HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 21:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serra da esterno
MessaggioInviato: 11 ott 2010, 19:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

Spero di avere l'occasione di parlarne a Roccastrada con qualcuno esperto, ma intanto, vorrei sottoporvi il quesito... :?

In casa non ho spazio sufficiente a custodire tutte le mie piantine (non solo orchi), ma soprattutto non ho ambienti abbastanza luminosi e freschi da destinare alle orchi da serra fredda.

Quindi, mi sono decisa a valutare l'acquisto (visto che sono imbranata e non saprei da che parte cominciare per farmela da sola :?: :?: ) di una serretta in policarbonato lunghezza 2mt x profondità 1 mt x altezza 2,20.
La posso posizionare a ridosso di un muro perimetrale in posizione a Est, quindi con il sole dall'alba a mezzogiorno (ovviamente quando c'è ! :lol: :lol: ), quindi durante il giorno non dovrebbero esserci problemi di temperature, piuttosto potrebbe fare troppo caldo, ma ecco che si aprono le finestrine per fare circolare l'aria.. :wink:

La notte però, se non sbaglio e vi prego correggetemi, bisognerebbe garantire una temperatura sui 10°, giusto? (Odontoglossum, Cymbidium e altre che arriveranno :wink: :wink: ) . Come posso fare per riscaldarla?
I termoventilatori sono troppo potenti. Ho acquistato una stufa al quarzo da 400 W ma fa troppo caldo e rischia di fondere tutto!

Conoscete i cavi riscaldanti? Secondo voi possono essere sufficienti?

Inoltre, quali altri marchingegni dovrei prevedere per farle stare al meglio? :? :?: :?: :?:

Scusate tutte le domande, ma visto che non ho ancora acquistato, cercavo di fare le cose per benino.... :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Serra da esterno
MessaggioInviato: 11 ott 2010, 20:57 
Non connesso
veterano
veterano

intanto che aspetti Roccastrada prova a dare un occhio a "serre&giardino"...ci sono varie possibilità, ma prima di tutto devi sapere quale spessore ha il policarbonato, poi com'è fatta la coibentazione , l'isolamento ecc...a volte basta anche un semplice caldobagno...tieni presente che le orchidee non hanno solo bisogno di caldo, ma anche di umidità, e quindi devi crearla, di luce, se è scarsa e di ventilazione, questo è facile basta un ventilatore...io per costruire la mia mi sono letta decine di post sul forum...provaci!!!
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2010, 22:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Mi sa che è proprio da quelle parti che vado a comprare... :wink: :wink: :wink:
Però il termoventilatore (anche piccolo) scalda troppo! Considera che roba tipo il caldobagno assorbe 2000 o addirittura 2200 KW... :cry: :cry: :cry:
E chi la regge la bolletta e gli altri elettrodomestici???

Ho già esagerato acquistando la stufetta da 400 W... scalda troppo! Si fonde il policarbonato e le piante cuociono... :lol: :lol: :lol:

Ecco perchè ho pensato ai cavi riscaldanti.. ma non so se qualcuno li conosce o li ha mai provati... :?: :?:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2010, 23:37 
Non connesso
veterano
veterano

ciao...io uso un piccolo termoventilatore a due potenze, 1000 o 2000w...penso che per la mia sia sufficiente, confesso che è il primo inverno che ho la serra...speriamo in bene!!!
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ott 2010, 9:19 
Non connesso
VIP
VIP

Per le minime ti posso dire che gli ibridi di odontoglossum reggono bene anche sotto i 10°, ho un adontonia stirbic che ha aperto il primo fiore a fine agosto e ad ora non li ha ancora aperti tutti, che sta fuori con minime di 2° (sti ultimi gg), certo la crescita rallenta molto ma non crepano

ciao Stef

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ott 2010, 14:12 
Non connesso
VIP
VIP

Prova a dare uno sguardo a questo post

viewtopic.php?f=5&t=7499

Ciao
Laser

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ott 2010, 18:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

@Laser: Fantastica. Complimenti! E' quello che sarebbe piaciuto anche a me. Ho una sistemazione molto simile alla tua, ma purtroppo, la mia serra non può rimanere fuori dalla copertura del tetto... :( I miei due gatti si lanciano da lì e cosa già provata.. aihmè la sfondano.... :x :x :x

Sono quindi obbligata a contenere le misure entro il metro di profondità... Adesso però istruisco il marito a studiare come hai realizzato la tua e vedere se è in grado di adattarla a misure più contenute.. peccato... :cry: :cry:

Però ancora una domanda: questa sistemazione a me occorre esclusivamente per l'inverno, giusto per garantire un po' più di caldo, d'estate ho altre possibilità per sistemarle.
Il ventilatore, il mini-frog, pensi siano indispensabili anche d'inverno? Contavo di arieggiare tramite prese d'aria e/o finestrine e intervenire manualmente sull'umidità o utilizzare un umidificatore ad ultrasuoni...

@Stef: ci conto che resistano anche a temperature più basse... Altrimenti da quando sarò a posto con una sistemazione, fanno in tempo a morire!!! :lol: :lol:
Le temperature sono veramente ballerine in questi giorni! 9° stanotte e 26° di giorno!!! :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 10:50 
Non connesso
VIP
VIP

Per quanto riguarda i gatti, dai non credo siano dei macigni, tieni presente che il tetto è una lastra intera di policarbonato da 1 cm ( puoi farla anche da 1,5) e regge beissimo il peso di un gatto.

Tutto il rivestimento della serra è composto da un foglio di policarbonato da 1 cm nella parte esterna e da 0,5 nella parte interna, formando una camera d'aria di 3 cm interna per tutto il perimetro tetto compreso, questo consente di avere meno dispersione di calore in inverno. Io riscaldo con un semplice caldobagmo da 1 KW e la serra non è piccolina, è una 3 mt x 2mt, i consumi non sono sostenuti, ho monitorato tramite un misuratore quest'inverno e ho consumato circa 800kw da novembre ad aprile con un costo di circa 0,20 cent x kw.
L'umidificatore è necessario, proprio perche in inverno se riscaldi l'aria tende a seccarsi troppo e stai certa che non raggiungerebbe di giorno nemmeno il 40%, di notte invece è diverso non avresti grossi problemi.
La ventilazione è INDISPENSABILE e deve essere una ottima ventilazione altrimenti i marciumi assaliranno le piante.
Se hai altro da chiedere sono qui.

Ciao
LAser

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 23:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

laser ha scritto:
Per quanto riguarda i gatti, dai non credo siano dei macigni, tieni presente che il tetto è una lastra intera di policarbonato da 1 cm ( puoi farla anche da 1,5) e regge beissimo il peso di un gatto.

Ciao
LAser

Insomma... Pesano 10 kg l'uno.. forse qualcosa di più... non sono esattamente "gattini"... :shock: :shock: :shock:
Già provato con un'altra struttura, e garantisco, non regge..

Comunque grazie per le informazioni. Tuttavia temo di aver bisogno di qualche dettaglio in più.
Mi pare tu sia presente a Roccastrada. Se è possibile, possiamo scambiarci qualche informazione in quella occasione? :wink: :oops:

Magari porto le tigri, così mi riconosci... 8) 8) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ott 2010, 10:07 
Non connesso
VIP
VIP

Sarò a Roccastrada il sabato, dalla mattina alla sera.

Se ci sei ne parliamo

Ciao
Luciano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]