Riapro questo post per inserire delle foto che ho fatto ieri con tutto ciò che di fiorito ho in serra. Sperando di aver fatto cosa gradita.
Inizio con un bell'ibrido: Zygopetalum B.G. White. fiorito un pò in ritardo si è beccato i primi caldi (Il primo fiore è venuto fuori mezzo deforme.)
Un classico: Oncidium Sharry Baby ben accestito con 5 steli
Un bellissimo ibrido argentino alla sua prima fioritura: Catyclia S. y N. Sangre Guaranà registrata, credo, non più di un anno fa da Natalio Caneva. La "N" è infatti di Natalio e la "S" sta per Silvia, la sposa.
Un classico ibrido con cambio di nome incluso: Gomesochilum (ex-oncidium) Sweet Sugar “emperorâ€
In serra non ho solo orchidee: Clivia miniata
Epidendrum Joseph Lii (in realtà ho seri dubbi???)
Altro classico: Dendrobium Star Dust
Cymbidium Sarah Jean “Ice Cascade†purtroppo quest'anno mi ha fiorito in più tande. Un altro stelo è infatti in arrivo ma l'altro si sta deteriorando.
Altro classico: Dendrobium Cassiope
Questa è una chicca: Gomesa macropetala
La bellissima: Cattleya (ex-Sophronitis) Arizona
Una miniatura Argentina: Zygostates alleniana
Altra specie argentina: Gomesa longicornu. La seconda foto spiega il perchè del nome...lo vedete il piccolo corno!
Altra Argentina: Gomesa viperina
Un bellissimo ma ingombrante piantone: Phaius tankervilleae (facile facile...basta non fargli prendere freddo!!!)
Cymbidium aloifolium (fiorito male!)
Un altro ibrido argentino, alla sua prima fioritura (credo sia stato registarto nel 2008 da Willy Baden, un bravissimo ibridatore del paese): Cattlianthe Trick Chit “Sun Orangeâ€
Epidendrum sp. Colombia. La seconda foto mostra le dimensioni della spata che facilmente, con pianta inclusa, supera i 2 m. Se sapete il nome della specie mi fate un grandissimo favore.
Epidendrum sp. Bolivia la foto non rende giustizia a questa pianta!
Paphiopedilum ibrido
Un altro bell'ibrido: Wilsonara intermezzo “passion†x Cochlioda rosea
Ecyclia sp. Bolivia (chi vuole aiutarmi col nome??)
La Phalaenopsis ibrida più vecchia che ho... é un mostro. La spata supera ampiamente i 70cm. Purtroppo non posso muoverla per fotografarla meglio perchè ha le radici tutte attaccate ai vasi attorno. Pensate che me la regalò la mia ragazza per la laurea.
Ansellia africana (il profumo, se così si può chiamare, è insopportabile!)
Phalaenopsis ibrida
Un mostriciattolo Cyclopogon sp
Altro bell'ibrido Beallara Peggy Ruth Carpenter “Morning Joyâ€
Questo è un ibrido di Oncidium (vai a sapere come si chiama ora) dalla spata lunghissima. Qui in posa con la mia ragazza, Mariela.
Cyrtopodium sp.Bolivia. Metto più foto nel caso qualcuno lo riconoscesse...è terrestre ed è la prima volta che mi fiorisce.
Cattleya Circassian Beauty “Snow Dropâ€
Un classico Dendrobium phalaenopsis NN fiorito fuori stagione.
E questa con mesi e mesi di ritardo è per Emilia:
Spero non aver annoiato