E' da un bel po che una mia cattleya, senza none, ha cominciato a fare dei puntini rossi che man mano si sono diffusi fino a diventare una macchia su tutta la foglia. All'inizio pensavo che fosse perchè la pianta stando sempre nella parte alta della serra a poco distante dal tetto prendesse troppo sole. Da premettere che sono colpite sempre le foglie nuove e addesso addirittura il germoglio nuovo. Mi sa tanto che sia una malattia. Ma quale?
La stessa cosa ho visto sulle cannucce della brassavola perrinii che anche è in alto della serra.
Difficile diagnosi (come molte di quelle a distanza): in effetti potrebbe essere anche l'effetto dell'intenso irraggiamento, ma per la prima pianta mi pare davvero un po' troppo.
Che possa essere un fungo agente di maculature fogliari è anche possibile, ma con foglie così arrossate dovrebbe anche essere evidente la necrosi dei tessuti che inizia al centro delle macchioline iniziali e che poi tendono ad allargarsi, fino ad avere probabilmente l'ingiallimento e poi la caduta della foglia.
Io personalmente sposterei solo le piante un po' più all'ombra e poi starei a vedere come si sviluppano le nuove vegetazioni; potrebbe essere solo un problema di luce, specialmente per la prima pianta che dalle foto parrebbe anche un po' disidratata (per l'aclandiae direi che è tutto nella norma).
Nel caso il problema dovesse persistere ne riparleremo, in questo caso preparati a trattare regolarmente (settimanalmente) per alcuni mesi, diciamo almeno 5 o 6... ma non fasciamoci la testa per quella che, al momento, è solo un'eventualità .
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
Aspettavo con ansia qualche indicazione da parte tua e spero tanto che la causa sia la forte luce Ho fatto comunque ieri un trattamento a tutte le piante di un prodotto a base di dodina pura e ho aggiunto un po di siapton. Approfittando della bella giornata di sole e delle buone temperatura ho tirato fuori i carrelli con le piante e gli ho fatto un bel bagnetto con questa soluzione. Le ho lasciate per circa 2 ore fuori all'aria e poi le ho riportate dentro. In serra sul pavimento ho un finto tappeto erboso sintetico che ho tolto per poterlo pulire. Intanto mi metto un po al riparo e speriamo che le cose vadano meglio.