Rientrata da poco dopo mesi fuori per lavoro, ho trovato le mie orchidee ancora fuori in balcone (a fine ottobre) e, come potete ben immaginare, con vari disastri in corso.
Le ho subite ricoverate in casa mantenendole asciutte per farle abituare alle temperature senza problemi di umidità .
Le ho spulciate per bene ad una ad una (sembravano dei piccoli allevamenti di cocciniglie) e spruzzate di antiparassitario.
Ci sono però macchie strane di diversa foggia che non riesco ad identificare precisamente. Mi potreste dare una mano?
Questo tipo di macchia c'è solo su una pianta, ha cominciato a svilupparsi quando ho portato la phal all'interno.
penso si tratti dello sbalzo di temperatura, ma potrebbe anche darsi che sia un fungo o simile; Conviene, secondo voi, tagliare le due foglie colpite?
Diseases #1 di
Eilinor Rigby, su Flickr
Due phal presentano invece queste macchie; non ho nessuna idea riguardo a loro:
Diseases #2 di
Eilinor Rigby, su Flickr
Poi c'è lei, danni da cocciniglie (credo) e macchie gialle diffuse, infezione portata da quelle bestiacce?
Diseases #3 di
Eilinor Rigby, su Flickr
Ed infine il caso disperato:
La poverina ha pure uno stelino in crescita, ma aveva le foglie devastate da macchie, aloni e tacche di tutti i tipi, sono cadute una dopo l'altra ma le radici semprano in buono stato, io provo a coccolarla un po', non voglio darmi per vinta:
Diseases #5 di
Eilinor Rigby, su Flickr
Spero di ricevere qualche idea. Buona giornata a tutti!