HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 11 mar 2025, 21:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MPC 2008
MessaggioInviato: 10 feb 2008, 22:10 
Non connesso
Moderator
Moderator

Visto che sulla mailing list hanno cominciato a chiedere informazioni, copio-incollo quello che ho scritto, così cominciamo a scaldare i motori :lol:
----------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti,

ho notizie fresche da Gianni Ferretti per Monte Porzio Catone 2008.

La mostra si terrà dal 24 al 27 Aprile, come ogni anno il primo giorno (giovedi 24) la mostra sarà aperta al pubblico dopo l'inaugurazione ufficiale, prevista nel tardo pomeriggio.

Quindi l'apertura degli stands al pubblico è prevista indicativamente verso le ore 17,00 del 24 Aprile e chiuderà indicativamente verso le ore 20,00 del 27 Aprile.

La consueta cena "orchigastroenologica" NON sarà organizzata di sabato come gli altri anni, ma è anticipata a venerdi 25 perchè l'organizzazione della mostra sta preparando un nuovo evento: "la notte bianca delle orchidee".

La notte bianca si svolgerà nella serata di sabato 26, sarà caratterizzata da intrattenimenti di vario tipo lungo le strade del centro storico e gli stands espositivi resteranno aperti fino a mezzanotte.

Elenco avvenimenti e orari per praticità:
Giovedi 24 Aprile: inaugurazione e apertura della mostra, ore 17,00
Venerdi 25 Aprile: in serata ci sarà la cena "orchigastroenologica" fra gli appassionati che vorranno partecipare (non è ancora iniziata la prenotazione, vi prego di aderire solo quando sarà comunicato a tutti)
Sabato 26 Aprile: fino a mezzanotte per le vie di MPC sarà tutto aperto ai visitatori
Domenica 27 Aprile: alle ore 20,00 circa chiude la mostra.

Per ora queste sono le informazioni di rilievo, per i dettagli sarete informati man mano che i progetti prendono forma definitiva.

Filippo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 mar 2008, 22:38 
Non connesso
Moderator
Moderator

L'aggiornamento tanto atteso da tutti: è on line la lista ufficiale degli espositori fino ad ora confermati.

La trovate sul sito di Gianni alla seguente pagina:

http://www.nonsoloorchidee.it/mostra2008.html

ciao
fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 apr 2008, 22:25 
Non connesso
Moderator
Moderator

Salve a tutti, come ogni anno alla mostra di Monte Porzio ci sarà il locale dedicato ai collezionisti italiani di orchidee, un locale che si offre come punto di ritrovo e offre servizio di accoglienza ai visitatori, compresi consigli sulla coltivazione e quant'altro. Ormai sappiamo tutti di cosa si tratta.

Vi ricordo quindi che siete tutti liberi di portare eventuali vostre piante da esporre nel suddetto locale.
L'allestimento lo faremo giovedi 24.

E' bene che portiate le vostre piante entro venerdi mattina presto, perchè alle ore 11 ci saranno i giudizi delle piante esposte negli stand.
Il giudizio prosegue nel primo pomeriggio per le piante presentate al tavolo da chi vorrà farle giudicare singolarmente.

Chi è interessato ad esporre piante nel locale, o solo per il giudizio al tavolo, può contattarmi in privato

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Pellegrinaggio a Monte Porzio Catone
MessaggioInviato: 27 apr 2008, 12:10 
Non connesso
Moderator
Moderator

Pellegrinaggio a Monte Porzio Catone

il "santuario" italiano delle orchidee :D

Immagine

Monte Porzio Catone - Roma - panorana

Ultima modifica di Iacopo il 27 apr 2008, 17:12, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 apr 2008, 12:31 
Non connesso
Moderator
Moderator

Immagine
Sophronitis coccinea di Dario Ugolini

Immagine
Vanda allo stand dei collezionisti italiani

Immagine
Renanthera monachica di kenin

Immagine
Laelia alorii di Dario Ugolini

Immagine
Leptotes bicolor di Emily

Immagine
Paphiopedilum armeniacum ed altro paphio di Frenzel

Immagine
Oerstedella di Frenzel

Immagine
Dendrobium amethystoglossum

Immagine
Phalaenopsis di Frenzel

Ultima modifica di Iacopo il 27 apr 2008, 17:38, modificato 7 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 apr 2008, 12:33 
Non connesso
Moderator
Moderator

