Durante quest'estate ho avuto alcuni problemi con le piante in balcone, e alcune piante come le fragole e i lamponi si sono ammalate. Credo che abbiano preso il mal bianco.
Visto questo "precedente" ho pensato qualche settimana fa di fare qualche trattamento preventivo anche alle orchidee dato che non si sa mai (specialmente per lo stress del cambio di casa ecc...)...
Il trattamento lo abbiamo fatto con un anticrittogamico a base di macozeb. (forse lo ho sovradosato leggermente)
Qualche mese fa ci era stata regalata anche qualche pianta che aveva qualche macchia sulle foglie. Abbiamo quindi tagliato le foglie sospette e trattato anche queste piante.
Ieri ho osservato bene tutte le piante. Siccome una delle piante che ci hanno regalato presentava ancora qualche macchia nella pagina inferiore delle foglie l'ho fatta volare nella pattumiera.
Quello che mi preoccupa é che ho trovato delle macchie anche su un keiki di un orchidea che mi ha dato mia nonna.
Posto qualche foto per far vedere le macchie sospette:
la foglia incriminata
e qui una foto della pagina inferiore che non presenta segni, e la foto della pianta
Queste macchie sulla superfici della foglia potrebbero dipendere da un uso errato del mancozeb o posso sospettare che sia una batteriosi o un fungo?
Le altre foglie non presentano segni. I segni si vedono solo sulla foglia nuova che probabilmente essendo piú delicata ha accusato il colpo (questa almeno é la mia speranza)
Che ne dite?