Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

scottatura foglie Cattleya
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=9389
Pagina 1 di 1

Autore:  rob62 [ 16 set 2011, 22:15 ]
Oggetto del messaggio:  scottatura foglie Cattleya

Una decina di giorni fa ho combinato un guaio dimenticando di tirare le tende e quindi ho "bruciato" le foglie di alcune Cattleye comprate quest'anno :cry: ; per alcune ho semplicemente tagliato il pezzo di foglia, prima che si necrotizzasse tutta, ma per questa non so che fare; non me la sono sentita di tagliare quasi tutta la foglia e per ora la bruciatura non si è estesa; non ho neanche tentato di "ritagliare" la parte bruciata perché credo proprio che (rovesciando il detto) il buco (ritagliato) sarebbe peggio della toppa (malata).
Pensavo di tenerla sotto osservazione sperando che resti così e si dissecchi semplicemente la parte colpita.
Voi cosa ne pensate, fareste lo stesso o è sicuro che degenererà?

Immagine

Ciao
Roberto

Autore:  marco837 [ 17 set 2011, 8:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: scottatura foglie Cattleya

Ho visto decisamente di peggio.
Vedrai che non ne risentirà più di tanto. La parte bruciata magari tenderà a rimanere un po disidratata, ma per il resto non vedo proprio problemi. Non tagliare niente, altrimenti i problemi te li vai a cercare :-)

Autore:  piera [ 17 set 2011, 15:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: scottatura foglie Cattleya

Ciao,

dai, ma davvero hai pensato di ritagliare la foglia creando il buco? Immagine

Tieni la pianta ad una buonissima circolazione d'aria e con UR bassa, tenendo controllato l'evolversi del danno che a quanto pare è minimo.

:mrgreen:

Autore:  rob62 [ 17 set 2011, 18:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: scottatura foglie Cattleya

Ciao,

@ marco 837 anzitutto grazie per la risposta; purtroppo il ben di peggio erano le altre che ho dovuto tagliare in tutto o in parte; :cry:

@piera; protesto vivamente perché la mia dotazione di emoticon per le risposte è molto meno fornita; i soliti favoritismi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie per le istruzioni; in effetti i buchi nelle foglie sono la mia specialità :D ; questo paphio che ho preso con due gemelli circa tre mesi fa da Nardotto era perfetto come gli altri appena sballato, ma la mattina dopo, in poche ore, le foglie avevano sviluppato due grosse macchie proprio sulla nervatura centrale, con un forte odore di marcescenza (credo fosse un'infezione batterica che ha beccato da me per l'improvviso sbalzo ambientale e lo stress da viaggio).

Per non lasciare la pianta con solo una foglia (piccola, oltretutto) e mezza, ho quindi tentato l'operazione di asportare solo il pezzo malato pensando che comunque le nervature a lato avrebbero continuato a far vivere la foglia ed ho spolverato il tutto con un po' di Fitoseptic (che non è per le piante, ma ho visto che alcuni usano anche il Cicatrene, quindi esperimento per esperimento...) e come vedi ha funzionato; la foglia si è mantenuta bene (quella di sinistra si è cicatrizzata un po' meno bene perché il buco è stato fatto malamente con le forbici e l'ho mezza ammazzata tagliandola quasi fino al bordo per errore; qui non si vede bene perché è seminascosta e se mi sporgevo ancora un po' per la foto volavo per terra; per l'altro ho usato un taglierino con più attenzione); la pianta ha potuto così sviluppare bene la foglia nuova che vedi, crescendo come le altre due; beninteso, magari sarebbe cresciuta bene lo stesso anche se avessi tagliato tutto; però adesso se restassi disoccupato avrei buone speranze di farmi assumere dalla "banda del buco". :mrgreen:

Immagine

Autore:  piera [ 17 set 2011, 20:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: scottatura foglie Cattleya

Ciao,

non ci posso credere!!! :mrgreen:
hai fatto veramente i buchi nelle foglie! Immagine

La prossima volta dovesse capitarti, cosa che non ti auguro, al posto di fare "la banda del buco" :mrgreen: ,
sui paphio funziona a meraviglia la cannella - antibatterico - ma attento a metterla SOLO sulla macchia, in caso contrario secca anche la vegetazione se fosse nuova e/o non ben matura.

:mrgreen: Immagine

Autore:  rob62 [ 17 set 2011, 21:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: scottatura foglie Cattleya

Ciao Piera, buono a sapersi, ma se dici che per la cannella devo stare
piera ha scritto:
attento a metterla SOLO sulla macchia, in caso contrario secca anche la vegetazione se fosse nuova e/o non ben matura
vista la mia precisione in questo campo (la polvere del Fitoseptic è andata da tutte le parti), avrei disseccato se non tutta la pianta, sicuramente la foglia nuova che stava spuntando (come vedi il buco più grande è a un centimetro dalla foglia nuova).
Per cui per la prossima volta (speriamo fra vent'anni) ... ho già prenotato un set di bisturi :mrgreen:

Roberto

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/