HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 nov 2024, 19:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 ago 2011, 14:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve sono nuova del forum,
quindi mi scuso se il mio post non è postato nel modo giusto o se ha delle risposte. In tal caso potreste indirizzarmi li e lo apprezzerei :)

Allora, la mia orchidea, dopo un inverno difficile, ha fatto fiori e foglio BELLISSIMI.
Ma, il cotone (chiamiamolo cosi) nel terriccio è sempre presente. Di tanto in tanto l ho eliminato ma, il risultato è stato che dopo poco era di nuovo infestata...
Premetto che ho analizzto la pianta e nn mi sembra che ci siano cocciniglie, su steli o foglie etc...
La stessa orchidea ha anche due foglie e 2 radici che stanno spuntando da uno stelo.

In piu in casa ho altre piantine, semi grasse e qualcuna di queste presenta lo stesso cotoncino nella terra.
E un'altra orchidea fiorita sembra che stia INIZIANDO ad averlo. E' ancora molto poco!
HO UN EPIDEMIA IN CASA?

Cosa devo fare per l'ochidea con le foglie/radici sullo stelo e per questo cotone?

Ho letto che per le coccinigle va usato l'alcol, ma che tipo di alcol? E se lo spruzzo anche sulle radici, non fara male alla pianta?

Io non vivo in Italia ma in Germania, quindi per me cercare qualsiasi prodotto specifico è un broblema :(

Grazie mille per l'aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ago 2011, 16:53 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao,
puoi postare delle foto di questo cotone nel substrato oppure descriverlo meglio? In ogni caso, le piante stanno bene o hanno dei problemi?

Ciao

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ago 2011, 23:44 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D
Va benissimo dove hai scritto. grazie!

fefe84 ha scritto:
..........
Allora, la mia orchidea, dopo un inverno difficile, ha fatto fiori e foglio BELLISSIMI.
Ma, il cotone (chiamiamolo cosi) nel terriccio è sempre presente. Di tanto in tanto l ho eliminato ma, il risultato è stato che dopo poco era di nuovo infestata...
Premetto che ho analizzto la pianta e nn mi sembra che ci siano cocciniglie, su steli o foglie etc...
La stessa orchidea ha anche due foglie e 2 radici che stanno spuntando da uno stelo.

In piu in casa ho altre piantine, semi grasse e qualcuna di queste presenta lo stesso cotoncino nella terra.
E un'altra orchidea fiorita sembra che stia INIZIANDO ad averlo. E' ancora molto poco!
HO UN EPIDEMIA IN CASA?.....................
Io non vivo in Italia ma in Germania, quindi per me cercare qualsiasi prodotto specifico è un broblema :( .......

Per sapere se è cocciniglia o meno, puoi leggere e vedere le relative foto dell'insetto nella piccola guida alle malattie scritta da Giulio f., il nostro Grande Capo, nonchè ..... ehm... coltivatore e appassionato di orchidee :mrgreen:.
Se trattasi di "cocciniglia cotonosa" nel relativo paragrafo trovi i "principi attivi" degli insetticidi che possono smantellare l'attacco, che a quanto riferisci è massiccio, personalmente lascerei perdere l'alcol.
Con questi nomi potresti andare a cercare i prodotti che li contengano.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, altrimenti chiedi pure. ....

Per quelle nel substrato, come riferisci, forse è il caso di pensare al rinvaso delle piante, eliminando completamente il substrato attuale, lavando e trattando per bene le radici, ma prima leggi per bene le istruzioni e chiedi al momento dell'acquisto prodotto se può essere utilizzato anche direttamente sulle radici, oltre che spruzzarlo sulle vegetazioni/piante.

Scusa, non ho capito invece cosa vorresti sapere in merito
Cita:
La stessa orchidea ha anche due foglie e 2 radici che stanno spuntando da uno stelo.........Cosa devo fare per l'ochidea con le foglie/radici
Se vuoi sapere se devi staccare il keiki, la nuova vegetazione che dici con due foglie e 2 radici, dovresti riferire quanto sono grandi.
Grazie!

