coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
roby
|
Inviato: 10 mag 2010, 20:26 |
|
|
VIP |
|
|
In verità prima ancora che diventino pianticelle dovrai ripicchettarle, ovvero quando sono trascorsi un paio di mesi dalla germinazione ti ritroverai nei barattoli tante palline verdi, quelli si chiamano protocormi, è una fase intermedia prima che il seme diventi pianta. Dopo 2 mesi questi protocormi avranno bisogno di nuovo nutrimento e quindi dovrai spostarle in nuovi barattoli non nuovo nutrimento sempre in ambiente sterile.
Fatto questo cresceranno e cominceranno a mettere le prime foglie e poi le prime radici. Trascorreranno svariati mesi e continueranno a crescere, dopo circa un anno a volte di più dipende dalla crescita potrai toglierle dai barattoli e pensare a metterle nei vasetti con sfagno o misto di sfagno e bark, ma questo lo vedremo dopo.
|
|
Top |
|
|
con tante phal
|
Inviato: 11 mag 2010, 16:32 |
|
Iscritto il: 6 mag 2010, 17:20 Messaggi: 141 Località: Lecce- South Italy- Zona USDA: 10a
|
ok... capito...
_________________ -And in that moment, I swear, we were infinite
|
|
Top |
|
|
con tante phal
|
Inviato: 15 mag 2010, 14:50 |
|
Iscritto il: 6 mag 2010, 17:20 Messaggi: 141 Località: Lecce- South Italy- Zona USDA: 10a
|
oggi sento la necessità di scrivere nel mio topic... dopo la prima impollinazione andata male, ho impollinato una phal che è uguale spiccicata a quella nella foto nel mio avatar.. solo che su 6 fiori impollinati solo 2 non sono seccato e caduti... ora, questi due si sono salvati per caso o no? avevo pensato che forse i fiori erano seccati perchè li avevo impollinati con una sola sacca pollinica, mentre nei 2 che si sono salvati si erano attaccate tutte e due le palline gialle... potrebbe dipendere da questo? oppure la mia phal è un ibrido che da solo non si può impollinare? non vorrei avere, dopo tanta attesa, delle capsule vuote...
|
|
Top |
|
|
seimour
|
Inviato: 15 mag 2010, 20:53 |
|
|
visitatore |
|
|
Sinceramente non mi sento abbastanza esperto per risponderti, ci potrebbero essere un sacco di spiegazioni, ma ti posso dire solo che l'orchidea è fertile. Confidiamo negli altri 2 fiori Non demordere
|
|
Top |
|
|
con tante phal
|
Inviato: 21 mag 2010, 17:45 |
|
|
l'impollinazione è andata a buon fine... la capsula si è formata! sembra scurirsi e si ingrossa a vista d'occhio!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 21 mag 2010, 21:29 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, dai mettici una foto per favore!!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
con tante phal
|
Inviato: 22 mag 2010, 8:19 |
|
|
qualche giorno dopo l'impollinazione... adesso...
|
|
Top |
|
|
con tante phal
|
Inviato: 22 mag 2010, 8:21 |
|
|
oggi visto che sono malato posso dedicarmi al topic... lo arriccisco con un po' di foto..
|
|
Top |
|
|
seimour
|
Inviato: 22 mag 2010, 14:55 |
|
|
visitatore |
|
|
Complimenti . Adesso però devi avere pazienza e aspettare.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 22 mag 2010, 15:36 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, grazie per le foto Alessandro, tienici aggiornati poi, se ti va e per favore. Buona guarigione.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
con tante phal
|
Inviato: 22 mag 2010, 18:14 |
|
|
@seimour: già , ora si attende... impegnerò comunque il tempo scrivendo una specie di "diario di bordo": l'ho già iniziato... dentro, prima ancora di impollinare, avevo scritto il "programma da seguire"; ora invece annoterò le osservazioni sulla formazione della capsula... e più in là scriverò come procede la semina. @piera:grazie dell'augurio! mi sà che la guarigione tarda... è da mercoledì che ho 38° di febbre... ma per fortuna ci siete voi del forum (e la tachipirina) a sollevarmi...
|
|
Top |
|
|
paspagiaz
|
Inviato: 5 giu 2010, 20:36 |
|
Iscritto il: 6 mag 2009, 14:56 Messaggi: 129 Località: Lago Maggiore - Angera
|
Ciao....seguo anche io i vari aggiornamenti...ho letto da qualche parte che una delle due è seccata ma tifiamo tutti per quella rimasta
|
|
Top |
|
|
con tante phal
|
Inviato: 6 giu 2010, 15:00 |
|
|
grazie!
|
|
Top |
|
|
con tante phal
|
Inviato: 7 giu 2010, 17:12 |
|
|
vi scrivo perchè ho delle cattive notizie... la capsula... AMEN! sono disperato... vedo se riesco a trovare un venditore di capsule nella sezione mercatino... oppure aspetto...
|
|
Top |
|
|
con tante phal
|
Inviato: 9 ott 2010, 15:17 |
|
|
riprendo questo topic perchè oggi mi è venuto un dubbio: verso metà topic chiedo Cita: una curiosità ... ma i blli verdi si possono coservare??? per quanto tempo??? (dove blli sta per bacceli ) mi era stato risposto di siì mettendoli in frigo. ora mi chiedo: i semi presi da un baccello secco, cioè arrivato fino alla fine della maturazione, come si conservano? bisogna che rientri nell'ottica della semina perchè ci sono diversi steli in arrivo... non so se mi spiego...
|
|
Top |
|
|