Aggiorno il thread raccontandovi le impressioni sulla prima lezione del corso tenuto da Francesco...
Innanzi tutto la sede è stata spostata:il corso si tiene presso il negozio "arte in fiore" a Lastra a Signa,dove le due gentilissime ed interessatissime padrone di casa ci hanno accolto ed ospitato offrendoci anche "generi di primo soccorso" tipo acqua fresca e caffè
Il tema della prima lezione è stato "il mondo delle orchidee:perchè difficile?",ed in un clima di confidenza e di frequenti domande pratiche poste dagli astanti,sono state affrontate in maniera preliminare le tematiche "temperatura,umidità ,luce,substrato".
Francesco ha inoltre portato a farci vedere alcune delle sue piante (in fiore) tra cui una
Laelia purpurata dai fiori veramente bellissimi per forma,dimensioni e colore,una
Laelia reginae delicatissima,un
Mystacidium talmente carico di fiori bianchi da sembrare una nuvola,un
Paphiopedilum molto raro,di cui mi è sfuggito il nome
con doppia fioritura in corso.
Dopo l'incontro siamo rimasti a chiacchierare in strada ancora per una buona oretta,perchè le domande non finivano più di fioccare e gli aneddoti e le esperienze raccontati da chi le orchidee le coltiva da 25 anni erano troppo interessanti per preoccuparsi dell'ora tarda.
Alla fine una telefonata mi ha richiamato ai miei doveri ed a malincuore ho salutato la piacevole compagnia,che sono sicura si è trattenuta ulteriromente in "ameni conversari".
Beh,con questo piccolo riassunto della serata spero di aver invogliato qualche altro orchidofilo a partecipare,perchè ne vale veramente la pena...il prossimo incontro avverrà questo mercoledi alle 20,30.
P.S...stavolta io e Rita faremo anche qualche foto!