avermi seguita anche durante il tuo week end. :P
Rispondo alle tue domande :

piera ha scritto:
Mi pare che sulla parte bassa del fusto dove ci sono pure le radici, la peluria che riferisci sia muffa. Puoi confermare o smentire per favore, visto che non riesco a vedere bene?
Sì è vero : nella parte bassa del fusto è muffa

piera ha scritto:
il nero del fusto in fondo ti pare che avanzi?
No il nero del fusto in fondo non avanza : è sempre uguale

piera ha scritto:
Dalle foto che hai postato a me pare ottima la condensa che si forma, ma non ho capito cosa vedi sulla pellicola che hai usato per chiudere parzialmente il vaso.
Anche sulla pellicola che ho usato per coprire parzialmente il vaso, ieri c'era un pò di condesa. Quasi facevo fatica a guardare dentro! Da quello che ho capito dovrebbe essere buona cosa....

piera ha scritto:
Secondo te, osservando la pianta ti pare che lei stia meglio con la chiusura a metà o a tre quarti?
Secondo me da quello che ho visto la piantina stà meglio con la chiusura a tre quarti perchè si forma più condensa e mi sembra che la foglia verde si sia .... come dire : ringalluzzita ancora di più (ti prego non ridere per il termine) :oops:

piera ha scritto:
lascia il vaso a contatto con la piana, visto che riferisci l'acqua non si scalda.
Questa mattina l'ho lasciato lì ma quando c'è il sole ho paura che ci batte contro e vada anche su Cocò. ..... che faccio? Lo lascio sulla piana e abbasso tutta la tenda così non prende il sole diretto? :?: Magari vicino alle tende si scalda un pò di più ?! :?:

Grazie a te :P

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 22:03 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

beh, si, l'umidità aiuta la pianta a non disidratarsi, visto che non riceve acqua.

Tieni presente una cosa, l'umidità all'interno del vaso NON deve essere altissima, quindi se secondo te chiudendo solo a metà l'imboccatura del vaso può andare, ecco io farei così, poichè mi pare che chiudendo per tre quarti sia un pò troppa.
Vedi tu la risposta della pianta e se avessi dubbi, sai che ne possiamo parlare.

Per il momento, ma solo per il momento, visto che riferisci della muffa che non avanza e anche il nero del fusto è fermo, lasciamo tutto come sta. Ti prego tieni tutto sotto controllo, ma senza agitarti, così come stai facendo che sei bravissima..

Se abbassi la tenda le altre phal riceveranno meno luce e sai bene quanto per loro sia importante.
A mio modo di vedere, forse dovresti spostare il vaso in altra posizione o mettere un foglio di carta da cucina dalla parte che potrebbe prendere il sole, così ripara il vaso e lo puoi lasciare dove sta ora.

A domani!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 11:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera
volevo solo avvisarti che questa mattina ho loasciato Cocò nella stessa posizione di ieri sulla piana, però l'ho riparata dal sole con della carta da cucina messa su una piccola parte del vetro (giusto da dove le arriva il sole).
Così per le altre phal non ci sono problemi.
A pranzo torno a casa e vedo come procede
Buona giornata :P

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 21:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera. Bollettino medico giornaliero :

situazione radici invariata : hanno sempre la loro muffeta bianca e sono sempre sul grigio
il pezzo della foglia gialla che si è staccatta ieri ho notato che è un pò più "rinsecchito" : sui suoi bordi si è formata anche lì un pò di muffa sempre bianca. Però si è fermata sui bordi e non ha continuato sul fosto delle altre due foglie :o questo sono sicura perchè ho controllato bene. Sotto questo pezzo di foglia sembra ci sia qualcosa di verde ma non ne sono sicura perchè si vede pochissimo! Domani spero si veda qualcosa di più! :roll:
la foglia semi gialla è stabile con dei bei bordi rossicci
l'altra è ancora bella verde e soda : nella posizione in cui è ora la fogliolina piccolina si intravede solamente ma c'è!

Mi sembra di averti detto tutto

Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 22:35 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

appena sei pronta e sei tranquilla, dimmi che facciamo pulizia generale e tieni presente che la dobbiamo togliere.

Grazie per i bollettini medici odierni.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2010, 10:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera
ok per toglierla. Questa sera però mi sà che non riesco.
Può andare bene domani sera o è troppo tardi e sarebbe meglio toglierla prima?
Grazie
buona giornata
:P :D

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2010, 13:22 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

non avendo la pianta sott'occhio mi è difficile dire esattamente se puoi fare anche domani, ma da quello che riferisci con muffa bianca, il che mi dice che è quella che aggredisce *solo* le parti in via di decomposizione e perciò non si espande, direi che postresti anche aspettare, ma tieni tutto sotto controllo.

Appena sono un attimo tranquilla ti lascio scritto cosa dovresti fare, ma sono sicura che anche tu sappia come agire e se volessi confrontarti? di pure, su!

buon pomeriggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2010, 15:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera
facciamo che l'altro lavoro lo rimando a domani e questa sera mi occupo di Cocò : non voglio rischiare aspettando fino a domani! :?

Dunque penso che si dovrebbe agire così :
come prima cosa, visto che penso che qualsiasi intervento che si fà sulle phal lo si dovrebbe fare a radici e fusto bagnato per evitare danni, penso che dovrei mettere a bagno la mia phal in acqua per un pò di tempo : magari 1 ora .....
quando la tolgo senza aspettare che si asciughi pulisco per bene il fusto togliendo la parte di foglia rimasta e con un pò di carta tolgo anche la muffa rimasta anche sulle radici (stando attenta a lasciarle tutte questa volta! :roll: )

Poi rimetto nel vaso (non sò se fare asciugare prima tutto)! :?:

Speriamo di avere azzeccato qualcosa almeno di quello che ho scritto! :oops:

Grazie, a dopo ......

Buon pomeriggio :P :D

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2010, 18:17 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

quello che hai scritto è tutto perfetto!! :clap:

Però stavolta, personalmente non metterei a bagno la pianta visto che le radici sono piccolissime e tanto più con la muffa, sempre se le foto non ingannano.
Sarà la pianta stessa che ti dirà cosa fare: se tu osservando attentamente quando toglierai la pianta vedi che le radici sono di colore verdine, e quindi attive, lo potrai tranquillamente fare. Tieni presente che solo quelle minuscole radici assorbiranno acqua, visto che le foglie assorbono pochissimo in confronto.

Se metti in immersione tutta la pianta è bene che sia perfettamente asciutta, prima di metterla nel vaso.
Se mettessi solo le radici piccolissime allora puoi tralasciare di farle asciugare.

E' molto importante che tu tolga completamente il residuo di foglia caduta, visto che parli di intravedere "qualcosa di verde" in vista e che lasci asciugare un pò la parte dove hai staccato il residuo

Buon lavoro e stassera resterò in linea così se avessi dubbi o volessi mostrare le foto dei particolari con la pianta fuori dal vaso, sai che sono graditissime.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2010, 19:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao
ok grazie. Questa sera dopo cena mi attivo e ti tengo aggiornata.

Una cosa però non ho ben capito : se quando tolgo la pianta vedo che le radici sono sul grigino, immergo solo loro nell'acqua?

A dopo e grazie

:P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]