HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 nov 2024, 5:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 5 lug 2011, 13:22 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao a tutti... ad una delle mie piante una foglia si è dapprima macchiata e poi, appena toccata mi è rimasta in mano....
Mi è sembrato che l'attaccatura della foglia al centro del fusto fosse bagnata, potrebbe essere (il danno) stato causato da acqua stagnante nel cuore della pianta?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

la pianta per il resto sembra in buona salute... radici (da bagnare) mi sembrano sane e sta nascendo una nuova fogia dove si è staccata quella malata...

Immagine

Immagine

Mi devo preoccupare o posso stre tranquillo per voi? Grazie a tutti

paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 5 lug 2011, 13:33 
Non connesso
VIP
VIP

Il colletto ormai sembra andato...
Mi sa che devi aspettare che la pianta si decida a fare un keiki basale per vederla riprendere a crescere.
La foglia che si é staccata peró mi lascia un po perplesso.
Di solito il marciume presenta anche delle parti nere e mollicce nella zona interessata, mentre qui il colletto é verde...
Quella che era preoccupante era la foglia. Quelle macchie non mi convincono molto e spero che non si tratti di un fungo o qualcosa del genere.
Lascio la parola ai piú esperti.
In ogni caso tieni bene sotto osservazione la pianta per vedere se le altre foglie accennano a seguire questa.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 lug 2011, 13:56 
Non connesso
VIP
VIP

ciao Marco :( non pensavo fosse cosi' grave anche perchè la pianta in generale semmbra stare bene.... tutto il resto pare a posto... inoltre nel vaso sembrerebbero esserci due piante, dici che è possibile nel caso, separarle?

Immagine

grazie per la risposta

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 5 lug 2011, 14:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Salve :D.
Nel caso la seconda pianta fosse un keiki basale, esso si divide da solo dalla pianta madre appena diventa autosufficiente, e dal momento che sono tutte e due così grosse credo si sia già diviso, dovrai stare attento a districare i due fasci di radici, nel caso fossero invece due piante distinte sarà sufficiente districare le radici come nel primo caso.

ciao e a presto, giacomo :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 lug 2011, 20:54 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Paolog
paolog ha scritto:
.... il resto pare a posto... inoltre nel vaso sembrerebbero esserci due piante, dici che è possibile nel caso, separarle?...........
Certo che le puoi dividere, se proprio vuoi, e non ti preoccupare: le radici sono facilmente districalibili.

Quando laverai le piante sotto acqua corrente tiepida, senza substrato, la maggior parte delle radici si libereranno da sole.
Non ho mai fatto fatica a separare le radici delle phal, come si legge sempre.....

Per quanto riguarda la foglia che hai perso, non puoi farci nulla, ma tieni super controllato la pianta e il suo fusto, ed ancora
Cita:
Mi è sembrato che l'attaccatura della foglia al centro del fusto fosse bagnata
Dalle foto non si vede bene, ma prova controllare nella mini guida alle malattie scritta da Giulio, il Grande Capo, alla voce Erwinia carotovora
Se fosse lei, fai come dice Giulio e speriamo bene.
Se non fosse, meglio per la tua pianta e pure per te :mrgreen:

Cita:
potrebbe essere (il danno) stato causato da acqua stagnante nel cuore della pianta?
Si, specialmente se è durata parecchi dì - giorno notte - con temperature notturne basse.

Se avessi altro....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 5 lug 2011, 22:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao,
mi sembra un caso interessante, io per lo meno non ho mai visto una foglia di Phal così. E poi la pianta che lascia cadere una foglia giovane con il picciolo. Mah.
La pianta mi sembra bella vigorosa. O è un danno fisico (troppa luce) e non scarterei l'ipotesi, o è un fungo/batterio e la pianta ha sacrificato la foglia per non lasciarsi infettare.
Facci sapere come vanno le cose tra una-due settimane, se puoi. Se temi un attacco fungino prova con l'Aliette, che stimola le difese naturali delle piante contro i funghi.

Ciao

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: 6 lug 2011, 9:13 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao e grazie a tutti per le risposte... la pianta è sotto stretta sorveglianza... a ieri fortunatamente nessun cambiamento; me la sono trovata cosi' domenica sera al ritorno dal fine settimana ... dato che ho l'abitudine di spruzzare il bark e le readici aeree tutte le mattine ho pensato di avre esagerato e di aver lasciato ristagnare l'acqua nel cuore della pianta...

Eccesso di luce mi verrebbe da escluderlo... le piante sono su un tavolino davanti ad una finestra a sud ma schermate da una tenda abbastanza pesante (forse fin troppo) ed inoltre le phal non sono quelle a diretto contatto con la finestra ma nella "seconda linea".

Comuqnue grzie e vi terro' aggiornati sull'evoluzione della pianta.

Buona giornata

paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 6 lug 2011, 13:21 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

quando sei stato via nel fine settimana la pianta prendeva luce o no?
anche questo è importante: se fosse stata al buoio l'innaffiatura e le spruzzature varie NON andavano effettuate.

non so se già lo hai letto, ma nel dubbio preferisco scrivere, prova a leggere il topic sull' umidità

Buona osservazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 lug 2011, 14:36 
Non connesso
VIP
VIP

ciao Piera

le piante avevano la "solita" luce di tutti i giorni...

ho riletto il thread che gia' avevo letto tmpo fa (avevo anche fatto una domanda in merito)... in effetti questa storia delle spruzzature e dei sottovasi con argilla la sto riconsiderando... intanto mi sono procurato un igrometro e vedo che in questi giorni l'umidità della stanza oscilla intorno al 50/60%... di solito tengo le finestre chiuse per paura delle correnti d'aria e forse questo + un po d'acqua che è involontariamente finita nel colletto hanno causato la perdita della foglia... dai tengo sott'occhio attentamente e nei prossimi giorni riferisco :-)

grazie a tutti

paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 9:11 
Non connesso
VIP
VIP

Buongiorno a tutti, riecomi con un aggiornamento sulla situazione della pianta. Fino alla settimana scorsa non c'era nessuna variazione visibile, ne positiva ne negativa, ma stamattina come ho toccato il vaso... ho sentito cadere qualcosa :-( e controllando ho visto due foglie per terra....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

scusate per la qualità delle foto ma le ho fatte col telefono.
L'apparato radicale sembra in ottimo stato cosi' come l'altra pianta che è con questa nello stesso vaso... stasera le separo e questa temo sia spacciata... non so neanche se tentare un salvataggio in extremis...

Qualcuno ha qualche idea in piu' sulle possibili cause? E' sempre stata insieme alle altre piante tra cui almeno una decina di phal che nn hanno (al momento :| ) nessun problema.

Grazie a tutti in anticipo

paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 21:25 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

a quanto mostri continua, o a riiniziato di nuovo, dovresti controllare il fusto rimasto come sta o come si presenta.

E' essenziale che l'apice si asciughi e che nemmeno una goccia di acqua cada dove c'è secco: pena ripartenza.
Ti conviene separla per poterla coltivare diversamente rispetto alla pianta sana-

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ago 2011, 8:44 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Piera, ieri sera ho separato le due piante e mente una è in perfetta forma, l'altra come la ho toccata si è sfaldata, si sono staccate tutte le foglie rimaste... di fatto non aveva piu' fusto e le foglie si sono staccate tutte... quindi rinvasata quella buona e l'altra ha preso la via del cestino.

ciao

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ago 2011, 12:08 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

:clap:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]