coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
bero
|
Inviato: 7 ott 2010, 10:12 |
|
|
frequentatore |
|
|
La mia asco da qualche giorno, una decina mi pare, sta manifestando un ingiallimento di alcune foglie basali, lo strano, tra l'altro, e' che la penultima si mantiene verde mentre quella inferiore e quella superiore a lei no! L'ho acquistata a MPC, era in bark, ma quando sono arrivato a casa qualcosa non mi convinceva, l'ho svasata ed aveva solo due striminzite radici, da allora l'ho tenuta a radici nude poggiata su uno strato di sfagno vivo. Solo ultimamente con il variare delle condizioni, mi sembrava che le radici restassero un po' troppo a lungo umide, l'ho sistemato in un cestello poggiata su un leggero strato di bark. L'ho sempre spruzzata un po' di piu delle altre vandacee perche' quelle grinze sulle foglie non sono mai riuscito ad eliminarle, pensando che le poche radici fossero insufficienti per idratarla a dovere. Ora la spruzzo un paio di volte al di, e' fuori, considerando che le minime non sono mai andate sotto i 14'C le massime in questi giorni arrivano a 28 29'C. Questo ingiallimento puo' essere una conseguenza di un eccesso di spruzzature sulle foglie? Ciao Forum Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di bero il 9 ott 2010, 11:05, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 7 ott 2010, 10:17 |
|
|
frequentatore |
|
|
Mmm.. Eccesso di acqua? aspetta i più esperti però, io con le vandacee non ho molto feeling al momento!! solo che le mie vanda ingiallivano le foglie quando esageravo con l'acqua, era un loro avviso..quando ho ridotto non ne ingiallivano più. Però nel tuo caso non so, dato che hai solo 2 radicine! L'ingiallimento è veloce o lento?
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 7 ott 2010, 10:44 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
la pianta è disidratatissima. ha pochissime radici e credo che l'ambiente in cui è sistemata non abbia sufficiente umidità . credo che la sfagnoterapia sia l'unica strada percorribile per salvarla.
Pieraaa??...che ne dici??
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 7 ott 2010, 10:55 |
|
|
sono daccordo con fili la sfagnoterapia dovrebbe essere la via sicura verso la salvezza! ma aspettiamo Piera che in sfagnoterapia è esperta!
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 7 ott 2010, 14:19 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Bero, ti hanno già detto tutto! (bellissimo e grazie! mi sento meno particella di sodio ) fili ha scritto: la pianta è disidratatissima. ha pochissime radici e credo che l'ambiente in cui è sistemata non abbia sufficiente umidità . credo che la sfagnoterapia sia l'unica strada percorribile per salvarla. Pieraaa??...che ne dici?? Concordo appieno!! porella Controlla che il fusto stia bene e dovresti controllare se le due radici fanno effettivamente la loro funzione o meno. Non ha molta forza in sé a questo punto: mai lasciare che una pianta si disidrati in quel modo, ma tentare non nuoce di certo. Se avessi altro bisogno fai un fischio.... Simpaticissimo il titolo del topic!! @ Acquarietta acquarietta ha scritto: Mmm.. Eccesso di acqua? ............solo che le mie vanda ingiallivano le foglie quando esageravo con l'acqua, era un loro avviso..quando ho ridotto non ne ingiallivano più.............. Scusami se mi permetto, ma la Tua, come già ti ho detto, NON ingiallisce le foglie per eccesso di acqua!! e l'esperienza qui riportata, dove dalle foto si nota una *disidratazione* alquanto marcata e pure cronica, dovrebbe farti pensare/ragionare/confrontarti sul tuo dire/convinzione. Di solito, TUTTE le piante ingialliscono le foglie per *mancanza di acqua* e non rovescio! poichè, sempre di solito, l'eccesso si manifesta in modo diverso. Basterebbe solo pensare/sapere che le piante *bevono* SOLO la quantità a loro necessaria, mentre l'altra rimane nel substrato. Certo è che bisogna anche essere in grado di gestire il substrato medesimo..... Poi, come sempre, *ogni caso* va valutato a se stante: ci sono tante cose da considerare *prima di dire* e l'osservazione nella complessità è importante se non indispensabile. Come spero vivamente di "aver visto giusto" nel tuo caso, poichè non avendo la pianta sott'occhio comprenderai che è assai difficile basandosi solo sulle foto e sul tuo dire. Naturalmente libera di pensarla e di agire diversamente....
