HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 nov 2024, 23:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30 ago 2011, 8:13 
Non connesso
VIP
VIP

Durante quest'estate ho avuto alcuni problemi con le piante in balcone, e alcune piante come le fragole e i lamponi si sono ammalate. Credo che abbiano preso il mal bianco.
Visto questo "precedente" ho pensato qualche settimana fa di fare qualche trattamento preventivo anche alle orchidee dato che non si sa mai (specialmente per lo stress del cambio di casa ecc...)...
Il trattamento lo abbiamo fatto con un anticrittogamico a base di macozeb. (forse lo ho sovradosato leggermente)
Qualche mese fa ci era stata regalata anche qualche pianta che aveva qualche macchia sulle foglie. Abbiamo quindi tagliato le foglie sospette e trattato anche queste piante.
Ieri ho osservato bene tutte le piante. Siccome una delle piante che ci hanno regalato presentava ancora qualche macchia nella pagina inferiore delle foglie l'ho fatta volare nella pattumiera.
Quello che mi preoccupa é che ho trovato delle macchie anche su un keiki di un orchidea che mi ha dato mia nonna.

Posto qualche foto per far vedere le macchie sospette:

la foglia incriminata

Immagine Immagine

e qui una foto della pagina inferiore che non presenta segni, e la foto della pianta

Immagine Immagine

Queste macchie sulla superfici della foglia potrebbero dipendere da un uso errato del mancozeb o posso sospettare che sia una batteriosi o un fungo?
Le altre foglie non presentano segni. I segni si vedono solo sulla foglia nuova che probabilmente essendo piú delicata ha accusato il colpo (questa almeno é la mia speranza)

Che ne dite?

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ago 2011, 13:35 
Non connesso
VIP
VIP

potrebbe essere in effetti un sintomo di fitotossicità, ma anche altro...
Io, per scrupolo, metterei la pianta in isolamento fino a quando non farà 1 o meglio ancora 2 foglie nuove: se queste risultassero normali e senza macchie penso che ragionevolmente tu possa ragionevolmente pensare che è sana e quindi può tornare tra le altre!

In ogni caso il mancozeb è un prodotto relativamente forte, la cui fitotossicità su alcune piante (non orchidee, su queste non ho dati sicuri) è accertata: personalmente ne farei a meno o, se lo facessi, lo userei scrupolosamente alla dose di etichetta e non lo somministrerei in giornate calde o nelle ore più luminose (in estate), evitandone poi il reimpiego prima di un mese o anche un mese e mezzo, perchè la fitotossicità si può avere anche per accumulo di trattamenti successivi (es. i meli trattati ripetutamente col mancozeb evidenziano, dopo metà estate, una maggior cascola fogliare rispetto a quelli trattati con altri fungicidi).

F. Guccini, Cirano

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ago 2011, 13:38 
Non connesso
VIP
VIP

grazie mille per l'opinione!
In genere uso prodotti a base di rame, ma visto che ultimamente c'erano altre piante sospette ho preferito fare un trattameto un po piú "strong"...
intanto ho gia portato la pianta in ufficio e sta a debita distanza dalle altre orchidee

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]