coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
misckin
|
Inviato: 29 mar 2011, 18:15 |
|
Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58 Messaggi: 249 Località: Lombardia
|
Ciao a tutti, l'altro giorno mi son trovato questa sorpresa; vorrei capire il problema e porvi rimedio ovviamente. Oltretutto una decina di giorni fa nell'immergerla a fianco di una compagna le ho amputato uno stelo, meno male che ne sta crescendo un altro! Chiedo scusa a tutti, Giulio in primis, se in inavvertitamente è un post "doppio", ho guardato solo le prime tre pagine. Nel caso rimandatemi ... a settembre. Grazie Paolo
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 31 mar 2011, 12:18 |
|
|
Ragazzi abbiate pietà , Giuliohoh.... Nell'arco di 48 ore il secondo bocciolo ha l'apice irrimediabilmente giallo ed anche la foglia apicale sta ingiallendo a vista d'occhio. Help help. Ciao Paolo
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 31 mar 2011, 12:58 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Ciao misckin, puoi dare anche qualche indicazione sulla collocazione della pianta e su come la coltivi? In questi giorni la pianta ha preso piú sole del solito? La pianta sta vicina ad altre piante? Hai notato qualcosa di strano anche sulle altre piante?
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 31 mar 2011, 13:29 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
sono indubbiamente macchie date da un'infezione fungina. Quale? boh!
Piuttosto, la pianta mi sembra che non sia in forma smagliante e purtroppo succede che le piante un po' debilitate siano più soggette a malattie di piante in ottima forma. Possibile gli sia mancata acqua e/o ventilazione?
|
|
misckin
|
Inviato: 31 mar 2011, 14:19 |
|
|
Forse un po' poca acqua si, inoltre in questi giorni in serra nonostante i ventilatori e le finestre belle aperte il sole scalda.Eppure le radici le ho sempre viste (e le vedo tuttora) verdi e gonfie. Stà in cima piuttosto vicino ai vetri, al sole dalle 8 alle 10. Ho già dato bitertanolo, dodina e rame ma ... Temevo il batterico, taglio tutto ciò che è macchiato? Mannaggia, aveva fatto 2 steli e, dopo che ho spezzato il primo è successo tutto ciò, hai proprio ragione Giulio quando le suddividi in str..ze e str...issime. Grazie mille Paolo
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 1 apr 2011, 14:52 |
|
|
VIP |
|
|
Solo una cosa ma questa pianta ama così tanta luce da dare sole diretto? La butto li non è che il motivo dello stress della pianta sia proprio l'associazione temperatura - sole troppo elevati?
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 1 apr 2011, 17:34 |
|
|
Sole diretto le prime due ore del giorno, da bravo coltivatore di pomidoro mi son detto: Trudelia=Vanda=superluce. Dici che non è proprio così eh? Ciao Paolo
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 1 apr 2011, 18:15 |
|
|
VIP |
|
|
misckin ha scritto: Sole diretto le prime due ore del giorno, da bravo coltivatore di pomidoro mi son detto: Trudelia=Vanda=superluce. Dici che non è proprio così eh? Ciao Paolo Quella di mio nipote non credo prendesse mai un raggio di sole e fioriva, stava in una veranda esposta ad est coperta da tegole. Ne io ne lui ci siamo mai azzardati a prendere piante da luce alta, visto che qualche anno fa nessuno dei due poteva soddisfare questa esigenza. E' solo per questo che mi è sorto il dubbio che il motivo dello stress sia dovuto a questo, anche se a vedere il colore delle foglie pare proprio che di sole ne abbia preso un tantinello tanto.
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 1 apr 2011, 21:26 |
|
|
Ciao Roby, questa sera ho tagliato le parti rovinate, e domattia sposterò nella parte senza sole, dici di tenerla lontana dalle altre? Grazie e buona serata Paolo
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 1 apr 2011, 21:59 |
|
|
VIP |
|
|
io non credo che sia così pericolosa. Personalemnte non avrei tagliato nulla, ed avrei effettuato solo un trattamento antifungino. Ma non sono affatto un esperto, quindi su trattamenti vari non mi pronuncio!
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 2 mag 2011, 9:53 |
|
|
Eccomi ancora, ma perchè la nuova vegetazione parte verde e dopo poco comincia a macchiarsi in questo modo, per poi prendere anche le foglie sotto? Mi succede anche con un Phragmipediul (Eric Young). Cosa posso fare? Grazie Paolo
|
|
Top |
|
|
Philip
|
Inviato: 25 giu 2011, 9:44 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 8 apr 2008, 17:41 Messaggi: 161 Località: Provincia di Latina
|
Ciao a tutti! Ho due orchidee con lo stesso problema: presentano piccoli puntini bianchi sul lato superiore della foglia e neri su quello inferiore. Da cosa può dipendere? Come lo risolvo? Grazie!
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 25 giu 2011, 10:16 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Paolo, io credo che purtroppo non hai rimosso la causa che provoca quelle macchie. Non so che fungicida tu abbia usato, ma credo sia il caso di provare con altri, ovviamente non saprei dirti con cosa, ma probabilmente quello che hai usato non era adatto per quel tipo di fungo.
|
|
Top |
|
|
cscarfo
|
Inviato: 28 giu 2011, 22:17 |
|
|
visitatore |
|
|
misckin, prova un fungicida a base di mancozeb oppure mancoze+propiconazolo. Se non trovi il mancozeb (che cito perché lo avevo e mi ha dato buoni risultati su una malattia fogliare simile) prova un altro ditiocarbammato, tipo maneb, tiram, ziram, zineb. Ogni settimana bagnando sopra e sotto le foglie. Prova per un mese o due. Se non ci sono nuove infezioni, soprattutto sulla nuova vegetazione, puoi ridurre man mano la frequenza delle applicazioni. Sono principi attivi preventivi ad ampio spettro d'azione e raramente fitotossici, ultra sperimentati.
Ciao
Carlo
_________________ Provando e riprovando - Motto dell'Accademia del Cimento - Firenze 1657
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|