HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 nov 2024, 16:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 ott 2010, 22:13 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

okappa, allora domani prova a chiudere e poi magari fai foto se si dovesse formare condensa sul vaso e sulla pellicola.
Tieni d'occhio il fusto di colore nero...

per quanto riguarda
Cita:
sono contenta che ci trovi divertenti anche perchè sempre seri seri non và bene!!!! anzi è deleterio!
daccordissimo!

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ott 2010, 9:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao

questa mattina ho messo sulla mia piccola Cocò la pellicola sopra il vaso....

Prima di metterla ho controllatto e non ho visto nulla (forse ero anche mezza addormentata! :oops: è la prima cosa che ho fatto quando mi sono svegliata!)......

Per ora nel vaso niente condensa ma ...... SOS MUFFA !!!
Ho visto dei piccoli peletti di muffa che si stà creando sul fusto nero ora secco. E' proprio poca ma ho preferito dirtelo subito! cosa devo fare? Non appena posso ti metto anche le foto ......

Aspetto notizie/istruzioni ....

Grazie buona giornata Marines :P

PS : nel frattempo tengo costantemente d'occhio!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ott 2010, 11:36 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

vedi, anche se non si forma condensa e l'acqua ha sempre lo stesso livello, questa muffa ti sta dicendo che c'è troppa umidità all'interno e mancanza di circolazione d'aria.

Se vuoi vedere quel che accade, visto che puoi controllare, per oggi fai pure con il vaso chiuso, ma a parer mio dovresti lasciare il contenitore aperto come hai fatto in questi giorni e devi solo avere pazienza: la pianta si deve adattare alla nuova sistemazione e mettere in atto le "sue strategie".

a pieracuriosa piacerebbe sapere.... :mrgreen:

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ott 2010, 14:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao
avevi ragione tu : ho scoperto il vaso togliendo la pellicola anche perchè un delle due foglie ha iniziato ad ingiallire... non sò se dipenda dal fatto che ho coperto l'apertura del vaso.....

Ti metto una foto della foglia :

Immagine

Spero di non aver combinato nulla :nono: d'ora in poi sarò molto più paziente!!!

Ora va meglio, la muffa è come questa mattina e la condensa è sparita dal vaso ....
Volevo però chiederti : l'acqua è opaca e non più trasparente, la devo cambiare? Se sì come fai tu di solito? Si toglie la phal, si lava il vaso (ho letto che lo pulisci con viakal) e si rimette tutto come prima?

Oggi guardando Cocò mi sono dimenticata delle cosce di pollo che stavano cuocendo! Le ho salvate appena in tempo :mrgreen: per fortuna, se nò chi lo sentiva mio padre!

Buona giornata Marines :P

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ott 2010, 15:32 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

quella foglia che si sta ingiallendo non è niente di grave, anzi! sta passando i nutrienti al resto della pianta, quindi, da quel che posso capire dalle foto, mi sento di dirti di stare tranquilla. E' facile che lo abbia fatto ora con il vaso chiuso, poichè all'interno si è formato più caldo.

Per quanto riguarda l'acqua che non è più trasparente, la cosa mi meraviglia un pò, visto che l'acqua non è a contatto con nulla.
Per il momento lascia tutto come sta, ma se dovesse intorpidirsi di più, per favore posta la foto, grazie.
Per favore, hai usato SOLO acqua del rubinetto vero?
Qualora si dovesse sostituire l'acqua e non ci sono tracce di calcare sul vaso, basta inclinare il vaso per far uscire l'acqua totalmente e poi versi la nuova acqua, senza fare null'altro: non c'è bisogno.
naturalmente senza bagnare la pianta: farebbe molta fatica ad asciugarsi senza circolazione d'aria.

Meno male che avete "potuto" pranzare! :mrgreen:

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ott 2010, 20:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao

per fortuna che l'ingiallimento della foglia è normale! Già pensavo di avere fatto danni rovinando tutto.....

piera ha scritto:
Per quanto riguarda l'acqua che non è più trasparente, la cosa mi meraviglia un pò, visto che l'acqua non è a contatto con nulla.Per il momento lascia tutto come sta, ma se dovesse intorpidirsi di più, per favore posta la foto, grazie.
Per stare più tranquilla ti ho fatto la foto :

all'inizio era così

Immagine

questa sera è così :

Immagine

:?:

Confermo che ho usato SOLO acqua del rubinetto!

Grazie anche per la tanta pazienza che hai ........

