coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
monster900
|
Inviato: 3 ott 2010, 20:59 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ragazzi aiutatemi ho una capsula di Phal. Marie inseminata verso il 15 giugno, che da un paio di giorni sta diventando più gialla, quindi non ha ancora fatto 4 mesi e credo stia maturando, metto una foto, prima era di un verde molto intenso ma in breve sta ingiallendo. Adesso mi sono quasi procurato tutto per provare a seminare (credevo ci volesse più tempo per la maturazione), proverò con il metodo del grande Roby con sterilizzazione gassosa (link inserito da piera con integrazione titolo post)secondo voi quanto tempo ho per inziare la procedura? Non vorrei perdere i semi dopo aver aspettato tanto. Per me è la prima volta vorrei provare con questi ingredienti gli unici che sono riuscito a procurarmi ditemi se vanno bene e magari datemi qualche consiglio sulla procedura: 1 Lt. Acqua d'osmosi prodotta da me PH circa 6.5 1 gr. Concime in granuli di Riboni 20-20-20 2 gocce 66F 20 gr. Zucchero 1 cucchiaino miele 3 pallini Nitrato di calcio 1 cucchiaio carbone attivo 8 gr. Agar barattoli da circa 250/300 ml. Un dubbio ma il nitrato di calcio ed il carbone attivo devo tritarli fino ad ottenere una polvere giusto? Quindi come procedo metto tutto in pentola e mescolo sul fuoco fino ad ottenere una gelatina, poi colo nei barattoli metto il tappo e dritti nel forno. Appena freddi apro seguo il metodo di Roby e poi altro dubbio, quanti semi per ogni barattolo metto, quanti barattoli dovrei riempire con una capsula di circa 5 cm. di lunghezza? Scusate per le mille domande avrei voluto farlo con più calma ma la maturazione improvvisa mi ha spiazzato ed adesso vado di corsa Grazie mille a chi vorrà aiutarmi, ovviamente aggiornerò con foto l'andamento.
_________________ Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 4 ott 2010, 0:08 |
|
|
VIP |
|
|
ok per gli ingredienti! ma di concime devi metterne 1,5 g/l il carbone attivo devi polverizzarlo, mentre il nitrato di calcio si scioglie nell'acqua. metti prima agar e acqua, quando è quasi sciolto l'agar aggiungi il resto e continui a mescolare affinchè sia tutto ben sciolto. Evita di fare bollire il tutto, tieni tappato la pentola con un coperchio altrimenti evapora troppa acqua. Attenzione prima di tirarli fuori dal forno aspetta che sia ben freddo altrimenti l'agar a contatto con l'aria fredda esterna comincerà a ribollire nei barattoli. Quando seminerai usa sempre tutte le norme igieniche del caso, guanti etc, insomma anche se non si usa la cappa sterile cerca di inquinare il meno possibile. nei barattoli metti 1 1,5 cm di composto non serve metterne tanto. con una capsula puoi fare tantissimi barattoli, di semi devi metteren pochissimi. il mio consiglio e di seminare alcuni giorni dopo aver staccato la capsula, ho notato che i semi cadono meglio se la capsula è un poco appassita, quando è troppo turgida vengono via a batuffoli. Ok poi mostra il tutto Ciao
|
|
Top |
|
|
monster900
|
Inviato: 4 ott 2010, 9:43 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie Roby, come al solito sei gentilissimo! Allora procediamo per ordine, devo dedurre che la capsula è matura visto che sta ingiallendo, quindi ci avevo visto giusto, bene, adesso secondo i tuoi consigli dovrei procedere così: Domani stacco la capsula (dove la conservo) Aspetto magari fino a sabato così secca un po' e ho più tempo per fare la procedura Preparo il "brodo nutritivo" in pentola, poi verso 1,5cm. nei barattoli chiudo il tappo e metto nel forno a 150° per 20 minuti, e faccio raffreddare nel forno. Taglio di lungo la capsula e la apro in due, e metto pochi semi per volta in ogni barattolo, purtroppo al momento ho solo 5 barattoli da circa 300ml. Applico il metodo della sterilizzazione gassosa e aspetto circa 3 ore che avvenga il processo, poi tappo e dovrei aver finito? Ok questo dovrebbe essere il mio promemoria per tutta l'operazione (ho riscritto tutto così magari può essere utile anche ad altri), diciamo che per tutta l'operazione servono circa 4 ore di fila giusto? Io ho Agar in polvere, Roby quando dici che devo mettere prima solo acqua e agar e aspettare che si sciolga ti riferisci al fatto che deve diventare denso e gelatinoso? Una curiosità ma i semi si vedono oppure sono tipo polverina e non si riesce a capire quanti usarne, chiedo questo per sapere se 5 barattoli sono pochi, nel caso cerco di comprarne altri. Aspetto altri vs. consigli. Grazie
