coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
eegabeeva
|
Inviato: 16 apr 2011, 22:06 |
|
Iscritto il: 24 nov 2010, 11:59 Messaggi: 22 Località: udine, 117m slm
|
sono nuovamente in cerca di qualche consiglio prezioso spero di aver postato nella sezione giusta! il problema è una phal ibrida salvata circa 1 anno fa da un brutto marciume radicale circa una settimana fa la foglia nuova si è staccata per metà (non è caduta nè nulla!) e ora sembra stia per staccarsi del tutto poi non l'ho più guardata fino a stasera quando ho visto queste macchie bruttissime sulle foglie, in particolare una, sembra super disidratata le macchie nere sono dovute a vecchie bruciature, ma queste nuove non mi sembrano bruciature.. spero possiate aiutarmi, nel dubbio l'ho già messa in quarantena grazie mille a tutti!
|
|
Top |
|
|
eegabeeva
|
Inviato: 23 apr 2011, 14:47 |
|
|
forum aiuto! quello che era bianco sta diventando nero.... nessuna idea? grazie ancora
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 apr 2011, 20:45 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, non ho la minima idea, ma visto che è davvero messa male..... Mi dispiace, ma puoi consolarti comprandone un'altra.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
eegabeeva
|
Inviato: 24 apr 2011, 11:43 |
|
|
Ciao Piera, grazie per essere passata! Uffi non so proprio cosa possa esserle successo, aspetterò e vedrò...tagliare la foglia? chissà se può aiutare..poverina, aveva fatto anche uno stelo floreale! Grazie ancora! (meglio mi fermi con l'acquisto di orchidee anche se ogni scusa è buona ) Auguri a te e a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 apr 2011, 16:28 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, se non ti vuoi rassegnare, taglia la foglia o quanto meno la parte lesa che alla pianta di certo non serve e poi stai a guardare che fa la pianta. Auguri anche a te.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 25 apr 2011, 8:59 |
|
|
Finora tutte le piante che ho visto (non molte, quindi la mia esperienza è fortemente limitata) con foglie depigmentate o si erano scottate al sole, oppure avevano un'infestazione da acari, tipo ragnetto rosso. La pagina inferiore delle foglie com'è? Ha un aspetto polveroso?
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
eegabeeva
|
Inviato: 27 apr 2011, 13:17 |
|
|
Ciao, Grazie piera, provvederò al taglio della foglia e vedremo Pelagia noctiluca, grazie per l'aiuto! Allora, la parte sotto della foglia mi pare solo grinzosa, non mi pare polverosa, allego una foto così mi dici tu, la mia esperienza è molto molto scarsa! Non so se è importante ma nel bark ho notato (da diverso tempo devo dire e anche nel bark di altre 2 orchi) degli animaletti minuscoli, grandi meno di 1 mm,velocissimi, argentati, sottili, come dei pesciolini, ho pensato fossero parassiti del bark visto che non li ho mai visti nè sulle foglie nè sugli steli e le piante non sembravano avere problemi. Che ne pensi della foglia centrale mezza staccata? La pianta non è caduta e anche la metà non staccata sembra avere una linea (tipo la peristeria elata nel punto dove la foglia si stacca). La situazione a oggi : Grazie mille ancora!
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 27 apr 2011, 21:09 |
|
|
Non mi sembra un problema da acari, vista così. Ma le radici in che stato sono? Non è che il marciume ha ripreso vigore? io controllerei radici e colletto
|
|
Top |
|
|
eegabeeva
|
Inviato: 28 apr 2011, 13:55 |
|
|
Ho svasato, le radici non presentano marciumi (giusto una radice), posto foto C'è dello sfagno di vecchia data e del bark appiccicato...le radici però non sono in crescita anche se dovrebbe essere periodo, se non sbaglio come ti sembrano? Mi preoccupa il giallo che sta arrivando al colletto...perderò la pianta? Cosa mi consigli di fare? Ancora grazie mille!
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 28 apr 2011, 16:12 |
|
|
La foto è troppo piccola, non riesco a vedere bene. Le radici sono pochissime, quelle gialle andrebbero tagliate ma prima puoi sciacquarle in acqua tiepida per togliere i residui di sfagno. Io farei un trattamento con propamocarb e terrei in osservazione, rinvasando la pianta in un vaso piccolo con corteccia in pezzi medio-piccoli, fissandola in modo stabile, in posizione luminosa ma assolutamente non soleggiata, è a rischio di disidratazione, vista la sproporzione tra le radici sane e la parte aerea. Puoi anche prendere in considerazione una sfagno terapia o una chiusura in sacchetto, ma se vai nella sezione X-file trovi delle indicazioni e persone più esperte di me in questa pratica (che io non ho mai attuato). Se a causare i problemi alle radici e al colletto è il fungo Phytium potresti risolvere, se no comunque ci hai provato. A meno che qualcuno non abbia altri suggerimenti
|
|
Top |
|
|
eegabeeva
|
Inviato: 30 apr 2011, 14:19 |
|
|
Ciao, se clicchi la foto si ingrandisce (imageshack non funzionava) le radici sono tutte belle turgide, il giallo penso dipenda dal fatto che non erano alla luce. non so perchè le radici dopo il marciume siano cresciute solo attorno alla base, non sotto.. dici una sfagnoterapia possa aiutare(già fatta diverse volte, alcune con successo, 1 forse era troppo tardi)? la mia paura è che il "marciume" della foglia possa arrivare al colletto e far morire la pianta. l'ho tagliata ma forse ho agito troppo tardi. e se tagliassi anche la foglia sotto nel tentativo di eliminare quanto più possibile i residui di foglia rovinata e poi la mettessi in sfagno? uffi mi dispiace proprio!è stata così brava e forte in passato!!! grazie mille per i consigli!!!
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 30 apr 2011, 16:05 |
|
|
Ma la foglia è ingiallita a cominciare dalla parte attaccata al fusto o dalla parte terminale? Puoi tagliarla ma, se vedi marciume, ti conviene trattarla con il propamocarb. Se le radici sono turgide è inutile fare la sfagnoterapia, penso
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|