Buona serata Marines :P

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ott 2010, 22:45 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Immagine
che strana cosa la tua acqua!! la mia sta settimane e settimane sempre limpida e chiara...
Sostituisci e così non ci pensi più, poi stai di nuovo a guardare quanto ci impiega a diventare così....

anche se trovo tutto inimmaginabile: dato che l'acqua sta per conto suo e non tocca niente........
sto pensando, e se fosse stato la chiusura? la muffa sul fusto? esalazioni?....

lo sapremo da ora in poi....

bellissime le piccole radici verdi!!

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ott 2010, 10:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao

ok allora questa sera procedo con la sostituzione dell'acqua!
Poi vediamo quanto tempo resta limpida...... :?:

Grazie per le radici verdi ..... che adesso sono grige! però una con una bella punta verde! :P

Buona giornata :P

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ott 2010, 13:24 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

la punta verde è davvero un buon segno anche se il resto delle radici è argento.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ott 2010, 20:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao

operazione sostituzione acqua conclusa! :D Sono riuscita a vuotare l'acqua senza bagnare Cocò e poi visto che non c'era segno di calcare sul vetro del vaso ho rimesso l'acqua limpida anche qui senza bagnare la phal.

Sul fusto c'è ancora quella piccola peluria/muffa di ieri ma non è aumentata : è ferma lì.
Situazione stabile :)
Adesso aspetto a vedere cosa succede ..... con tanta pazienza.....

Ai prossimi aggiornamenti

Buona serata :P

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ott 2010, 21:13 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

ecco armati di santa pazienza e stai a vedere, ma ti prego tieni controllato dove si sta formando la muffa e appena fotografabile, posta la foto. grazie.

Buona continuazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ott 2010, 21:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera
continuo ad osservare la mia Cocò... la muffa è un velo bianco che ancora in foto non si nota. Tengo comunque sempre controllato! 8)
Ti metto però delle foto della mia piccolina vista da diverse angolazioni anche perchè la foglia è diventata gialla molto velocemente :cry: e se si dovesse staccare spero che riesco a mantenere nel vaso la phal con l'altra foglia più piccola, anche se molto più corta! :(

Immagine

Immagine

Immagine

Dovrebbero vedersi anche le tre piccole radici!

Oggi nell'ora di pranzo sono tornata a casa e controllando Cocò ho notato che i raggi del sole che entravano dalla finestra scaldavano l'acqua ma non arrivavano alla phal.... avevo infatti lasciato la tenda un pò alzata per fare entrare un pò più di luce! :)

L'acqua è ancora limpida e l'altezza sempre la stessa!

Buona serata :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ott 2010, 22:04 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

com'è che la muffa sul finale del fusto io la vedo? :mrgreen:

Per favore, noti niente al centro delle foglie? sono allargate? ti pare che la colorazione sia più chiara? vedi spuntare una nuova fogliolina?

Per il momento lascia tutto come sta, poi quando la foglia sarà diventata gialla completamente e sarà caduta o "cascante", bisognerà togliere tutto e forse anche usare un vaso più piccolo: è tutto da vedere.

Se la caduta foglia avverrà come penso tra due o tre giorni, togliendo il tutto, dovrai controllare benissimo il fusto in fondo: la muffa si vede in foto ma non riesco a capire se è bianca o grigia. :oops:

Grazie per l'aggiornamento e buon proseguimento.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ott 2010, 9:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera

piera ha scritto:
com'è che la muffa sul finale del fusto io la vedo? :mrgreen:

Scusa ma mi sembrava che non si vedesse! :oops: Per ora comunque a occhio nudo sembra bianca e non grigia .....

piera ha scritto:
Per favore, noti niente al centro delle foglie? sono allargate? ti pare che la colorazione sia più chiara? vedi spuntare una nuova fogliolina?
Ieri sera ho guardato ma al centro delle foglie non ho notato nulla. Nuove foglioline non ce ne sono per ora, però mi sembra che la foglia più piccola sià di un verde più scuro, mentre l'altra attaccata al vetro sembra che sia meno come dire "ha meno rughe?!" :)

Secondo te la mia Cocò ha ancora possibilità di sopravvivere? :cry: Spero di sì, sai ci sono affezzionata......

Questa sera quando torno a casa altro aggiornamento!

Buona giornata :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ott 2010, 14:54 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

ma daiii, non mi devi chiedere scusa in merito alla muffa che non si vede! la mia era solo una battuta!!! così ridiamo anche :mrgreen:

Difficile dirti se ce la farà o meno, da quel che posso capire nel vedere le foto e dagli aggiornamenti che fai con il tuo dire, direi di si, ma dirlo con certezza è davvero difficile. inoltre tieni presente che abbiamo appena iniziato e la stagione in cui siamo non è delle migliori.
A me viene anche da dirti che se ti sentissimi maggiormente sicura mettendo la pianta nel cotone, ecco! non hai che da dirmi e cambiamo rotta. :mrgreen:

:roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]