HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 19:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: le foglie perdono turgore...
MessaggioInviato: 26 apr 2011, 14:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

HELP HELP!!
le foglie delle mie Phalenopsis stanno diventando sempre più molli.....
cosa posso fare??? da cosa dipende??

Ecco le foto della mia orchidea con le foglie che giorno dopo giorno diventano sempre più molli....

Immagine

IMG]http://i56.tinypic.com/984w3q.jpg[/IMG]

Immagine

Immagine

...se qualcuno può aiutarmi...

P.S:
io la tengo davanti ad una finestra esposta a sud (con zanzariera tirata in estate)
e vicino a lei ho altre 7-8 orchidee e solo un'altra ha lo stesso problema in misura nettamente inferiore però!!

Grazie, Chicca

Ultima modifica di chicca11 il 26 apr 2011, 15:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: le foglie perdono turgore...
MessaggioInviato: 26 apr 2011, 14:37 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D
Per favore, modifica il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.

Per il tuo quesito, per favore e se ti va, dovresti postare le foto della pianta intera e delle eventuali radici che si vedono dentro al vaso, se trasparente, nonchè le evetnuali superficiali. grazie.

Per favore, segui le seguenti istruzioni per postare le foto

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 apr 2011, 16:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao chicca,

come dice Piera bisognerebbe vedere che succede alle radici nel vaso...sicuramente nulla di buono a vedere le foglie...l'acqua che usi é demineralizzata o do origine piovana? ti chiedo questo perche sulla parte inferiore del vaso si nota un deposito di sali di colore bianco abbastanza netto....

dai, facci sapere... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 apr 2011, 16:37 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Chicca, grazie per le foto. :D
Togli la pianta dal vaso, sotto acqua corrente tiepida lava tutta la pianta, foglie comprese, taglia le radici andate secche, vuote e/o marce, taglia gli steli secchi. In pratica pulisci la pianta di tutto quando ormai è andato e che alla pianta non serve più.
Dopo questa pulizia *a fondo* per favore posta le foto di quel che è rimasto e vediamo il da farsi.

Credo che dovrai fare la stessa identica cosa anche con l'altra che, come tu dici, è nettamente meglio, almeno hai la possibilità di recuperarla sicuramente meglio e prima di arrivare al punto di questa che hai mostrato. porella!

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 apr 2011, 15:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Rieccomi... ho fatto come mi avete detto... tolte le radici dalla terra, lavate bene sotto acqua corrente tipepida ed ecco il risultato (di tagli ne ho fatti solo alcuni... mi sembravano abbanstanza sane le radici (o perlomeno non secche, vuote e/o marce... solo un pò scolorite/ingiallite)
l'unica cosa che ho notato su alcune radici sono delle piccollissime macchioline molto chiare (quasi bianche)... non sono animaletti perchè non si tolgono!!!

...in più... mentre facevo il tutto mi sono accorta che su qualche foglia e sullo stelo c'erano degli esserini più o meno miscoscopici (tipo delle ventose) marrone chiaro e scuro...potrebbero essere loro i colpevoli????
e se si cosa devo fare????
...non li ha tolti neanche il getto d'acqua corrente!!!!

Cmq ecco le foto....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Attendo notizie....
Grazie a tutti,
Chicca

Profilo  

MessaggioInviato: 27 apr 2011, 15:26 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie per le foto :D

Di radici da tagliare ne hai ancora molte, specialmente se all'attaccatura con il fusto sono secche, come si vedono in foto e sempre se le foto non ingannano.
Per farti una idea, visto che stai rinvasando e facendo pulizia onde ottenere risultati positivi futuri, anche la radice che vedi in questa tua foto, va tagliata.
Immagine

Le macchie bianche sulle radici sono normali.

Gli esserini microscopici marrone chiaro scuro :mrgreen: sono cocciniglie a scudetto.
Delicatamente e con le unghie vedi di spingerle e di toglierle, sempre sotto acqua corrente tiepida. Devi essere molto accurata in questa pulizia e lavare a fondo ogni parte della pianta.
Ti dovrebbe aiutare molto il *tatto* che scorrendo le dita sulle foglie dovresti sentire appunto lo scudetto.
Se vuoi e se ti va, potresti dirmi se vengono via facilmente o se devi fare una *certa* forza anche se delicatamente?
Grazie!

Se avessi altro....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 28 apr 2011, 8:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

ah ok grazie... allora taglierò ancora!!
cmq questi esserini sono talmente piccoli che al tatto soprattutto sul fusto non si "sentono".
cmq con dita si tolgono molto facilmente il problema sta nel trovarli tutti!!

..ma per le mie foglie invece?? poptrebbe dipendere dalla cocciniglia??

cmq ricapitolando: taglio ancora radici, tolgo tutte le cocciniglie visibili sulla pianta e poi rinvaso (con normale terriccio per orchidee come faccio di solito???) stop??

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 28 apr 2011, 8:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

guardavo ora... ma in raltà quindi dovrei tagliarle praticamente tutte o quasi.... a parte le nuove che stanno nascendo la altre hanno più o meno l'aspetto di quella in foto che mi hai allegato??

..non la faccio soffrire troppo?? lei è ancora in fiore e anzi ha tantissimi boccioli in procinto di schiudersi....

e anche l'altra che ho con le foglie semimolli è in piena piena fioritura!!! devo fare la stessa cosa??

rigrazie ancora,
Chicca

Profilo  

MessaggioInviato: 28 apr 2011, 12:58 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

vedo di risponderti per punti.

