coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
axio
|
Inviato: 20 mag 2008, 16:07 |
|
 |
VIP |
 |
|
ciao a tutti, mi hanno regalato una phal identica a questa
acquistata all'ikea a 8€
non è messa granchè, ma neanche troppo male.
ciao
|
|
Top |
|
 |
faby.R
|
Inviato: 20 mag 2008, 16:16 |
|
Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29 Messaggi: 1105 Località: Torino Grugliasco
|
bella, e allora? non capisco cosa vuoi chiedere...
_________________ [IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG] [url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url] http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
|
|
Top |
|
 |
faby.R
|
Inviato: 20 mag 2008, 18:54 |
|
Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29 Messaggi: 1105 Località: Torino Grugliasco
|
ah intendi dire che all' ikea ci sono le orchidee... capito...
allora va bene era che non capivo 
_________________ [IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG] [url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url] http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
|
|
Top |
|
 |
Castelllidansia
|
Inviato: 21 mag 2008, 22:32 |
|
|
Se non erro, da ikea le orchi (prevalentemente phal e dendro phal) son sempre a quel prezzo. Poi magari sbaglio io eh, ma anche sul loro sito il prezzo è quello quindi non credo sia un'offerta particolare. Buona serata S. 
_________________ ********************************
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. (Gandhi)
|
|
Top |
|
 |
ziotao
|
Inviato: 4 giu 2008, 23:27 |
|
|
Beh provate ad andare da un vivaio o dal fioraio e vi renderete conto quanto costino le phal.
Io ne ho dovuto comprare una per un regalo, stupenda a tre rami ramificati a loro volta, a 24E.
Anche ad un altro vivaio il prezzo era quello.
Il prezzo dell'ikea è quindi ottimo se trovi delle varietà di colore dai classici rosafucsia e bianco.
ciao
francesco
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...  
|
|
Top |
|
 |
Castelllidansia
|
Inviato: 4 giu 2008, 23:46 |
|
|
Ciao,
io sono stata due settimane fa da ikea e ho preso due orchi: una phal gialla con striature fucsia e labello arancione e rosa e un dendro phal piccolo (vaso da 9cm) con fiori bianco e interno e labello fucsia/viola.
Totale spesa 12,80!  Certo che è ottimo il prezzo rispetto a quello di alcuni garden ma da ignorantissima credo pure che ci siano delle differenze (substrato, numero di rami fioriti, condizioni delle radici).
Io non mi lamento delle orchIkee  perchè una vecchia orchi presa da ikea sta mettendo un nuovo ramo, le altre hanno messo foglie nuove e l'ultimo dendro phal ha messo in due settimane un ramo florale nuovo (purtroppo non per merito mio credo!  )
Ciao ciao
|
|
Top |
|
 |
roby
|
Inviato: 5 giu 2008, 9:34 |
|
 |
VIP |
 |
|
Io le prime orchidee le ho comprate da ikea e Leroy merlin, anzi se vi capita fate un giretto anche da Leroy merlin, potete trovare le orchi sfiorite in svendita, lo scorso anno le mettevano a 50 centesimi l'una.
Inutile dirvi che ho fatto mana bassa di phal, e cambria.
Ciao
|
|
Top |
|
 |
Castelllidansia
|
Inviato: 5 giu 2008, 9:47 |
|
|
Ciao Roby,
ho già sentito qs discorso su Leroy ma non ho capito come funziona. Nel senso le orchi sono sempre sui banchi o non sono più in esposizione?
Io ne presi una con un solo fiore ma era messa male a livello di foglie ecc e la pagai scontata tipo 5 euro al posto di 15 se ricordo bene e lo sconto me lo fecero alla cassa. Funziona lo stesso con quelle sfiorite?
Grazie delle info!
