coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
piera
|
Inviato: 13 ott 2010, 22:21 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, nooooo, non ci voleva.... accipicchia!! dai, non te la prendere, può succedere si, metti cicatrene, ma poco poco.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 13 ott 2010, 22:34 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 26 mar 2010, 15:45 Messaggi: 199 Località: Lombardia, vicino Monza (MB)
|
eccomi! ho fatto, non sono arrivata fino alla parte viva per le radici però ne ho tagliato un bel pezzo : Foto : si vede anche dove c'era la radice! Speriamo che resista lo stesso! Dopo la metto nel suo nuovo vaso e spero le faccia bene! Porta pazienza ..... l'ho detto che faccio disastri! Comunque domani visto che nell'ora di pranzo non torno a casa ed è previsto sole non la metto appicciata alla finestra ma un pò spostata ..... così magari non si forma troppa umidità e io fino a sera non ci sono! Grazie
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 13 ott 2010, 22:37 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, va bene, dai e speriamo in bene! ma soprattutto non ti preoccupare di quel che è successo, su! andiamo avanti. a domani sera.
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 13 ott 2010, 22:45 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 26 mar 2010, 15:45 Messaggi: 199 Località: Lombardia, vicino Monza (MB)
|
Ciao grazie ok andiamo avanti! Domani sera ti metto foto di aggiornamento e nuovo bollettino! Grazie ancora perchè sei unica! Questa sera è come se fossi stata qui con me ...... (se c'eri veramente mi sà che la radicina c'era ancora!) Buona notte A domani sera .....
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 ott 2010, 2:18 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, a domani!! non essere certa che se fossi stata presente NON avrei tagliato la radice.... sono ormai famosa per le forbici in mano.
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 14 ott 2010, 21:03 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera .... bollettino medico! Dunque questa mattina sono uscita lasciando Cocò nella sua nuova sistemazione che ora ti mostro : come vedi la foglia gialla esce un pezzo dal vaso ma ho pensato che l'importante era tenere dentro tutta l'altra parte verde! è un pò stretto ma almeno si forma spero più umidità .... Questa sera quando sono tornata lo scoch si era staccato dalla parte della foglia verde/gialla e Cocò pendeva tutta da una parte : non mi sembrava però che il fusto e le radici toccassero l'acqua. Non ci ho fatto molto caso..... Visto che non teneva lo scoch ho dovuto sostituirlo, ma l'imboccatura è stretta per cui ho tolto la pianta rimesso scoch e ho rimesso dentro tutto. Nel frattempo ho dato una toccatina quà e là : fusto duro anche dove c'era la radice che ho tranciato foglia verde bella soda foglia verde/giallo anche lei soda e guardandola da una lato è non gialla ma sul rossiccio .... forse da questa foto si vede : ho notato una cosa pero! le due radici rimaste anche se secche in punta il pezzettino di "fusto" loro (lo chiamo così) è verde! è da quando sono tornata alle 7 che è verde e continua ad essere bello verde! se rimangono così significa che c'è abbastanza evaporazione? spero! Nell'altro vaso erano sempre grige! mi sembra di avere detto tutto ...... aspetto tue notizie/considerazioni per ora buona serata
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 ott 2010, 21:31 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, bellissimo il tuo rapporto medico di questa sera!! grazie! si, se le radici rimangono verdi, ma quello che si vede di colore verde in realtà si chiama velamen, vuol dire che all'interno del vaso, o nella loro zona, c'è umidità . Per favore, la foglia nuova piccolissima che non ho ancora visto, ti pare che stia crescendo? Grazie e buona continuazione.
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 14 ott 2010, 22:30 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao .... piera ha scritto: Per favore, la foglia nuova piccolissima che non ho ancora visto, ti pare che stia crescendo? Ho controllato per bene sotto la luce e a me pare proprio di sì. Prima si vedeva molto poco, questa sera si vede di più e sembra che la foglia verde soda, è come ..... non sò come spiegare ma a me sembra che si stia "spostando" per fare spazio all'altra! Appena posso ti faccio una bella foto! Forse è una mia impressione ma a me sembra così! Domani controllo ancora per bene e poi ti riferisco! Anche il giallo che avanzava dell'altra foglia sembra, dico sembra, si sia fermato! Saprò essere più precisa nei prossimi giorni. Però mi piace scriverti i bollettini medici! Buona notte e a domani PS : la foglia piccolissima l'ha vista anche mio padre questa sera e mi ha detto che è un "occhiolino" perchè è talmente piccolo! .... l'altro giorno neanche la vedeva!....
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 ott 2010, 22:45 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, grazie millissime!! e a me piace moltissimo leggere i tuoi bollettini medici e riuscire a capire che dice la tua pianta!!!! Si!! stai imparando ad osservare e capire le piante, bravissimissima!! poi, sono certa che non avrai più bisogno di me ma saprai coltivarle alla grande pure tu. e quel che riferisci Cita: non sò come spiegare ma a me sembra che si stia "spostando" per fare spazio all'altra! è proprio così. Le due foglie grandi "aprono" il centro per far passare/crescere la nuova foglia. Molte volte si capisce che è in arrivo la foglia ancor prima di vederla realmente, proprio da questo movimento centrale delle ultime foglie dell'apice. Grazie ancora e felice notte!