Cita:
cmq questi esserini sono talmente piccoli che al tatto soprattutto sul fusto non si "sentono".
Forse perchè non sei abituata, ma si sentono se hai le dite bagnate e le fai scorrere sulla pianta.
Pulisci per bene tutta la pianta, anche più volte, come se stessi lavando i piatti :mrgreen:
E' molto importante poichè se rimangono poi sarà più difficile levarli avendo la pianta in vaso.

Cita:
..ma per le mie foglie invece?? poptrebbe dipendere dalla cocciniglia??
Non credo, visto che l'attacco non mi pare eccessivo. Dalle foto che hai mostrato a me pare di capire che sia tutta questione di radici NON funzionanti, non riescono ad assorbire acqua necessaria alla pianta e pertanto lei si disidrata giorno per giorno, a meno che tu non riesca a gestire le innaffiature, nel senso che le dai troppa poca acqua.

Cita:
cmq ricapitolando: taglio ancora radici, tolgo tutte le cocciniglie visibili sulla pianta e poi rinvaso (con normale terriccio per orchidee come faccio di solito???) stop??
Visto che hai difficoltà a gestire il substrato a me viene da dirti di selezionare dal terriccio per orchidee SOLO il bark, poi lo lavi sotto acqua corrente in modo da eliminare l'eventuale torba appiccicata.
Il bark, se si è alle prime armi, è più facile da gestire come innaffiature.

Cita:
guardavo ora... ma in raltà quindi dovrei tagliarle praticamente tutte o quasi.... a parte le nuove che stanno nascendo la altre hanno più o meno l'aspetto di quella in foto che mi hai allegato??
Se vuoi fare un buon lavoro che duri nel tempo, devi tagliare tutte le radici NON funzionanti, secche, vuote, rotte e che presentano svariate macchie sulla loro lunghezza. Scusa se mi permetto, ma che senso ha lasciare sulla pianta radici che non funzionano? se non funzionano che tu le lasci o le tolga non fa differenza! inoltre a breve le troverai secche e/o marce nel vaso, o no? :mrgreen:
Se avessi bisogno puoi postare le foto.

Cita:
..non la faccio soffrire troppo?? lei è ancora in fiore e anzi ha tantissimi boccioli in procinto di schiudersi....
e anche l'altra che ho con le foglie semimolli è in piena piena fioritura!!! devo fare la stessa cosa??
Guarda che la tua pianta STA soffrendo ORA! ed in pratica te lo sta dicendo.

Se sta fiorendo nonostante tutto, è facile che la fioritura non la perderai, ma meglio perdere la fioritura che la pianta intera, a mio parere puramente personale.
Oltre al fatto che *riprendere* la pianta adesso è più facile che doverla riprendere poi, magari senza radici.

Se la seconda pianta presenta gli stessi sintomi di quella che hai mostrato, sempre a mio parere devi fare la stessa identica cosa ed è la pianta stessa che ti chiede aiuto!.
Visto che hai riferito stare meglio è facile che tu debba tagliare meno radici e così la sua ripresa sarà più veloce.

Mi sembra di averti detto tutto, scusa per la franchezza, e se non fossi stata chiara o avessi altro.....

Profilo  

MessaggioInviato: 28 apr 2011, 13:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao chicca,

se posso permettermi, il problema principale che hai adesso è quella bestiaccia maledetta con lo scudetto, la cocciniglia....considera che questo è un periodo in cui l'attività di crescita radicale dovrebbe essere molto alta, ma le tue radici sono già un po' rovinate e in più se le energie della tua pianta se le pappa la bastarda non può fare molto

se hai la pianta ancora all'aria io prima toglierei a mano tutte quelle visibili e più evidenti, poi farei un trattamento con olio bianco + malathion o qualche schifezza del genere, meticoloso e "sterminatore", e soprattutto terrei la pianta isolatissima...controlla anche le altre e tieni l'infestazione sotto controllo finchè sei in tempo!!

sono un po' meno drastico di piera (ciao!! :D ) per quanto riguarda le radici perchè mi capita spesso , sia con phal che con vanda e cattleya, che anche da radici che sembrano rovinate o spezzate o bruciate ripartano delle crescite sia dalla punta che dalla lunghezza e quindi:

se volessi tenere la fioritura anche a costo di stressare la pianta lascerei gli steli floreali e le radici così come sono (chiaro che le peggiori vanno eliminate senza dubbio!!), perchè intanto un poco il loro lavoro lo fanno e invaserei nel bark nuovo, e dopo la fioritura trattamento drastico (taglio steli e radici vecchie )

se non m'importasse della fioritura attuale, eliminirei gli steli e il grosso delle radici troppo rovinate, forse anche qualche foglia poco convincente e rinvaso ad hoc con i pezzi di bark come già ti è stato suggerito

è chiaro che si cerca sempre di salvare il salvabile!!

in ogni caso una volta scelta la posizione della pianta rispetto alla luce finchè non si riprende non si tocca più!!

in bocca al lupo, ettore

Profilo  

MessaggioInviato: 28 apr 2011, 14:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie a tutti... ora provvedo a fare quello che mi avete consigliato...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]