coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
NESI
|
Inviato: 11 nov 2010, 23:44 |
|
Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10 Messaggi: 240 Località: MONTEMURLO
|
Carissimi è dallo scorso anno che ci sto pensando e come sempre la casualità genera o fa realizzare delle idee. Un imprevisto incontro con il presidente della PRO LOCO del mio paese mi ha dato l'assicurazione del suo appoggio ad organizzare una gita assieme al gruppo GIROS(dove il suo presidente a suo tempo mi assicurò piena disponibilità )nei boschi sovrastanti le Volpaie (ex discarica del nostro paese da ca. 20 anni trasformata in un enorme prato scosceso adibito a feste , ritrovi giocosi e sede permanente del GIROS ) Come qualsiasi bosco presenta le sue particolari caratteristiche ma benchè siano zone che frequento da quand'ero piccolo niente di + bello,interessante ed istruttivo come una gita organizzata con le persone competenti di flora fauna e minerali, sì xkè attraversammo anche una cava dismessa (da cui si estraeva marmo verde con cui è stato costruito anche il Duomo di Prato) Comunque ho un bel ricordo di questa passeggiata che inizia da un borghetto restaurato ed un grosso locale comunale è adibito a mostre,riunioni, eventi(2 anni fa vi fu presentato il libro ""orchidee d'Italia"") e,corsi vari,in questo caratteristico locale,io ho partecipato ad un corso di fotografia svoltosi l'anno scorso e avendo contattato pure i dirigenti del gruppo fotografico ho avuto pur da loro l'assicurazione del loro supporto tecnico logistico e materiale x un'eventuale mostra fotografica (naturalmente sulle orchidee). Insomma questa era l'idea che mi frullava da tempo e che vorrei realizzare contando sull'aiuto di questi tre gruppi(Pro Loco, Gruppo Fotografico,Giros), la domanda è : siete eventualmente interessati ad una piacevole gita nel bosco, all'osservazione dell'ambiente in generale,alla ricerca e sicura osservazione di specie d'orchidee e partecipare alla mostra fotografica??
Certo le distanze sono deterrenti ma sarebbe un'immensa gioia riuscire ad unire + amici possibili,addirittura poter anche allestire una piccola mostra di specie da noi coltivate, insomma un momento x ritrovarci e farci conoscere, dimenticavo che intorno le 13/14 la pro loco ci fornì due belle pentolate di cibarie varie e che dopo 4/5 ore di camminata......................
Insomma io buttato l'idea vorrei un parere ,suggerimenti ed eventualmente SICURE o possibili ADESIONI. Aspetto notizie, buonanotte da Marco
_________________ W LA VITA
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 19 nov 2010, 0:31 |
|
|
|
Top |
|
|
NESI
|
Inviato: 19 nov 2010, 1:48 |
|
|
E una , GRAZIE
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 19 nov 2010, 10:52 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
ovviamente interessa anche a me! teniamoci aggiornati! un saluto fili.
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
NESI
|
Inviato: 20 nov 2010, 7:22 |
|
|
E due , grazie
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 6 dic 2010, 19:25 |
|
|
Ciao Marco!Ho visto ora il post....e direi e 3!!!!!!
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 6 dic 2010, 19:27 |
|
|
Anzi,direi e 4,con signora.
|
|
Top |
|
|
NESI
|
Inviato: 7 dic 2010, 6:19 |
|
|
Grazie Gabry, proprio ieri ho ricontattato le persone responsabili dei 2 enti interessati ed abbiamo buttato giù una data x la metà di aprile(dovrebbe essere il giorno 17/aprile domenica). NINO(prof. Messina ,responsabile Giros di Montemurlo) ha stabilito che quel periodo dovrebbe essere il migliore x le fioriture di + specie(e non interferisce con altre date già impegnate x la mostra fotografica al ""Borghetto"" di cui è responsabile il presidente della locale Pro Loco sig. GERMANO .
Il programma è ancora da stabilire nei dettagli ma Nino proporrebbe di andare subito in macchina in località Al Biano dove continueremo a piedi x ca. 2/3 km. attraversando un piccolo boschetto ed arrivare a degli immensi prati sotto la fattoria del monte Iavello (è la montagna + alta della zona 930 mt.), dove ci saranno centinaia di Spiranthes spiralis, Morio e tornando alla sede Giros località Volpaie ci saranno varie specie Odontoglossum Adriaticum, Ophiris Aphifera. sphegodes e spero molte altre. Dovrebbe esserci (CONDIZIONALE) anche una ricca merenda/desinare ed il pomeriggio libero ma tempo e voglia permettendo dopo una tranquilla penichella potremo andare x boschi nei dintorni oppure tornando in paese in macchina(x tornare a casa) potrei portarvi nei 2/3 posti vicini dove usualmente faccio una passeggiata e ci sono piantine interessanti.
Comunque x ora prendete tutto con le pinze ma spero a breve di definire nei dettagli, l'invito naturalmente è x tutti e sarei contento che ci fossero + amici possibili, ma capisco anche che macinare centinaia di km. non è cosa da poco ma mi raccomando a gli amici Toscani che 30/60 minuti di viaggio sono spesi bene.
Riguardo la mostra fotografica ,alla quale potranno partecipare anche da Como , Bolzano,Roma o Palermo ,devo stabilire ancora alcuni dettagli(il posto , ci sono 2 possibilità , e il tema, se prettamente SPONTANEE (legato alla gita, al territorio) o + generale tutte le orchidee e capire (se c'è disponibilità di qualche pianta nostra fiorita) se allestire anche una piccola mostra di botaniche, insomma la pentola bolle, vedrò che brodo riuscirò a fare.
Un grosso abbraccio a tutti
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 10 dic 2010, 13:13 |
|
|
frequentatore |
|
|
farebbe piacere anche a me esserci
un saluto
|
|
Top |
|
|
NESI
|
Inviato: 11 dic 2010, 8:06 |
|
|
E 5 grazie , poi tu devi ricevere anche un ""PREMIO"", ti aspetto anche prima non siamo che a 40minuti di distanza, ciao da Marco
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 11 dic 2010, 13:24 |
|
|
frequentatore |
|
|
ciao Marco, allora era la cipolla di mare...
In realtà siamo più vicini perché ora abito a Pistoia, ci sentiamo presto.
un saluto
|
|
Top |
|
|
NESI
|
Inviato: 11 dic 2010, 21:26 |
|
|
Ciao ,sai che mi sorge un dubbio ,ma tu eri a O.W.E assieme a Fili e ti sei trasferito a Pistoia x lavorare in un grande vivaio da agronomo?? sarebbe il colmo xkè eravamo assieme a tavola e ci conosciamo già , ciao da Marco
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 12 dic 2010, 15:52 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
si Marco... è lui!
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 13 dic 2010, 13:18 |
|
|
frequentatore |
|
|
Sì sì, sono io,
a presto
|
|
Top |
|
|
NESI
|
Inviato: 13 dic 2010, 23:04 |
|
|
Te la porto io o passi tu ? C'è in programma una cena con Rita e Marianna ,se va in porto vuoi essere del gruppo?
|
|
Top |
|
|