@ rossella.....grazie tantissimo per i complimenti
....leggo sempre i tuoi interventi sul forum e anche le tue fioriture sono bellissime.....
@ emilia......grazie, mi hanno stregato.....forse sì....ma è successo così tanto tempo fa che ormai curare le piante è uno stile di vita.....non so se mi capisci, penso di sì.....l'attrazione per (alcune di) queste piante è nata con me, insita tra le mie sinapsi......forse ci vorrebbe una stregoneria per farmela passare!!!!
avrei il tempo di fare molte più cose..... ma sarei felice la metà ....
il phrag grande è davvero......grande, nel senso che occupa lo spazio di un cimbydium....non pensavo.....
@marianna..... grazie carissima, sono contentissimo che apprezzi le phal.....
devo dirti la verità ....un po' mi vergogno a postare queste foto di ibridi perchè quasi tutti qui, neofiti e non, hanno il pallino per le botaniche o le miniature.....ma io le adoro perchè da tanti anni ormai mi danno grosse soddisfazioni, sono belle, coloratissime, leggiadre, robuste, durature, facili.....boh, forse ha ragione qualcuno a dire che sono "orchidee da scemi" ma io non le cambierei per nessuna botanica...il fatto che siano orchidee di massa, secondo me, non ne sminuisce il valore nè le qualità ...scusa lo sfogo, ma le vedo sempre bistrattate e mi dispiace....
infine volevo chiederti se tu te lo ricordi, come si chiamasse il venditore appunto dove ho comprato il phrag.....io ho la memoria labile e non ho pensato a scriverlo.... grazie mille per i complimenti
spero di leggere presto di tue nuove (e magari non deformi) fioriture e/o soddisfazioni
un abbraccio per tutti, ettore