Buona giornata
|
|
Top |
|
 |
axio
|
Inviato: 5 giu 2008, 12:59 |
|
 |
VIP |
 |
|
io ho notato quanto segue:
phal presa ad ikea a 8€ ad un'analisi più approfondita posso dire che ha un substrato pessimo quasi al limite della marcescenza
phal presa al fioraio a 12,50€ substrato di bark puro in ottime condizioni.
segue che: io preferisco spendere 4,5€ in più ed essere sicuro di avere un'ottima pianta.
se poi si parla di affari, allora preferisco, come ho fatto, prendere un dendrobium senza fiori prezzato 23€ a 10€ e con ben 6 keiki
ciao
axio
|
|
Top |
|
 |
Emy
|
Inviato: 5 giu 2008, 13:27 |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42 Messaggi: 569 Località: Monza (MI)
|
axio ha scritto: io ho notato quanto segue: phal presa ad ikea a 8€ ad un'analisi più approfondita posso dire che ha un substrato pessimo quasi al limite della marcescenza phal presa al fioraio a 12,50€ substrato di bark puro in ottime condizioni. segue che: io preferisco spendere 4,5€ in più ed essere sicuro di avere un'ottima pianta. se poi si parla di affari, allora preferisco, come ho fatto, prendere un dendrobium senza fiori prezzato 23€ a 10€ e con ben 6 keiki ciao axio
ciao Axio
io sono sempre del parere che le piante andrebbero svasate e guardate prima di comprare, o almeno guardate molto molto bene, perchè ti può capitare di comprare una Phal dal fioraio a 12.50 e scoprire dopo, a casa, che ha le radici quasi tutte marce, mantre all'Ikea se sai riconoscere gli arrivi "freschi", prendi piante in ottime condizioni a un prezzo inferiore. E se non sembrano "fresche", pazienza, si ritorna, tanto le vendono sempre! 
|
|
Top |
|
 |
roby
|
Inviato: 5 giu 2008, 13:58 |
|
 |
VIP |
 |
|
Se le piante stanno sul bancone da settimane, puoi anche trovarle malmesse, ma se sono appena arrivate stanno più che bene.
Il discorso quelle del fioraio sono in condizioni migliori non regge, anche li dipende da quanto tempo stanno nelle mani del fioraio.
L'unica phal defunta l'avevo proprio comprata da un fioraio a prezzo pieno e questo non le ha garantito una salute migliore!!!
Una dell'ikea comprata lo scorso anno è ancora nel suo bark tranquilla e spensierata, mai rinvasata ed è anche rifiorita.
I dendrobium uno l'ho rinvasato (più per curiosità che per altro) l'altro è ancora nel suo composto originario.
Quelle d'occasione invece rinvasate tutte appena portate a casa per ovvi motivi!!!!
X Castelllidansia in genere le mettono su quei carrelli a più ripiani, con su scritto salva una pianta.
Io ho comprato così oltre che delle orchidee anche un gigantesco Anthurium che dopo un bel trattaemnto fungicida, non smette di mettere fiori da dicembre.
Ora non acquisto da LM da molti mesi, perchè ovviamente non mi va di riempirmi solo di phal, dendrobium phal e cambria.
|
|
Top |
|
 |
axio
|
Inviato: 5 giu 2008, 16:28 |
|
 |
VIP |
 |
|
x roby ed emy, ho solo detto quello che ho avuto come esperienza, poi può essere che ci siano piante in buone condizioni, ma a me è capitato questo.
ciao
axio
|
|
Top |
|
 |
Castelllidansia
|
Inviato: 5 giu 2008, 17:59 |
|
|
Grazie Roby, almeno so cosa cercare perchè non ho mai visto ripiani come quelli che descrivi. Per fortuna altrimenti riempio casa!
Certo che se sono solo phal o dendro o altri...però chi se ne importa, la cosa bella credo che c'è la sorpresa di scoprire di che colore sarà la fioritura!
Grazie mille delle info!
Silvia
|
|
Top |
|
 |
ziotao
|
Inviato: 5 giu 2008, 23:02 |
|
|
Posso dire che io le mie phal, in totale 16, le ho comprate da OBI e IKEA e sono ancora vivve evegete, compresa quella che trovate nel post "phal in sala di rianimazione" che si sta riprendendo alla grande.
Ecco in quel caso non avevo ancora la conoscenza che ho oggi sulle phal grazie al forum, ed ho prestato più attenzione ai fiori che alle radici.
Comunque come arrivano queste phal hanno tutte delle radici belle cicciotte.
ciao
francesco
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...  
|
|
Top |
|
 |