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 15 ott 2010, 16:42 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera : bollettino medico giornaliero. Un pò in anticipo ma questa sera purtroppo non ci sono ...... Situazione radici : sono meno verdi di ieri sera e guardandole bene contro luce ho visto una leggera "barbetta bianca" su entrambe ...... una delle due punte è meno secca! Foglia gialla sembra lì attaccata : un pò mi sorprende che resista tanto ma guardandola bene bene da vicino secondo me resiste perchè ha ancora dei piccolissimi sprazzi di verde! Forse non ha ancora finito le risorse! Altra foglia gialla/verde sembra stabile come ieri ma sembra bella soda vicino al fusto, un pò meno in alto! L'altra foglia verde e soda manca pochissimo e poi tocca il bordo il vaso : al centro mi sembra che si sia allargata ancora un pò : si vede sempre la "testolina minuscola" di quella in crescita! Mi dà l'impressione che stia spostando la foglia gialla alta per arrivare a bordo vaso! Il fusto è sì nero ma secco e duro. "Peluria bianca" non ne ho vista ...... mi è sembrato di vedere qualcosa di grigio ma è talmente piccolo che non ne sono sicura. Questa sera prima di uscire e domani mattina controllo bene ancora e ti sò dire qualcosa di più preciso.... Mi sembra di avere detto tutto ...... Al prossimo aggiornamento/istruzioni .... Buona giornata
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 15 ott 2010, 20:38 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, sembra che tutto proceda al meglio. Domani, sabato e anche domenica, potresti fare una ulteriore prova. Coprire l'imboccatura del vaso per metà , e poi per due terzi con la pellicola trasparente. Osserva e anche mostra foto se ti va, se si manifestasse condensa all'interno del vaso e/o se le radici diventano più verdi o meno. La foglia gialla se non si stacca, non ha ancora terminato le sue risorse, brava! Il vaso, potresti metterlo direttamente sulla piana. Penso che quando avrai il riscaldamento acceso questo piano si scaldi un pochetto, se così fosse dovrebbe andare bene. L'importante che l'acqua non si scaldi. Vedi un pò tu.... Tieni sempre controllato! Domani e domenica non ci sono, ma vedo di collegarmi lo stesso in qualche modo, così ti leggo: non posso lasciarti sola, ora Buon fine settimana.
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 16 ott 2010, 9:23 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera questa mattina sono al lavoro. Oggi a pranzo appena torno copro l'imboccatura del vaso per metà , domani per due terzi così sono a casa e controllo e metto foto..... Primo aggiornamento questa sera ... Il vaso ok lo sposto sulla piana, in effetti un pochino si scalda, ma non tanto da scaldare l'acqua. piera ha scritto: Domani e domenica non ci sono, ma vedo di collegarmi lo stesso in qualche modo, così ti leggo: non posso lasciarti sola, ora Grazie infinite .... Buona giornata
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 16 ott 2010, 17:12 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Chi ti risponde è Piera okappa a domani
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 16 ott 2010, 21:25 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera, roby ha scritto: Chi ti risponde è Piera okappa a domani sei troppo forte! Dunque ecco il bollettino giornaliero : come sono rientrata a casa a pranzo ho coperto metà dell'imboccatura come mi hai detto ..... ho lasciato così per 2/3 ore e poi ho coperto per due terzi con la pellicola trasparente, in questo modo : dopo circa 2 ore che avevo coperto così l'imboccatura ecco il vaso come si presente con un pò di condensa : la situazione nel vaso è : il colore delle radici è invariato per ora : sul grigio anche se mi sembra che la più lunga abbia "allungato" un pochino la punta! (non verde però) la peluria bianca è leggermente aumentata .... su una radice c'è solo da una parte nella seconda foto, non sò se riesci a vedere, nel punto in cui c'era la povera radice che ho tranciato ( ) si è formata una parte nera che stò tenendo d'occhio se aumenta o meno. Su questa parte nera non c'è peluria bianca : devo controllare se è dura? Non l'ho fatto per non aprire e magari combinare altrei guai! Magari è dovuta al fatto che ho tranciato la radice? Notizia delle notizie : la neo-fogliolina che stà crescendo in mezzo alla foglia verde e soda (che tale tale è ancora anzi un pochino più lunga) sembra proprio stia crescendo!! Mi sembra di avere detto tutto Continuo a tenere chiuso l'imboccature e a tenere controllato .... Domani altre foto e altre notizie! Dimenticato : la foglia gialla è ancora lì e non molla! Grazie ancora e al prossimo bollettino PS : spero che le foto si vedano. Buona domenica
|
|
Top |
|
|