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 4 ott 2010, 10:15 |
|
|
VIP |
|
|
Tutto corretto!! Finchè è caldo l'agar non si addensa sarà sempre liquido come fosse acqua sola. per tutta la capsula forse dovresti comprare 50 100 barattoli quindi puoi usarne solo una parte e conservare il resto in frigo per altri tentativi se dovesse andare male il primo. Sono una polverina pelosa, quindi difficile contare, lasciane cadere alcuni aiutandoti con un attrezzo metallico appuntito.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 4 ott 2010, 14:01 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, certo, sarà interessantissimo avere tutti gli aggiornamenti, compresi i dubbi e le incertezze che dovessi trovarsi durante il percorso. Grazie! Ho modificato il titolo e integrato il tuo messaggio con il link alla spiegazione inerente la sterilizzazione gassosa. Spero di trovarti daccordo, in caso contrario inviami MP, grazie. Buona avventura!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
monster900
|
Inviato: 4 ott 2010, 20:17 |
|
|
frequentatore |
|
|
Aiutooooooooooo staserà sono tornato a casa e ho trovato la capsula aperta su tutto un lato, quindi era più che matura, adesso spero che i semi non si siano contaminati molto Non voglio rischiare a tenerla così in frigo quindi stasera procedo fatemi gli imbocca al lupo... Per fortuna avevo preso oggi il carbone attivo l'unica cosa che mi mancava, l'unico problema è che ho solo 6 barattoli
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 4 ott 2010, 22:06 |
|
|
VIP |
|
|
Tranquillo non c'è problema Io i miei avanzi di semi li tengo in frigo e li semino scena che ci siano problemi. Vedrai che i barattoli basteranno, il resto dei semi conservali
|
|
Top |
|
|
monster900
|
Inviato: 5 ott 2010, 0:06 |
|
|
frequentatore |
|
|
Allora vi aggiorno, stasera non me la sono sentita di fare tutto il procedimento avrei fatto troppo tardi, ho voluto provare almeno a fare la brodaglia, quindi ho preparato tutto. I miei dubbi sono: il carbone attivo come diavolo lo tritate? io ho provato a schiacciarlo con un pesto da cocktail, è diventato più fino ma non proprio polvere. Poi ho messo in forno i barattoli, ad un certo punto ho sentito un paio di sbuffi come uno sfiato. Appena finiti i 20 minuti ho solo aperto un filo il forno per lasciarlo raffreddare gradualmente, ma subito ho notato che tre barattoli uguali (comprati nuovi) avevano il contenuto che bolliva, mentre negli altri 3 (presi da marmellate) si muoveva leggermente ma non bolliva. Adesso sono ancora in forno a raffreddare. Ma dovevo chiuderli per bene prima di metterli in forno?
|
|
Top |
|
|
miki_cap
|
Inviato: 5 ott 2010, 8:46 |
|
|
visitatore |
|
|
ciao, per tritare il carbone attivo io uso un macinino da caffe' elettrico. lo polverizza al punto giusto. i barattoli non vanno chiusi per la sterilizzazione, se no ti esplodono.
ciao miki
|
|
Top |
|
|
monster900
|
Inviato: 5 ott 2010, 10:38 |
|
|
frequentatore |
|
|
Allora diciamo che mi è andata bene, perchè per un paio ho trovati i tappi più lenti dopo la cottura forse sono quelli che ho sentito sfiatare. Dopo che sono raffreddati però devo serrare i tappi giusto? Quindi se ci riprovo devo chiudere il tappo senza serrare per metterlo in forno, è esatto? Il fatto che il liquido all'interno a fine cottura sia bollito può aver danneggiato il composto? Stamattina ho controllato ed in effetti è diventato una gelatina, piegando i barattoli non si muove, va bene così? Scusate le mille domande Ciao
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 5 ott 2010, 12:01 |
|
|
VIP |
|
|
miki_cap ha scritto: ciao, per tritare il carbone attivo io uso un macinino da caffe' elettrico. lo polverizza al punto giusto. i barattoli non vanno chiusi per la sterilizzazione, se no ti esplodono.
