coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
latati79
|
Inviato: 2 nov 2011, 17:27 |
|
|
ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per cercare di capire cosa succede alla mia phal preferita. l'ho comprata a novembre del 2009, ha tenuto la fioritura per ben 7 mesi fino all'estate 2010. poi ha iniziato a produrre un sacco di foglie e radici, mai l'ombra di uno stelo, ma comunque mi ha sempre dimostrato di essere bella e sana. soprattutto quest'estate ha messo un sacco di radici dal fusto, almeno 8 o 9, e le foglie sono 11 sanissime. qualche settimana fa è nata la dodicesima foglia, che però presentava dei buchi già alla nascita: questa foglia presenta anche una colorazione rossastra sul bordo: infine da poco sta nascendo un ulteriore foglia (la tredicesima), che però mi sembra sia messa maluccio, non so se si vede bene dalla foto: sembra nata secca. che ne pensate? cos'ha la mia pianta? tra l'altro dal fusto ho notato proprio oggi un crepetto in verticale che potrebbe indicare la nascita di uno stelo... non sono mai riuscita a farla fiorire (ha un fiore bellissimo!), per piacere ditemi che non la sto perdendo! qualcuno sa aiutarmi? cos'ha? cosa posso fare? grazie a chi potrà rispondermi
_________________ tatiana
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 2 nov 2011, 21:59 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, a mio parere personalissimo non puoi fare nulla. Se hai controllato tutta la pianta non riscontrando altri problemi, se la coltivazione è ottimale, ormai quel che è fatto è fatto. Controlla che tra la foglia secca non ci siano animaletti, se si dovrai intervenire per debellarli. Se non trovassi nulla, tieni controllato che non peggiori e vedi quel che farà ......
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
latati79
|
Inviato: 2 nov 2011, 22:31 |
|
|
ok grazie piera, attendo speranzosa se ho novità aggiorno
|
|
Top |
|
|
latati79
|
Inviato: 2 nov 2011, 23:00 |
|
|
argh! dopo che mi hai nominato 'animaletti' sono andata a vedere meglio e in effetti ho notato degli animaletti... ci sono degli insettini piccoli, neri, lunghi circa 1 mm e stretti, sembrano delle lineette. non li avevo notati prima, uffa. mi sa che se ne vede uno anche nella terza foto vicino alla piegolina della foglietta secca. si può fare qualcosa? ho notato questa sera anche una serie di goccioline lungo il bordo della foglia rossastra, significa qualcosa? grazie !
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 2 nov 2011, 23:23 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, vai di insetticida da contatto spruzzando per bene in ogni dove la pianta e il più velocemente possibile: si propagano in fretta e mangiano tutto in frettissima Ho visto una collezione quasi sterminata da quegli "animaletti", scusami non mi ricordo come si chiamano. Se hai un'insetticida "sistemico" prima lo spruzzi per bene come summenzionato ed in occasione della prossima innaffiatura lo somministri via radicale per immersione di tutto il vaso. La dose come da etichetta. Se hai altre orchidee ti conviene trattarle tutte. Per quanto riguarda le gocce che riferisci potrebbero essere proprio le punture degli insetti, pertanto controlla per bene dopo la somministrazione dell'insetticida. Altra possibilità vai alla voce essudati zuccherini innocui per la pianta stessa. buon sterminio!
|
|
Top |
|
|
latati79
|
Inviato: 2 nov 2011, 23:43 |
|
|
ok, grazie. non ho insetticida in casa, domani lo vado a prendere e domani sera passo all'azione. cosa mi consigli di comprare? non me ne intendo molto.. grazie quindi insetticida anche su tutte le altri orchi.. non gli farà male, vero? ho speranze che mi resista?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 2 nov 2011, 23:48 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, sicuramente l'insetticida farà meno male degli insetti, suvvia! Scusa, ho modificato il mio messaggio precedente, vorresti rileggerlo per favore? scusa e grazie. Prendi quello che trovi, anche l'imidacloprid (confidor) va bene . A ri.buon sterminio e non pensarci due volte: agisci!
|
|
Top |
|
|
latati79
|
Inviato: 3 nov 2011, 18:34 |
|
|
piera ha scritto: sicuramente l'insetticida farà meno male degli insetti, suvvia! c'hai anche ragione, domanda stupida la mia stasera passo all'azione!
|
|
Top |
|
|
latati79
|
Inviato: 4 nov 2011, 9:24 |
|
|
eccomi! ho comprato l'oleosan plus della cifo, ieri sera ho spruzzettato per bene la mia phal e anche le altre orchidee vicine a lei. l'etichetta suggerisce di ripetere il trattamento tra 7/10 giorni, ma non parla di dosaggio per somministrarlo per via radicale. qualcuno sa come mi posso regolare? grazie
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 4 nov 2011, 22:22 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, quel che hai comprato è l'olio minerale bianco, NON è sistemico pertanto NON va dato via radicale. Agisce SOLO per contatto formando un film ed uccide gli "animaletti" per soffocamento, però sulle orchidee durante il trattamento è meglio coprire le eventuali radici NON coperte dal substrato. Ora vedi come si comportano le tue piante, per il momento non fare il secondo trattamento e tieni osservato. Non saprei dirti altro.....
|
|
Top |
|
|
latati79
|
Inviato: 5 nov 2011, 9:25 |
|
|
ok, grazie
|
|
Top |
|
|
latati79
|
Inviato: 9 nov 2011, 9:33 |
|
|
a distanza di pochi giorni di insettini continuo a non vederne, questo è lo stelino: è piccolo ma in questi giorni è comunque cresciuto. la punta mi sembra secca.. vedremo, io spero tanto di riuscire a vederla fiorita, anche se ovviamente non mi illudo
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 9 nov 2011, 21:28 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, tutta incrociata! bene che gli animaletti non ci sono più, ma tieni sempre controllato.
|
|
Top |
|
|
latati79
|
Inviato: 14 nov 2011, 21:09 |
|
|
ciao da un po' di giorni ho notato un crepo sul fusto dal lato opposto a quello dove sta crescendo lo stelo. non so di cosa si tratti, se non è di disturbo continuerei ad aggiornare quando ho novità per vedere il comportamento della pianta. posso?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 nov 2011, 21:14 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, certo che puoi, è sempre bello vedere cosa fanno le piante e nel frattempo imparo. Grazie! Tra poco ci dirai cosa è in arrivo.
|
|
Top |
|
|