Immagine
Cattleya mossiae di A. Giuliani

Immagine

Immagine
Encyclia vitellina stand ALAO

Immagine
Epidendrum difforme di C. Nardotto

Immagine
Epidendrum

Immagine
Sophronitis grandiflora

Immagine

Immagine
Zygostates aleniana di Emily

Immagine
renanthera monachica

Immagine
Laelia alorii di Dario Ugolini premiata

Immagine
Sophronitis coccinea di Dario Ugolini premiata

Ultima modifica di Iacopo il 29 apr 2008, 12:52, modificato 6 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 apr 2008, 15:00 
Non connesso
VIP
VIP

Grazie Jacopo, aspettavamo notizie con ansia! :D :D :D

Bellissima la Sophronitis :shock: e anche la Leptotes (è quella di Emily, vero :clap: :love: )

La terza è una Doritis?

Divertitevi, ciao :D Nico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 apr 2008, 17:14 
Non connesso
Moderator
Moderator

aless ha scritto:
Grazie Jacopo, aspettavamo notizie con ansia! :D :D :D

Bellissima la Sophronitis :shock: e anche la Leptotes (è quella di Emily, vero :clap: :love: )

La terza è una Doritis?

Divertitevi, ciao :D Nico

sì la Leptotes è quella di Emily, davvero splendida.

Ho dovuto cambiare ordine e dimensione alle foto ora agiungo i nomi

Profilo  

Oggetto del messaggio: un parere da esperti
MessaggioInviato: 28 apr 2008, 16:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti!
non so se ci siano altre discussioni su MPC 2008 aperte (ho usato la funzione cerca e come titolo ho trovato solo qs) e volevo chiedervi impressioni sulla mostra. Per me era la prima e da principiante nonchè ignorante mi son stupita un po' dei prezzi. Sbaglio?
Nn so distinguere un'orchi ibrida da una specie e non so se e che differenza di prezzo ci possa essere però pensavo di far la scorta di orchi e invece ho preso solo una Miltonia! :lol: (rettifico perchè leggendo altri post mi è venuto il dubbio...il cartellino dice Miltonia ma data la forma del fiore tipo pansè, temo sia una miltoniopsis...ora mi spiego perchè i fiori davano segni di sofferenza :roll: ...si stavano lessando...tranquilli...l'ho spostata!)

Quindi ci tenevo a sapere la vs opinione da esperti...io sono andata sabato pomeriggio e c'era un po' di gente ma di gente con acquisti ne ho vista davvero poca! :?

Buona merenda a tutti! :D
Silvia

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: un parere da esperti
MessaggioInviato: 28 apr 2008, 16:30 
Non connesso
visitatore
visitatore

Castelllidansia ha scritto:
Ciao a tutti!
non so se ci siano altre discussioni su MPC 2008 aperte (ho usato la funzione cerca e come titolo ho trovato solo qs) e volevo chiedervi impressioni sulla mostra. Per me era la prima e da principiante nonchè ignorante mi son stupita un po' dei prezzi. Sbaglio?
Nn so distinguere un'orchi ibrida da una specie e non so se e che differenza di prezzo ci possa essere però pensavo di far la scorta di orchi e invece ho preso solo una Miltonia! :lol:

Quindi ci tenevo a sapere la vs opinione da esperti...io sono andata sabato pomeriggio e c'era un po' di gente ma di gente con acquisti ne ho vista davvero poca! :?

Buona merenda a tutti! :D
Silvia

Ciao Silvia, anche io sono stata a MPC sabato pomeriggio, non ho dimestichezza sui prezzi e quindi non so che dire al riguardo, mi dispiace; in ogni caso è la prima volta che visito Orchidee in Centro e sono rimasta proprio tanto contenta, è stata una bellissima esperienza, non avevo mai visto tante piante così belle e particolari tutte insieme.
Al banco collezionisti italiani ho riconosciuto credo Filippo, ma non me la sono sentita di salutarlo :oops: !!
Non ho comprato piante...troppo presto, ho preso il libro dell'ALO e ora mi metto a studiare così l'anno prossimo....!
Con in mente quei colori...un saluto a tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 apr 2008, 16:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Emanuela,
noi siamo andati in 4 e abbiam parcheggiato l'auto in uno dei 2 parcheggi appositi...non abbiamo preso la navetta per cui c'ho messo un'ora a riprendere fiato perchè mi pareva di aver rampicato...ho ringraziato di non aver messo i tacchi e di aver smesso di fumare 6 mesi fa! :lol:
Che muffa che sono! :wink:

