HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 3:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 gen 2012, 21:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti,una mia amica andata in vacanza mi ha lasciato le sue orchidee,vado con ordine,vi posto prima le foto della cattleya,non avendola coltivata io non so cosa possa avere,da inesperta secondo me è stata data troppa acqua...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Immagine

cosa mi consigliate di fare?

Poi c'è il dendrobium che alla base delle foglie presenta delle goccioline e alcune macchiette nere ,anche se la pianta pare star bene...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ed infine la phal che mi pare abbia un problema alla base,oltre ad una foglia che mi sta per lasciare...

Immagine

Immagine

Immagine

grazie a tutti in anticipo per l'attenzione!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gen 2012, 0:00 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao!! Oggi sono in vena di dare consigli :D

Parto dal Dendrobium che è il più semplice: sembrerebbero essudati zuccherini o qualcosa di simile. Se non ci sono insetti/animaletti allora si può star tranquilli. Con del cotone e un po' d'acqua dovrebbero andare via. (ma non sono sicurissimo quindi aspetta altri pareri)

Per la Phal e la Cattleya: svasa e togli tutto il secco/marcio/morto. Per adesso vedo solo che son prese maluccio! :? (errori di coltivazione?) A occhio la Cattleya avrà poche radici in buono stato, la Phal forse qualcuna in più.
Entrambe sembrano soffrire la mancanza d'acqua.

Se allora vorrai caricare altre foto sarà più facile darti indicazioni più precise!! :wink:

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gen 2012, 9:31 
Non connesso
VIP
VIP

ciao, per il Dendrobium: prova a vedere se le macchiette nere si staccano se le scalzi con le unghie, se così fosse ti consiglio di armarti di cotone idrofilo ed alcool e di toglierle tutte.
Per le altre due, concordo con Galbo, svasa e togli via tutto ciò che è molle o secco e riposta nuove foto.
Considera che la Phal ha perso la parte apicale, quindi può crescere solo se emette una nuova vegetazione dalla base oppure se emette dei keiki dallo stelo.
Io dopo la pulizia darei del propamocarb ad entrambe, ma vediamo cosa salta fuori.

P.S. : colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum, visto che era da un bel pò che non scrivevo :)

Profilo  

MessaggioInviato: 8 feb 2012, 0:51 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao a tutti e grazie per le risposte,scusate il ritardo ma oltre al freddo è arrivata l'influenza....
Avevo comunque letto e seguito i vostri consigli,le macchie sul dendrobium sono venute via e non ho visto animaletti in giro,rimane solo quella macchia scura che si vede nella foto tre,la pianta sta bene.
La cattleya ci ha lasciato,l'avevo svasata già una settimana fa e praticamente non c'era nulla che si salvava,vi metto comunque le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Mentre la phal,da quello che ho visto svasandola aveva al centro le radici marce e man a man che ci si allontanava dal centro verdi,ho tagliato quel che potevo ma ne ho lasciate perchè erano tutte in quelle condizioni:

Immagine

Immagine

Immagine

Al momento sembra star bene...sembra...
A questo punto vi chiedo quando e quanto bagnarla,e soprattutto qual'è la tecnica giusta,le mie le ho da un anno e solitamente le bagno sopra al lavandino dall'alto in modo che l'acqua esca sotto e non si inzuppino troppo,e siccome non sono un esperta....siete liberi di bacchettarmi!!!!
Vi ringrazio ancora tanto e mi scuso per il ritardo nella mia risposta!!

Profilo  

MessaggioInviato: 8 feb 2012, 1:08 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao! tranquilla :D
guarda, non saprei dirti quanto annaffiarla perchè dipende molto dalle caratteristiche del substrato (io le mie in questo perdiodo le immergo in una bacinella una volta alla settimana circa, il tempo varia a seconda della sete :mrgreen: )... per il quando mi sento di dirti mai prima che le radici siano tornate grigio argentee :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 feb 2012, 20:48 
Non connesso
iscritto
iscritto

galbo ha scritto:
Ciao! tranquilla :D
guarda, non saprei dirti quanto annaffiarla perchè dipende molto dalle caratteristiche del substrato (io le mie in questo perdiodo le immergo in una bacinella una volta alla settimana circa, il tempo varia a seconda della sete :mrgreen: )... per il quando mi sento di dirti mai prima che le radici siano tornate grigio argentee :wink:

Grazie! ma le immergi in modo che si prendano l'acqua da sotto? e il substrato sopra non ti rimane asciutto?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 feb 2012, 21:10 
Non connesso
VIP
VIP

immergo proprio tutto il vaso (ovviamente lasciando fuori le foglie!) :)

Profilo  

MessaggioInviato: 9 feb 2012, 11:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

ah,ho capito,e questa tecnica la usi solo con le phal o anche con altre orchidee?Grazie per la tua gentilezza!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 feb 2012, 14:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Phalae,

io invece, per esempio, in inverno non uso più questa tecnica ad immersione ma bagno il vasetto dall'alto (SOLO il bark) perché in passato ho notato che per immersione, anche lasciandole solo due o tre minuti, il substrato si inumidiva troppo e non faceva in tempo ad asciugare che già ribagnavo di nuovo la settimana successiva.

Risultato: piante in sofferenza, non tanto in inverno a riscaldamento acceso ma in primavera, dopo il mese di marzo, quando gli impianti di casa sono spenti.

Anzi, ti dirò di più, ora io intiepidisco anche l'acqua e non la uso proprio fredda... per evitare shock termici :D

Annamaria

Profilo  

MessaggioInviato: 9 feb 2012, 20:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao Annamaria,anch'io ho sempre avuto paura della troppa acqua e del conseguente marciume per questo che non ho mai usato quella tecnica...però devo dire che le radici delle mie phal non sono proprio "cicciottose" come quando le acquisti...per questo mi ponevo il problema...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]