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
bero
|
Inviato: 7 ott 2010, 17:53 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie a tutti! Pero' alcune doimande sorgono spontanee: perche' proprio adesso e non durante l'estate dove avrebbe avuto piu' motivi per soffrirne dato l'esiguo apparato radicale? Per quanto riguarda l'umidita' ha poi avuto la stessa delle altre vanda che godono di ottima salute, incrociamo le dita... poi perche' dal basso? Non dovrebbero soffrirne di piu' le foglie piu' in alto e lontane dalle radici? Ed ancora...e' l'ultima lo giuro perche' la seconda foglia, a differenza della prima e della terza, non e' ingiallita, per quale strano sortilegio lei non manifesta gli stessi sintomi delle vicine? Comunque le radici si stavano sviluppando poi pian piano si sono fermate, questo gia' un mesetto fa Ciao
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 7 ott 2010, 19:31 |
|
|
VIP |
|
|
Cita: perche' proprio adesso e non durante l'estate dove avrebbe avuto piu' motivi per soffrirne dato l'esiguo apparato radicale?
io direi perchè a tutto c'è un limite, nel senso che una disidratazione del genere non avviene in pochi giorni, magari non hai colto alcuni segnali, ma che invece c'erano, e ad un certo punto ha deciso di far morire parte delle sue foglie. Cita: Per quanto riguarda l'umidita' ha poi avuto la stessa delle altre vanda che godono di ottima salute, incrociamo le dita... Magari hanno un apparato radicale più efficiente, o forse solamente perchè un individuo è diverso da un'altro. Volendo estremizzare se affamiamo 10 persone, alcune moriranno prima altre più tardi altre magari non moriranno perchè intervengono altri fattori che variano le condizioni e quindi si riprendono. Cita: poi perche' dal basso? Non dovrebbero soffrirne di piu' le foglie piu' in alto e lontane dalle radici? questa è inceve molto più semplice come domanda, in natura si sacrificano sempre le cose vecchie e meno efficienti. Cita: Ed ancora...e' l'ultima lo giuro perche' la seconda foglia, a differenza della prima e della terza, non e' ingiallita, per quale strano sortilegio lei non manifesta gli stessi sintomi delle vicine? e qui invece io credo che l'ingiallimento sia dovuto a più cause, dico le prime 2 che penso siano più probabili disidratazione e acqua nelle ascelle. Oppure a questa domanda non c'è risposta, o meglio la risposta c'è ma purtroppo la pianta non ci dice nulla
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 7 ott 2010, 19:34 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, mi sa che ti sei risposto da solo!!! bero ha scritto: ............perche' proprio adesso e non durante l'estate dove avrebbe avuto piu' motivi per soffrirne dato l'esiguo apparato radicale? ............... Comunque le radici si stavano sviluppando poi pian piano si sono fermate, questo gia' un mesetto fa per le altre domande, difficile risponderti!! Innanzitutto una pianta non è mai uguale ad un'altra anche se della stessa specie per i motivi che sicuramente sai. una pianta è più sana di un altra....ha più energie...ecc.ecc. Cita: poi perche' dal basso? Non dovrebbero soffrirne di piu' le foglie piu' in alto e lontane dalle radici? E' una pianta monopodiale, esattamente come una phal e tante altre. Si sviluppano in altezza e la parte terminale del fusto piano piano muore. Inoltre, *tutte le piante* quando entrano in una qualsiasi sofferenza lasciano andare le foglie più vecchie e che non servono. E' la legge della sopravvivenza. Cita: perche' la seconda foglia, a differenza della prima e della terza, non e' ingiallita, per quale strano sortilegio lei non manifesta gli stessi sintomi delle vicine? Vai a capire le piante!! ti posso dire che una mia ascocenda, qualche mese fa, (non ricordo esattamente, ma se vuoi posso cercare le foto e sapere la data esatta) ha deciso di ingiallire e perdere due foglie e indovina quali? le centrali!! nel bel mezzo del fusto, vicino ad un ex stelo secco e dove passava il filo che il precedente proprietario aveva messo per tenerla appesa. Hai qualche altra domanda? dai che scherzo eh?!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 7 ott 2010, 19:40 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, Roby!! bellissimo abbiamo risposto insieme e bellissimo assai assai che abbiamo integrato a vicenda le risposte e noto con vero piacere che siamo pure in sintonia, Posso ripetermi? sono meno particella di sodio . Grazie!
