Spero di avere l'occasione di parlarne a Roccastrada con qualcuno esperto, ma intanto, vorrei sottoporvi il quesito...
In casa non ho spazio sufficiente a custodire tutte le mie piantine (non solo orchi), ma soprattutto non ho ambienti abbastanza luminosi e freschi da destinare alle orchi da serra fredda.
Quindi, mi sono decisa a valutare l'acquisto (visto che sono imbranata e non saprei da che parte cominciare per farmela da sola
) di una serretta in policarbonato lunghezza 2mt x profondità 1 mt x altezza 2,20.
La posso posizionare a ridosso di un muro perimetrale in posizione a Est, quindi con il sole dall'alba a mezzogiorno (ovviamente quando c'è !
), quindi durante il giorno non dovrebbero esserci problemi di temperature, piuttosto potrebbe fare troppo caldo, ma ecco che si aprono le finestrine per fare circolare l'aria..
La notte però, se non sbaglio e vi prego correggetemi, bisognerebbe garantire una temperatura sui 10°, giusto? (Odontoglossum, Cymbidium e altre che arriveranno
) . Come posso fare per riscaldarla?
I termoventilatori sono troppo potenti. Ho acquistato una stufa al quarzo da 400 W ma fa troppo caldo e rischia di fondere tutto!
Conoscete i cavi riscaldanti? Secondo voi possono essere sufficienti?
Inoltre, quali altri marchingegni dovrei prevedere per farle stare al meglio?
Scusate tutte le domande, ma visto che non ho ancora acquistato, cercavo di fare le cose per benino....