Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06 Messaggi: 305 Località: provincia di Latina
Spettacolariiii!!! I tuoi oncidium & co sono meravigliosi. Le tue foto (come quelle di Valdo) sono una continua fonte di ispirazione…un esempio? Dopo aver visto il tuo Trichocentrum jonesianum ne ho comprata una pianta a Monte Porzio e alla prima occasione, come Emilia, non mi farò sfuggire il lanceanum. Ciao e grazie, Fausto
Grazie a tutti! Avete esagerato però...credo che, tranne 2 o 3 cosette particolari, il resto è robaccia (si fa per dire...eh???!!!!). Ad ogni modo mi fa piacere che abbiate gradito. Io vi seguo sempre con molto piacere. Purtroppo partecipo poc, per non dire pochissimo, per mancanza di tempo. Tutto qua.
starbucks ha scritto:
ciao! eccezionali le tue fioriture! una curiosità : come si chiama quella pianta, credo sia una felce, che si vede dietro la Phalaenopsis che ti ha regalato la tua ragazza per la laurea? Quelle foglie verdi bipennate. grazie!
Ciao, ti dico che ho perso il cartellino e che la mia memoria è labile (ahahah!!!!) però ti assicuro che non è una felce ma una succulenta tropicale. Probabilmente epifita. I fiori sono sul viola-celeste. Se ritrovo una foto te la metto.... ma non ci contare troppo sennò fai come la povera Emilia che ho fatto aspettare mesi... Se la trovi ti avviso che è una pianta ingombrante. Cresce tantissimo se a suo agio.
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
cioran ha scritto:
Grazie a tutti! Avete esagerato però...credo che, tranne 2 o 3 cosette particolari, il resto è robaccia (si fa per dire...eh???!!!!). Ad ogni modo mi fa piacere che abbiate gradito. Io vi seguo sempre con molto piacere. Purtroppo partecipo poc, per non dire pochissimo, per mancanza di tempo. Tutto qua.
starbucks ha scritto:
ciao! eccezionali le tue fioriture! una curiosità : come si chiama quella pianta, credo sia una felce, che si vede dietro la Phalaenopsis che ti ha regalato la tua ragazza per la laurea? Quelle foglie verdi bipennate. grazie!
Ciao, ti dico che ho perso il cartellino e che la mia memoria è labile (ahahah!!!!) però ti assicuro che non è una felce ma una succulenta tropicale. Probabilmente epifita. I fiori sono sul viola-celeste. Se ritrovo una foto te la metto.... ma non ci contare troppo sennò fai come la povera Emilia che ho fatto aspettare mesi... Se la trovi ti avviso che è una pianta ingombrante. Cresce tantissimo se a suo agio.
allora mi informo! grazie mille!!!
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
Approfittando del fatto che volevo fotografare la Anguloa, ho fatto un pò di foto a tutto ciò che avevo di fiorito in serra. Almeno fin quando ho potuto...poi si è fatta notte. RLC Chia Lin "New City"
Cattleya cinnabarina. Sono due piante...e la prima non sono sicuro che sia pura (pensavo ad una cinnabarina x milleri, possibile???)
Cyrtocidium Intermezzo "Passion" x Oncidium roseum. La foto dell'infiorescenza è venuta malissimo. Quindi metto solo quella del dettaglio.
Dendrobium ibrido
Cattlianthe Blazing Treat
Dendrobium Stardust "Chyomi"
Ansellia africana
Cattleya maxima. Le foto e il fotografo non rendono onore a tanta bellezza!
Cymbidium dorothy stockstill "forgotten fruit" Una bellezza
Brassavola nodosa
Paphiopedilum concolor x bellatulum
Paphiopedilum ibrido
Guaricattonia Renate "S & W". Facile e fiorifera!
Una bella fioritura del Phaius tankervilleae. Peccato la foto!
Dendrobium anosmum. Non ne sono sicuro!
Gomesa macropetala. Una bellezza!
Phalaenopsis ibrida
Altra Phalaenopsis ibrida. Regalatami dalla mia ragazza per la laurea, fiorisce tutti gli anni con regolarità ... è l'orchidea più vecchia della collezione.
Cattleya Circassian Beauty "snowdrop" Una vera indistruttibile!
Dendrobium Cassiope. Una nuvoletta di fiorellini bianchi!
Cattlianthe Jewel Box "Scheherazade". Sta giusto iniziando la fioritura di quelle che si profilano eccezionali! 6 infiorescenze con almeno 3 fiori ognuna!
Oncidium Jungle Monarch??? Comprato senza cartellino!
Un dendrobium tipo phalaenopsis comprato da poco e fiorito totalmente fuori stagione (siamo a inizio primavera)! Forse viene dall'emisfero nord!Roba vostra diciamo...
Ascocentrum miniatum che sta inizaindo a fiorire
Brasiliorchis chrysantha. Una fioritura eccezionale!
Guarianthe aurantiaca "miami". Questa è l'ultima visto che iniziava a tramontare il sole e diventava impossibile fare foto senza flash!
Spero vi sia piaciuto il reportage. Un altra cosetta visto che non si vive di sole orchidee... Un Amorphophallus konjac. Puzza che è un piacere....meno male ho fiorito lo sharry baby che compensa!
Complimenti per le piante e la belllissima serra che è enorme! Bellissima la Cattleya Maxima e Circassian (le Cattleya sono le mie preferite )
_________________ "La spiritualità, per uno come me che non crede a Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri − uomini e animali − “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”." Margherita Hack
Ti posso chiedere quanto è grande la Ansellia e in che composto tieni il Phajus?
La mia Ansellia non è grandissima! La pianta sarà alta 50 cm. Ma magari non è nelle condizioni ideali... Il vaso che la contiene è 18-20 cm di coccio. Fiorisce tutti gli anni ma non è mai esuberante nella crescita. Forse non ci azzecco bene con le temperature...almeno questa è la mia impressione. Quest'anno sto provando in una posizione luminosissima. Vediamo se migliora! Il Phaius è in composto di terriccio, corteccia, carbone e argilla espansa. Diciamo che è un composto di terriccio però con materiale grossolano per evitare l'eccessivo compattamento. Oramai è là da 5-6 anni e forse è il caso di cambiarlo! Quest'anno la rinvaso con un composto simile. Spero ti serva. Se ho tempo, il fine settimana metto una foto della pianta intera dell'Ansellia. Così rende meglio l'idea.
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
cioran ha scritto:
starbucks ha scritto:
Ti posso chiedere quanto è grande la Ansellia e in che composto tieni il Phajus?
La mia Ansellia non è grandissima! La pianta sarà alta 50 cm. Ma magari non è nelle condizioni ideali... Il vaso che la contiene è 18-20 cm di coccio. Fiorisce tutti gli anni ma non è mai esuberante nella crescita. Forse non ci azzecco bene con le temperature...almeno questa è la mia impressione. Quest'anno sto provando in una posizione luminosissima. Vediamo se migliora! Il Phaius è in composto di terriccio, corteccia, carbone e argilla espansa. Diciamo che è un composto di terriccio però con materiale grossolano per evitare l'eccessivo compattamento. Oramai è là da 5-6 anni e forse è il caso di cambiarlo! Quest'anno la rinvaso con un composto simile. Spero ti serva. Se ho tempo, il fine settimana metto una foto della pianta intera dell'Ansellia. Così rende meglio l'idea.
Ciao! Si l'Ansellia vuole molta molta luce, qualche ora di sole diretto anche. Tra qualche giorno inizierò ad utilizzare una lampada LED con aggiunta di neon.. vediamo come va! Ti ringrazio & buona giornata!
Filippo
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »