HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 nov 2024, 17:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 ott 2010, 1:38 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

guarda che toccare con mano le foglie si capiscono molte, ma molte cose, quindi sei stata bravissima!! anzi, fallo più spesso, anche con le altre piante.

Da quel che riferisci, non mi piace che anche la seconda foglia si stia ingiallendo adesso. Controlla quando il sole colpisce il vaso se all'interno si forma troppo caldo. Se non puoi fare il controllo, allontana il vaso in modo che non lo prenda.

Per il resto sono contenta di quanto riferisci.

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ott 2010, 15:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera

questa mattina sono riuscita a leggere il tuo messaggio, così a pranzo sono andata a casa e visto che non potevo misurare :x la temperatura che si forma all'interno, ho spostato il vaso : praticamente anzichè attaccato alla finestra ora è distante all'incirca 15 cm in modo da non sentire il calore che arriva dal vetro....

Questa sera quando rientro controllo ancora la situazione della foglia (a pranzo era giallina come ieri : non tutta ma poco partendo dal fusto) ......

Nel frattempo radici invariate (a me sembrano comunque un pò più lunghe!) e foglia gialla ancora attaccata!

Buona giornata :P :P

PS : questa sera misuro anche l'altezza dell'acqua per vedere se si è abbassata! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ott 2010, 18:24 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Cita:
a pranzo era giallina come ieri : non tutta ma poco partendo dal fusto) ......
Questa cosa non mi piace affatto. Per favore, quando le hai fatto l'immersione, successivamente hai fatto asciugare benissimo la pianta prima di metterla in vaso?

Se ti va e sempre per favore, potresti farmi foto di questo ingiallimento? poi, magari mi preoccupo per niente......
è alquanto essenziale che siano messe a fuoco.

grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ott 2010, 22:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao eccomi qui (scusa il ritardo!!)

Allora ho fatto le foto della mia Cocò. La prima è del fusto :

Immagine

Immagine

Ti ho fatto anche le foto dall'interno del vaso. Così si vede anche meglio :

Immagine

La foglia in basso all'attacco del fusto è soda ... e ho toccato anche il fusto ( :oops: ) e anche questo è duro e secco...

Sì quando ho fatto l'immersione ho lasciato la pianta fuori ad asciugare, ma a questo punto mi viene l'atroce dubbio :?: che non era ben asciutta quando l'ho rimessa nel vaso! Accidenti a me! :nono: :evil: Eppure l'ho toccata e mi è sembrata asciutta!

Spero che le foto vadano bene ....

Aspetto notizie intanto tengo d'occhio Cocò che è qui vicino a me! :cry:

:? :? :(

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 1:46 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie per le foto. Sembrerebbe che abbia sete, ma non ne sono certa..

Per favore, il sole colpiva le radici? :? e ora come si presentano? dalle foto appaiono secche.... ti prego dimmi di no!!!!! :mrgreen:

Potresti fare una cosa, anzi due.
Quando sei tranquilla e calma, togli la pianta, taglia una "fettina" di fusto in fondo e fai foto di come si presenta, possibilmente ben a fuoco. :lol: Poi, senti il taglio e riferisci se senti bagnato o meno.
Fatto questo e come hai fatto la volta scorsa, metti la parte del fusto con le radici in acqua, senza fertilizzante, per il tempo che vuoi e poi riferisci, o mostra, come si prensentano.

Con la carta da cucina o anche la carta igienica, dopo l'innaffiatura, cerca di togliere per bene la muffa che si vede, non tamponando, ma strisciando abbastanza delicatamente e se vuoi mostra quel che rimane sulla carta bianca e anche di come si presenta il fusto. Una volta fatto le foto metti cicatrene sul fusto e sul taglio che hai fatto senza esagerare .

grazie!.

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 9:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera

dunque : il sole non colpiva le radici ma solo l'acqua, questo l'ho controllato diverse volte per essere sicura durante il giorno .......
piera ha scritto:
dalle foto appaiono secche.... ti prego dimmi di no!!!!!
Sì in effetti sono un pò secche! :( e una di loro ha sempre la sua punta bella verde!

Dopo che ho tagliato la fettina di fusto e dopo averti detto come si presenta il taglio, posso metterla subito nell'acqua? Io la lascierei anche 1/2 ore a bagno potrebbe andare?

Per non fare qualche "macello" dei miei :nono: dopo che ho messo il cicatrene la lascio all'aria aperta ad asciugare o rimetto nel vaso di vetro?

Pensavo di fare tutto questa sera .........

grazie a te e buona giornata!

:P

PS : ma le foto andava bene la messa a fuoco? :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 13:12 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

si, si, per la messa a fuoco ci siamo quasi! :mrgreen: vai tranquilla visto che sono riuscita a capire giusto in merito alle radici secche.

Okappa che il sole non colpiva le radici e contenta di quello che riferisci in merito alla punta viva.

Cita:
Dopo che ho tagliato la fettina di fusto e dopo averti detto come si presenta il taglio, posso metterla subito nell'acqua? Io la lascierei anche 1/2 ore a bagno potrebbe andare?
Si, la puoi mettere subito in acqua e 1 ora va benissimo.
Per la foglia che sta ingiallendo in quel modo, stanotte ci ho pensato :mrgreen:
e potrebbe essere che essendo l'altra foglia ingiallita e con poche risorse, sta utilizzando subito questa per la fogliolina in arrivo. Spero di aver ragionato giustamente e sempre che il fusto non continui a seccare.....

Cita:
dopo che ho messo il cicatrene la lascio all'aria aperta ad asciugare o rimetto nel vaso di vetro?
Lascia asciugare una mezz'ora o un'ora e poi sistemala pure nel vaso.

Hai un contenitore più stretto? oppure pensiamo a chiudere con la pellicola solo metà imboccatura del vaso, ma lo vediamo questa sera dopo le foto: c'è poca umidità all'interno del vasetto.

Tranqui!! non stai facendo nessun "macello".

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 14:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao

piera ha scritto:
Hai un contenitore più stretto?

Ho lo stesso tipo di contenitore in vetro con l'imboccatura più stretta ma più piccolo : giusto la metà di quello che uso ora! Purtroppo ora non riesco a metterti una foto perchè sono in ufficio! Uffi!!! :|

piera ha scritto:
Per la foglia che sta ingiallendo in quel modo, stanotte ci ho pensato

Sei troppo forte! Come mè che quando ho un problema che non riesco a capire certe volte non riesco a dormire! Figurati che in questi giorni vorrei tanto non venire al lavoro per stare a casa a controllare la mia phal e fare tutto con più calma! Ma non si può! :twisted:

Per cui : è rimandato tutto a questo sera!

Grazie e buona giornata :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 21:04 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

il contenitore che dici mi sa che è troppo piccolo in altezza per contenere tutta la pianta.

A dopo.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 21:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera,

eccomi qui con la descrizione di quello che ho fatto (anche foto)!

Ho tagliato una fettina di fondo del fusto e sotto mi è apparso un fusto molto secco e duro (come quando c'è la siccità e vedi il terreno tutto secco con delle crepe :cry: ). Non era affatto bagnato! Metto la foto :

Immagine

Lo sò che si vede da lontano ma ho capito solo quando ho fatto l'ultima foto come si fà a mettere a fuoco! :oops: Però era davvero secco!

Ho lasciato fusto e radici in sola acqua per 1 ora e quando ho finito bagnetto due radici erano belle verdi : una un pò meno come un pò più secca! Metto foto :

Immagine

il fusto invece era meno duro e begnato, quindi ho pulito con un pò di carta igienica la muffa (davvero poca) che c'era ed ecco la carta :

Immagine

pensavo venisse via più roba invece no!

ora ho messo cicatrene in polvere sul taglio e sul fusto, senza esagerare, metto foto :

Immagine

Ti metto anche la foto dell'altro contenitore in vetro di cui ti ho parlato :

Immagine

Ora stà asciugando per mezz'ora e in attesa di tue istruzioni su cosa fare ......
Se usare nuovo contenitore oppure l'altro coprende metà apertura???

:P

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 21:21 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

vediamo se mi viene l'ispirazione su cosa dirti!!! :mrgreen:

Per prima cosa grazie per le foto.

Bene che il fusto è secco!! quindi la muffa c'è per la sua degradazione naturale e questo è buonissima cosa.
Se vuoi puoi benissimo tagliare il pezzo di fusto secco, stando attenta a non rovinare le radici che hai e non finire troppo sotto di loro, ma se non te la sentissi, lasciamolo e teniamolo sotto stretto controllo, soprattutto che non si allarghi prendendo le radici.
SE intendessi tagliare il fusto dimmi che ti dico come fare.

Per il contenitore. Sicuramente è meglio quello piccolo se ci sta dentro tutta la pianta.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 21:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera

se taglio un pò di fusto secco mi sà che nel contenitori ci stà tutta la pianta ....
Cosa devo fare per tagliarlo ?

:?:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 21:49 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

tagli a piccole fettine fino ad arrivare al fusto vivo. Dovresti sentire bagnato e anche vedere il colore bello vivo, ma se non ci arrivi per via delle radici, fermati un pò prima. Sul taglio metti cicatrene e sei a posto.

così molto a occhio, ma molto molto, visto che la foto non è bella chiara, dovresti tagliare circa tutto il secondo anello bianco che si vede in questa tua foto. Però taglia a piccole fette così si è più sicuri.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 22:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao

ok va bene. Hai detto di tagliare fino al secondo anello andando ad occhio e ci hai azzeccatto in pieno!
ok, ora agisco, poi metto cicatrene e magari ti mando anche foto (sperando di mettere a fuoco :? )
Poi per sicurezza lascio per ancora una mezz'ora la pianta fuori (così cicatrene non cade nel vaso sull'acqua) e poi rimetto nel vaso .....

Spero vada bene così!

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 22:12 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

va bene, okappa!!

Per le foto macro messe a fuoco.
Di solito il pulsante da schiacciare per fare foto, ha due posizioni e si può sentire premendolo piano piano.
Ecco! la prima posizone mette a fuoco, e si verifica nel display se effettivamente la foto è a fuoco, se si, si termina la corsa del pulsante. Se invece la foto non risulta a fuoco, è tutto da rifare :mrgreen:
Chissà se sono riuscita a farmi capire.

a dopo!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]