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ago 2011, 8:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno!!!
Grazie mille per le risposte!!!
A carlo: Si certo, avevo gia fotografato l'orchidea ieri...adesso carico le due foto. Le radici
La pianta in generale sembra perfetta, ha deti fiori spettacolari, sembra stare bene. Pero il fatto che ci sia tutto questo "bianco" lascia un po a desiderare.

A piera: Si penso che l'attacco sia massiccio, e che cmq tutte le piantine in casa, anche non orchidee, siano prese... non le ho messe vicine, anzi sono lontane tra loro, ma sono nello stesso ambiente. Mentre l orchidea in questione si trova in cucina, l avevo trasferita qui prima che "resuscitasse"... :)
Posto le foto, cosi si puo capire meglio cio di cui parlo...

Per il Keiki, vorrei sapere come staccarlo... e se staccarlo. Le radici sono una di circa 1 cm e l'altra di piu di 2! Posto una foto. Ora che so che si chiama Keiki... potro fare maggiori ricerche. GRAZIE !!!!!

Grazie a tutti, posto le foto.
Una buona giornata!
Federica

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ago 2011, 9:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

SCUSATE SONO STORTE :?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

GRAZIE ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ago 2011, 11:50 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao fefe,
dammi un poco di questo cotone miracoloso, così lo provo sulle mie piante!!!
A parte gli scherzi, questa muffa è sintomo di forte umidità e sta deteriorando la corteccia.
Ti conviene rinvasare con corteccia nuova. Troverai moltissime indicazioni su questo forum su come fare.
Poi dovrai regolare le innaffiature perché forse innaffi troppo. Dopo il rinvaso si potrà verificare
meglio anche questo aspetto.

Ciao

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ago 2011, 12:24 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

fefe84 ha scritto:
..........A piera: Si penso che l'attacco sia massiccio, e che cmq tutte le piantine in casa, anche non orchidee, siano prese... non le ho messe vicine, anzi sono lontane tra loro, ma sono nello stesso ambiente. Mentre l orchidea in questione si trova in cucina, l avevo trasferita qui prima che "resuscitasse"... :)
Posto le foto, cosi si puo capire meglio cio di cui parlo...

Per il Keiki, vorrei sapere come staccarlo... e se staccarlo. Le radici sono una di circa 1 cm e l'altra di piu di 2! Posto una foto. Ora che so che si chiama Keiki... potro fare maggiori ricerche. GRAZIE !!!!!
NON è un attacco di cocciniglia cotonosa, ma bensì hai la muffa causata da substrati troppo bagnati e pochissimo o per nulla aerati, i vasi stazionano anche in luoghi con pochissima circolazione d'aria. Di per sè la muffa è innocua, ma i substrati bagnati troppo a lungo portano marciumi alle radici.
Ti conviene rinvasare al più presto.
Per le altre piante normali, puoi sarchiare piano il substrato superficiale in modo che si alleggerisca un poco e innaffiare meno.
Successivamente forse dovrai rivedere i terricci che acquisti.

Per il Keiki non hai dato la misura, se le radici sono lunghe 3/4 cm. puoi toglierlo ruotandolo su se stesso e tirare, se non ci riuscissi lo puoi tagliare e successivamenete eliminare tutto lo stelo rimasto e rinvasare.
Oppure aspettare la primavera prossima.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ago 2011, 21:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

MI AVETE RESA FELICE :P , DICENDOMI CHE NON E' COLPA DI QUELLA BRUTTA COCCINIGLIA :lol:
Ho veramente tirato un sospiro di sollievo...
Rinvasero sicuramente!!!!! Mi documento e lo faccio !!!!
Per quanto riguarda l'aria, le piante le tengo tutte sui davanzali delle finestre, è pur vero che qui a Monaco sole e caldo sono rari :? ...
Diminuiro l'acqua e rinvasero le piante AFFETTE.

Grazie Mille...

Il Keiki credo che non cia ancora maturo...la piu linga credo che sia un paio di cm, non di piu!
Grazieeee ancora a tutti vi auguro di passare un buon ferragosto all'Italiana 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]