L'altro giorno sono andato a far spesa di concimi e sementi all' OBI GARDEN presso un centro commerciale della zona di Pisa,
Con mia somma sorpresa ho trovato tra le varie phal, cimby ecc ecc (comunque anch'esse molto molto belle) questa pianta che mi è piaciuta un sacco da subito per colore e portamento.
Sul cartellino avevano scritto dendrobium phalaenopsis ma come vedete di tutto si tratta tranne che di quello che veniva dichiarato!
Dopo ricerche e svariate ipotesi, grazie all'aiuto di un amico che è stato un fenomeno (grazie Claudio) siamo giunti a conclusione che si tratta di un Epicattleya e probabilmente della "purple glory".
Tutto 'sto preambolo per dire che la pianta mi è costata SOLO 8 EURO ed è una meraviglia! ha uno stelo fiorito, uno già ben formato con 7 boccioli piccolini e una spata piena e bella grassa!!!
Ho preso anche un oncidium a fiore piccolo per altri 8 euro con 5 steli in formazione ma quello ancora non ha nessun fiore aperto, non ho idea di che colore sia!
eccovi le foto di fiore e pianta
di questa ne avevano solo due e una l'ho presa io ma avevano altre piante belle belle!
ciao a presto!