|
|
Top |
|
|
bero
|
Inviato: 8 ott 2010, 9:51 |
|
|
frequentatore |
|
|
Si belle queste risposte in simultanea, ora il tutto e' piu' chiaro, provero' ad usare l'unica radice per idratarla tenendola a bagno tutti igiorni, poi proverei con delle spruzzature tenendola capovolta per evitare ristagni nelle ascelle, cosa che sicuramente ha influito nell'ingiallimento Ciao particella di sodio
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 8 ott 2010, 14:28 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, forte!! la particella di sodio ringrazia per i saluti e contraccambia! mi pare leggendoti che tu non abbia chiara in quale situazione la tua pianta giace, termine proprio consono in questo caso Prima di tutto devi controllare che le radici, o la radice, siano ancora attive e possano assorbire, poi farle un'immersione totale lunghissima potrebbe anche servire, ma scordati le spruzzature, e metti la pianta chiusa in sacchetto, esattamente come in sfagnoterapia così le dai l'esclusiva possibilità di fare quel che le piace e pare. Nell'acqua potresti mettere uno stimolatore, Siapton, 66f che sono anche fogliari, andrebbe bene anche il Sinergon, ma non so se funziona per via fogliare appunto. Lo sfagno in questo caso, durante la sfagnoterapia, dovrà essere maggiormente umido, rispetto ad una sfagnoterapia per phal o altra pianta. Ma ripeto, non riporre troppe speranze è parecchio disidratata e tutto sta se i canali linfatici sono ancora aperti o chiusi/secchi. Buon recupero!!!
|
|
Top |
|
|
bero
|
Inviato: 8 ott 2010, 15:13 |
|
|
frequentatore |
|
|
...ah!!! Allora come si dice a Bolzano: "so cavoli amari" Vedo cosa posso inventarmi Grazie ciao
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 8 ott 2010, 17:39 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera! mi sono permessa di rispondere, ma la mia era solo una supposizione, una domanda verso chi ha scritto, non di certo un'affermazione! ma comunque non mi riferivo alla vanda del post in cui hai risposto tu.. a casa ne ho altre e quelle quando le acquistai, avevo notato che essendo a radice nuda gli stavo troppo appresso con spruzzate e bagnetti ecc e l'eccesso di acqua faceva ingiallire una foglia in basso..o almeno ho collegato così visto che mi è successo varie volte e poi hanno smesso dopo che mi sono saputa regolare con l'acqua. Oppure in un altra ad esempio,penso che fosse rimasta dell'acqua delle spruzzature nelle ascelle e mi era partito il marciume,le foglie sono ingiallite velocemente,ma solo all'attaccatura e sono cadute una dopo l'altra e io non lo sapevo.. Da quella volta ho troppa paura di spruzzarle ancora! per questo ho collegato le spruzzature e la troppa acqua,ma evidentemente non è questo il caso, infatti la mia era più che altro una domanda a chi ha scritto il post per sapere come l'aveva trattata..
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 8 ott 2010, 18:26 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, OT @ Acquarietta, tranqui! Sicuramente lo avrai già letto e nel dubbio prefisco passarti in lik: potresti trovare qualcosa di utile in questo post
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 8 ott 2010, 20:27 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera! grazie del link! adesso me lo leggo tutto.. ho sete di imparare!! (come la vanda! )
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|