ciao miki Io li chiudo definitivamente e non è mai scoppiato nulla. se esplodono è perchè il vetro è incrinato e si romperebbe comunque. Cita: iegando i barattoli non si muove, va bene così? certo va benissimo
|
|
Top |
|
|
miki_cap
|
Inviato: 6 ott 2010, 14:20 |
|
|
visitatore |
|
|
è che ti si forma poi il vuoto dentro e diventa impegnativo aprirli. soprattutto se sei in cappa sterile.
per monster900. se ti avanzano dei semi me ne cederesti un pizzico? in caso in che zona ti trovi?
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 6 ott 2010, 15:03 |
|
|
VIP |
|
|
miki_cap ha scritto: è che ti si forma poi il vuoto dentro e diventa impegnativo aprirli. soprattutto se sei in cappa sterile.
Si questo è vero, ma è anche vero che questa condizione mi garantisce di capire se la tenuta del tappo è ok, mentre i parattoli con i tappi che ormai non reggono più, non formano il vuoto e si evita di seminarli. Per aprirli agevolmente in cappa sterile dove tutto è bagnato e viscido io uso una pezza abraziva per aumentare la presa. Comunque lungi da me dal dissuadere sistemi diversi dal mio, il mio intervento era solo per dire che non scoppiano Ciao!!!! PS ho visistato il tuo blog, che trovo interessante, volevo dirti riguardo alla tua semina di bletilla, che sono certo che il fallimento dipenda esclusivamente dai semi. Probabilmente troppo vecchi, infatti le semine delle bletille che ho fatto con semi freschi sono germinate immediatamente, mentre la stessa capsula mantenuta in frigo per 1 anno non ha prodotto risultati. Se vieni a roccastradda posso portarti qualche seme di bletilla striata alba freschi di taglio, sono germinati in meno di 4 giorni. Fammi sapere
|
|
Top |
|
|
miki_cap
|
Inviato: 6 ott 2010, 18:54 |
|
|
visitatore |
|
|
sì, ormai mi sono convinto anch'io che il problema fossero i semi. che rabbia!!! ho perso tanto di quel tempo... e pensare che ero dalle tue parti proprio un paio di settimane fa. averlo saputo...
comunque, riguardo alla tenuta stagna, ho letto da qualche parte, purtroppo non ricordo dove, che se i tappi sono a tenuta totale, ci potrebbero essere problemi di accumulo di sostanze dannose alla crescita, in particolare etilene. io non sono un tecnico, quindi non saprei esprimeri sulla questione, però ho notato una crescita molto stentata in quelle fiasche realizzate con contenitori in plastica con tappo a vite (vecchi contenitori di colluttorio) con tenuta totale. le crescite migliori le ho avute invece con tappi su cui avevo praticato un sistema di aerazione con dei cerottoni sterili. pare comunque (sempre dall'articolo di cui sopra), che i normali vasetti da marmellata e sottaceti, garantiscano un micro-scambio gassoso.
|
|
Top |
|
|
monster900
|
Inviato: 7 ott 2010, 9:03 |
|
|
frequentatore |
|
|
Purtroppo semi non ne ho più, ho fatto varie prove con quello che avevo. Per quanto riguarda la chiusura dei tappi posso confermare che con due barattoli ben stretti in forno, si è creato il vuoto dentro ed è stato impossibile aprirli, tant'è che ho dovuto forare i tappi e sostituirli con altri. Comunque sulla tenuta dei tappi dopo la semina ho qualche perplessità in quanto alcuni dopo la prima serrata tendono a cedere (e la pellicola trasparente bagnata di spirito non aiuta) quindi temo per eventuali contaminazioni. Staremo a vedere. Per il momento ho posizionato i barattoli in cucina su una mensola alta, dove non arriva sole diretto e durante il giorno c'è abbastanza luce,la sera prendono luce dal lampadario della cucina messo proprio alla stessa altezza, però di certo no posso garantire 12 ore di luce, la temperatura per ora è costante tra i 24/26 gradi. La carenza di luce continua può rallentare la crescita oppure può proprio essere determinante?
|
|
Top |
|
|