HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 23:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 5 apr 2011, 13:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti/e!

due giorni fa ho notato che erano comparse macchie piuttosto grandi su una foglia della mia Cattleya e che la stessa foglia era leggermente ingiallita. Non avendo visto tali macchie nei giorni precedenti, ho pensato si trattasse di una scottatura dato che recentemente ho cominciato a portare le orchidee all'aperto. Tra l'altro, una macchia scura dello stesso tipo su un'altra foglia dello stesso vecchio pseudobulbo, ma niente ingiallimento.

Ieri, invece, ho constatato che la prima foglia era ingiallita ancora di più e si erano moltiplicate le macchie scure, mentre la seconda mi è parsa stabile. Per sicurezza, stamattina ho tagliato entrambe le foglie. Il resto della pianta non manifesta segni particolari e nemmeno le altre orchidee.

Ecco le foto delle due foglie: :cry:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qualcuno sa dirmi di cosa si può trattare e come dovrei intervenire per evitare che ne risenta l'intera pianta? :?:

Laura

http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=8688

Profilo  

MessaggioInviato: 14 apr 2011, 20:56 
Non connesso
visitatore
visitatore

Hai fatto bene a togliere le foglie malate. Hai eliminato la fonte di infezione.
Probabilmente si tratta di antracnosi. Per evitare nuove infezioni su nuove foglie devi evitare di bagnare le foglie. Se anche così l'infezione si ripresentasse, tratta con un prodotto rameico (ossicloruro o rame solfato), ma attenzione alla concentrazione perché potrebbe essere fitotossico sulla cattleya! Quindi usa una dose bassa una volta e poi aspetta una settimana o due per una seconda applicazione.
Oppure puoi usare un prodotto organico sistemico a largo spettro d'azione, ad es. il Cifo http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/648/IDCBL/51 una volta alla settimana per un mese. E' una confezione già pronta per l'uso, non devi misurare e mescolare e ti può servire per altre piante.

Fammi sapere

Ciao

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 9:04 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie mille della risposta: sei stato gentilissimo! Per ora non sembrano esserci altri segni dell'infezione, ma terrò d'occhio soprattutto l'acqua.

Grazie ancora :D

http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=8688

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]