Per quanto riguarda le orchi ero in fibrillazione...avrei comprato di tutto ero estasiata per via dei colori, ho fatto una sessantina di foto, e purtroppo al rientro a casa mi son resa conto di aver saltato alcuni espositori. Per me è stato incredibile l'"angolo" di vip garden perchè mi sarei stesa a terra per non uscire da lì! :lol:
Poi quando ormai mi ero resa conto che tutte le orchi erano fuori dal budget davvero irrisorio che mi ero data, avevo quasi buttato la spugna.
Essendo alle prime armi nn mi va di spendere in piante che poi rischiano la vita per condizioni magari non adatte.
Finchè, non sono entrata in qs espositore che aveva le miltoniopsis (?) a 12 euro (rispetto ai 20-25 di altri espositori) quindi nn c'ho pensato due volte...l'ho adottata! :P Se qualcuno ha esperienze con qs specie, e ha consigli son sempre ben accetti (ho cercato sul forum eh! :wink: )
Almeno ho le foto da gustarmi!!! :D Buona serata
Sy

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: un parere da esperti
MessaggioInviato: 28 apr 2008, 17:25 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao
Io sono stato li venerdì, Concordo che alcuni prezzi erano un po altini, ma scegliendo si poteva comunque acquistare.
E' ovvio che un minimo di rialzo in una fiera ci sia visto che si sostengono comunque delle spese.
Devo però dire che in confronto ai prezzi che si trovano da un fioraio per un ibrido sconosciuto, i prezzi erano comunque accettabili.

Non sono invece daccordo sul fatto che si acquistava poco, visto che la mattina del venerdì nello stand di N&C era pieno di piante e nel pomeriggio verso le 6 era rimasto ben poco.
da Roelke ho fatto 20 minuti di fila alla cassa.
Da Giulio pagare non è stato più semplice, da vip garden sembrava che vendessero il pane in tempo di carestia :shock:

E' stata una bellissima prima volta :D
Poi ho conosciuto alcuni del forum e questo mi ha reso molto felice :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 apr 2008, 19:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Roby,

non so venerdì come fosse in fatto di acquisti. Io sabato vedevo persone che avevano al massimo due orchi. Non intendevo dire che non si comprava ma che mi aspettavo di vedere persone tipo con il carrello della spesa. :lol:

Io parte di quelli che hai citato non credo di averli visti.
Da Vip Garden c'è stato un attimo di coda anche quando son passata io ma pochi uscivano con le orchi. A parte che io lì ho fatto una figuraccia parlando con una commessa di un dendro phal e qs mi ha guardato stranita dicendomi che non ha mai sentito di qs tipo di dendro...poi mi ha fatto vedere i loro ed erano dendrobium nobile...vabbè...io alle figuracce sono abituata. :wink:
Sì, sì...volendo si poteva comprare eccome! :D
Buona serata

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 apr 2008, 20:11 
Non connesso
VIP
VIP

Dai!!!! figuraccia, magari è una pianta che non hanno o che chiamano in altro modo, in effetti non mi sembra di averli visti in giro.
Come non ho visto in giro neanche delle mini mark che avrei comprato volentieri, la lentiginosa mi piace da morire :D

Che resti tra di noi... io per evitare le figuracce non mi pronunciavo su nessuna pianta :?: sono un disastro nel riconoscimento :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 apr 2008, 20:16 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao a tutti,
aggiungo che il 25 da Nardotto c'era quasi il 50% della merce venduta, grazie anche ai buoni prezzi rispeto ad altri.
Anche uno stand tedesco non era da disdegnare, mentre Riboni ed un altro tedesco che aveva delle phal enormi e particolari (domani ve le posto in fotoarchivio) avevano dei prezzi elevati.
Comunque per le vie di MPC tutti avevano minimo una pinata di orchidee acqustata.
Domenica pomeriggio tardi, molti stand avevano solo il 50% della merce a disposizione.
Devo dire che anche gli accessori, vasi, brk e sfagno, sono andati via quasi subito, tempo di fare il giro completo e non ho trovato più lo sfagno :cry:

ciao
francesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]