coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Ronin
|
Inviato: 8 nov 2011, 18:45 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
come fungo è ben strano... mai vista una cosa del genere, ma le foglie mi sembrano tanto lucide: e, se non è un effetto dovuto alle foto, non è che è stato usato uno spray lucidante fogliare o dell'olio minerale sulla pianta? perchè in quel caso i sintomi sarebbero piuttosto coincidenti coi danni da oli minerali.
In ogni caso, le parti necrotiche non torneranno verdi, quindi c'è da aspettare (senza fare altro) che la pianta emetta nuovi germogli... altro non si può fare.
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
syl
|
Inviato: 10 nov 2011, 10:48 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao Ronin... le foglie sono lucide perche gli ho passato del folicur........ adesso peggiorano di giorno in giorno devo tagliarle? ..... e farle un bel bagnetto nel previcur?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 10 nov 2011, 11:26 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, scusa, mentre aspettiamo Ronin... Mi viene da chiederti, dopo la comparsa di queste macchie hai trattato con il funghicida altrimenti non si spiega il trattamento, posso chiederti per quale causa è stato impiegato il "Folicur"? grazie per l'eventuale risposta e scusate la mia curiosità .....
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 10 nov 2011, 12:53 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
syl ha scritto: e farle un bel bagnetto nel previcur? Non vedo Pythium, il previcur è inutilissimo in questo caso. Avevi fatto qualche trattamento prima della comparsa delle macchie o solo dopo?
|
|
syl
|
Inviato: 10 nov 2011, 14:16 |
|
|
iscritto |
|
|
ho usato il folicur perchè fungicida....... ma solo dopo la comparsa delle macchie........ ma che sfiga solo la mia ha preso questa malattia che non si sa cos'è .......
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 10 nov 2011, 14:52 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
Allora, intanto si possono escludere: Pythium, Phytophtora, Fusarium, virus vari, avvelenamento da fitosanitari.
Mi sembra improbabile una qualche cercospora, ma mi rimane un'ampio spettro di possibili malattie fungine, nonchè qualche batterio.
Quanto tempo ha impiega a ridursi così? da quanto tempo sono apparse le prime macchie? Mesi? settimane? giorni?
|
|
dobermann
|
Inviato: 29 mar 2012, 10:12 |
|
Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15 Messaggi: 775 Località: provincia monza
|
complimentoni davvero sembra si stia riprendendo voi non credete???
_________________ http://www.florafaunaforum.it _________________________________________
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 29 mar 2012, 15:00 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, Non la bagnare troppo in questa fase, mantieni solo umidiccio il substrato, poichè essendo senza radici non assorbirebbe l'acqua dal vaso e non ne ha nemmeno bisogno visto che è priva di foglie. Potresti anche pulirla un poco eliminando tutto quanto è secco. Buona continuazione.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Lily_1980
|
Inviato: 9 apr 2012, 16:06 |
|
Iscritto il: 8 nov 2011, 9:11 Messaggi: 15 Località: Monaco di Baviera, Germania
|
Scusate se mi intrometto, ma alla fine che cos'era? Danni da olio minerale? Fungo? Marciume? Come si è risolto il tutto, tagliando foglie e radici? Solo per capire... Se qualcuno volesse spiegare un po'.... Grazie!
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|