coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
misckin
|
Inviato: 8 giu 2011, 17:14 |
|
Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58 Messaggi: 249 Località: Lombardia
|
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi da cosa dipenda il fatto che le foglie del Dendrobium miakei crescano così... dire a fisarmonica è dir poco, sulla Cochleanthes amazonica manca acqua ma qui non penso, soprattutto in considerazione del fatto che piove a dirotto da 20 giorni. Devo dire che mi è arrivata (in settembre mi pare) con un poco di fisarmonica all'apice, le foglie nuove restano una nell'altra. Grazie Paolo
|
|
Top |
|
|
cscarfo
|
Inviato: 9 giu 2011, 0:55 |
|
|
visitatore |
|
|
Ci vorrebbe un primo piano della foglia per azzardare qualcosa. Insetto o fungo?
Ciao
Carlo
_________________ Provando e riprovando - Motto dell'Accademia del Cimento - Firenze 1657
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 10 giu 2011, 8:50 |
|
|
secondo me sono insetti, ho notato che le foglie si accartocciano per effetto dei morsi. Prova ad aprire le foglie e vedi se dentro vedi qualcosa
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 10 giu 2011, 10:10 |
|
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 10 giu 2011, 21:20 |
|
|
Nel miakei niente animaletti.
|
|
Top |
|
|
Phil Dephal
|
Inviato: 11 giu 2011, 9:52 |
|
Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58 Messaggi: 244 Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
|
_________________ "Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente." Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .
|
|
Top |
|
|
Phil Dephal
|
Inviato: 11 giu 2011, 9:55 |
|
Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58 Messaggi: 244 Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
|
AHHHHHHH, le macchie sembrano quelle provocate dal ragnetto rosso oppure non indicano nulla di buono!
_________________ "Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente." Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .
|
|
Top |
|
|
cscarfo
|
Inviato: 11 giu 2011, 15:23 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao, da quello che vedo si tratta di punture di insetto perché sono piuttosto grandi, sulla doritaenopsis, magari un insetto notturno che morde e fugge. Lo stesso insetto potrebbe far accartocciare le foglie giovani del endrobium. Però potrebbero esse anche acari, generalmente chiamati ragnetti rossi, il che crea confusione. Questo perché gli acari dannosi per le piante sono giallo verdastri e invisibili a occhio nudo, mentre quelli rossi visibili sono innocui. Per accertare se si tratta di acari devi guardare bene la pagina inferiore delle foglie con una buona lente da ingrandimento, meglio un contafili 10x e li vedi bene. Inoltre le punture di acaro sono molto piccole ma molto numerose. Faresti bene ad accertarti che non si tratti di acari, perché se tratti con insetticida alla cieca, potresti uccidere insetti predatori degli acari e peggiorare così la situazione. Gli acari non sono insetti e, salvo qualche eccezione, gli insetticidi non gli fanno niente.
Ciao
Carlo
_________________ Provando e riprovando - Motto dell'Accademia del Cimento - Firenze 1657
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 11 giu 2011, 15:51 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Paolo, per sapere se sono acari, oltre la lente, basta passare le foglie tra le dita e se alla fine senti come "farina" sono loro. Personalmente, senza sapere nè leggere nè scrivere, visto anche le foglie tutte stortarelle, le taglierei e starei a guardare la crescita nuova. Per la Doritaenopsis, o sono animaletti anche se le macchie mi sembrano troppo grandi, oppure ti passo una cosa che ho imparato alla mostra di Mezzocorona. Nello stand di "Detlef Franzen" c'era una pianta, non Doritaenopsis però, che presentava le stesse macchie, alla mia richiesta di cosa fossero, mi ha risposto che dipende da temperatura fredda e tanta luce. Ora vedi di valutare tu e prendila così come l'hanno detta a me.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|