HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 19:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 ott 2010, 14:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti! ho pensato molto prima di aprire questo post, visto che ce ne sono molti sulla luce artificiale spero che non mi bastonerete! :| Ho cercato di leggere i post e di documentarmi qua e là per giorni, ma alla fine ho le idee più confuse di prima!! :?: :oops: Questi concetti non riescono a entrarmi in testa.. sono proprio ignorante in materia!! :tongue: Allora sottopongo la questione a voi esperti, sperando che qualche buon'anima voglia aiutarmi! :mrgreen: Il problema riguarda le vanda.. Fin'ora avevano abbastanza luce a mio parere, ma ultimamente ci sono molte più giornate grigie senza luce.. Per il momento ne ho 3, più una in arrivo e sono tutte in bark eccetto una che è in sfagnoterapia (oltretutto una ha 2 keiki),. Quello che mi fa pensare che non abbiano più luce sufficiente è che una foglia che era in crescita si è bloccata, e anche i keiki. Però può essere per il calo delle temperature? Sono sul pavimento,davanti a una porta-finestra a sud, quando c'è qualche raggio di sole se lo prendono tutto e la temperatura è sui 20-22 gradi..Quello che mi lascia perplessa è però che rhynchostylis e cattleya amethystoglossa sono su una finestra a ovest e vegetano.. Le uniche che si son fermate son le vanda,ma a sud mi sembra la finestra più luminosa! Dovrei integrare con qualche ora di luce artificiale secondo voi? in caso affermativo ho visto che si parlava molto di phytolite come lampada, devo prendere quella o altre (es neon)? ho visto che ci sono per la crescita o per la fioritura ecc.. Posso sapere circa i costi della lampada e dell'energia che viene consumata ogni mese? Lo so troppe domande!! :mrgreen: Scusatemi.. Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ott 2010, 20:23 
Ciao!
è normale che le piante rallentino la crescita quando le giornate cominciano ad accorciarsi, alcune quindi andranno in riposo mentre altre no; le vanda non vanno in riposo.
La mia l'inverno scorso era ferma, ma ho continuato ad annaffiarla e concimarla regolarmente, così mi ha regalato 3 fioriture (inaspettata).
Per quel che ho letto nel tuo post, sia l'esposizione che la temperatura sono ok, per cui ti sconsiglio l'acquisto delle lampade (che tra l'altro costano 120 euri con il riflettore!) così risparmi e magari ampli la tua collezione! :D
Un saluto

MessaggioInviato: 17 ott 2010, 23:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Cristian! grazie della risposta! la phytolite dando un'occhiata qua e la avevo visto che costava dai 40 ai 60 euro.. ma chissà cosa ho guardato io, perchè proprio non me ne intendo! :?: dici che quindi non serve luce artificiale perchè continuino a crescere? io penso che al momento avranno circa 10 ore di luce al giorno.. ma fra ieri e oggi che sono state proprio brutte giornate, cielo coperto e pioggia penso che ne abbiano ricevuta proprio poca e più avanti si va meno luce avranno.. :( mamma mia spero un giorno di vederle fiorite ste benedette vanda! :mrgreen: grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 20:02 
Eh si, sono un po' carucce, ma non troppo, ho visto di molto peggio (250 euro per una alogena da acquario marino :shock: ); il prezzo, se non sbaglio, varia in base al wattaggio e allo spettro.
Anche se c'è brutto tempo la luce non manca, soprattutto se sono esposte a sud.
Trattale bene e vedrai che ti ripagheranno!
AH, una volta ho parlato con un tipo che mi ha detto che è difficile farle rifiorire; mi sono un po' scoraggiato e pensavo di non rivederla più fiorita... Poi verso in primavera con i primi caldi ha afflosciato le foglie più vecchie perchè erano state attaccate da afidi e acari, volevo sbarazzarmene, ma a luglio un gettino all'ascella di una foglia... Cel'avavo fatta!!! Sole diretto al mattino, acqua e concime in abbondanza.
Eccola ad agosto

Immagine

e adesso è rifiorita ancora :D

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 8:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Cristian!! grazie mi hai tirato su il morale! è bellissima la tua Vanda!! spero presto che la mia mi ricambi, dato che la sto trattando con i guanti! :) ciao!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]