Ciao a tutti,
oggi mi è stata portata questa phalaenopsis, poichè è da tre giorni che presenta delle macchie in via di espansione. A prima impressione mi è sembrato si trattasse di erwinia carotovora, poichè le macchie presenti su tutte le foglie inizialmente sono partite dal centro espandendosi fino a raggiungere l'apice, rendendole mollicce. Il colletto della phal sembra essere in buone condizioni, verde e abbastanza sodo.
Mi è stato spiegato che la pianta è stata innaffiata regolarmente e tutte le volte che le radici sono tornate di colore argento; esposizione luminosa ma non sole diretto.
Ecco come si presenta la pianta dopo 3 giorni dalla formazine di queste macchie:
Lo stato delle radici:
Ecco come si presenta la foglia che si è staccata facilemente dal colletto...
e la macchia che continua ad espandersi.
Visto che la pianta era in piena fioritura e questa specie di malattia ha attaccato anche i rami, ora è senza fiori e quest'ultimi dapprima si sono raggrinziti e poi sono caduti, successivamente il ramo fiorifero si è seccato presentando delle macchie più scure.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi e darmi consigli su come procedere per cercare di salvare questa phal.
Ciao Marco.