Buonasera, Ho messo da poco una phal nana su zattera (fatta con la parte nodosa di una tronco di vite) la pianta non appare sofferente ma adesso sto' notando la formazione di un po' di muffa bianca sia sulla zattera che su parte delle radici; ora le radici erano in decadimento, la pianta era sofferente e quindi credo che dovrò levarle appena si seccano (sperando che ne metta delle nuove). Per la zattera mi chiedevo se era il caso di trattarlo un minimo con qualche prodotto che evita la formazione delle muffe.
Un'altra cosa che mi viene in mente è se sta ricevendo troppa acqua; nebulizzo con uno spruzzino la superficie dello sfagno sul quale i poggiata la pianta due volte al giorno (mattina e sera) la zattera e lo sfagno così risultano sempre umidi.
Un'ultima indicazione è che la pianta si trova in una teca di vetro chiusa ma piuttosto ampia poco ventilata (per mantenere una certa temperatura).
La risposta te la sei già data,troppa umidità e poca ventilazione.Poi 2 bagnature al giorno sono eccessive.Io diraderei con l'acqua e farei asciugare bene la zattera,vedrai che la muffa scompare.Ciao.