HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 1:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Animaletti nel terriccio
MessaggioInviato: 14 feb 2011, 20:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2011, 16:05
Messaggi: 165
Località: Modena
Ciao a tutti! Oggi, come faccio quando vedo che ne hanno bisogno e soprattutto dopo che la volta precedente ho usato il fertilizzante, ho fatto il bagnetto ai miei due Cimby. Non vi dico la sorpresa quando ho visto da entrambi i vasi, che sono posizionati parecchio lontano l'uno dall'altro, fuggire per poi annegare, alcuni animaletti marroncini, sottilissimi, lunghi c.a. 2/3 mm. e pieni di zampette!!!! Cosa diavolo sono? Premetto che le piante in questione non sono sofferenti anzi ad entrambi stanno nascendo nuovi pseudobulbi. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Animaletti nel terriccio
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 17:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2011, 16:05
Messaggi: 165
Località: Modena
Secondo voi devo sostituire il substrato o esiste qualche antiparassitario da usare nell'acqua delle innaffiarure che risolva o prevenga il problema? Se qualcuno sa qualcosa perchè mi dispiacerebbe perderli!!!! Grazie per la pazienza!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Animaletti nel terriccio
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 18:00 
ciao
è difficile identificare gli esserini che hai visto, potrebbero essere insetti o loro larve, millepiedi o qualche specie di acaro; se comunque le piante sono sane e non manifestano problemi, non usare prodotti chimici e se proprio ti danno fastidio allora tenta un rinvaso.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Animaletti nel terriccio
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 18:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2011, 16:05
Messaggi: 165
Località: Modena
Si, le piante sembra stiano bene, secondo te quale è il momento ideale per eventualmente rinvasarle? Mi hanno detto che le radici dei Cymbi non gradiscono essere troppo maneggiate, ma se devo cercare di snidare gli esserini devo fare una bella pulitura altrimenti non serve a niente!!!! Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Animaletti nel terriccio
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 23:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
anche io ho visto un esserino del genere nel vaso della cambria,è anche in fioritura quindi nn la posso rinvasare.comunque penso stiano nel legno gli animaletti nn si nutrono della pianta.Appena finita la fioritura ho intenzione di rinvasarla!fossi in te la rinvaserei pulendo per bene le radici e vaso se coltivi in casa,se fuori meglio aspettare che sale un po' la temperatura.

Ciao
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Animaletti nel terriccio
MessaggioInviato: 17 feb 2011, 19:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2011, 16:05
Messaggi: 165
Località: Modena
Grazie, farò così e poi vi aggiorno!!! Credo che lo farò al più presto perchè ce le ho in casa. Piuttosto devo fare come con le phal, cioè pulire bene le radici, lavarle con acqua corrente, togliere quelle inattive ecc...?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Animaletti nel terriccio
MessaggioInviato: 18 feb 2011, 17:39 
Io, personalmente, rinvaso in qualsiasi periodo dell'anno, tranne appunto quando la pianta è in fiore.
Certo, fai come con le phal, pulisci e rimuovi le parti secche, magari applica un po' di antifungino per prevenzione e bagna dopo una settimana-10 giorni circa.
ciao!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Animaletti nel terriccio
MessaggioInviato: 18 feb 2011, 18:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 feb 2011, 20:23
Messaggi: 141
Località: Roma
Salve!

Potresti tentare di fare qualche foto di questi artopodi prendendo una bacinella e versando abbondante acqua sul substrato dell'orchidea. Una volta scolata del tutto l'acqua mettiti con una torcia e una buona lente di ingrandimento....potrebbero essere Collemboli. Non sono nocivi di per se, si nutrono di sostanze organiche in decomposizione. Si riproducono li dove l'umidita' è troppo elevata ed in particolar modo nei substrati troppo asfittici. Prova ad aumentare l'areazione facendo qualche foro sul vaso.

http://www.insetti.org/ordini/collemboli.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Animaletti nel terriccio
MessaggioInviato: 18 feb 2011, 21:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2011, 16:05
Messaggi: 165
Località: Modena
Grazie della vostra pazienza!!! Sono alcuni giorni che osservo quotidianamente le piante in questione e non vedo nulla, che siano tutti annegati? Magari!!!! Cmq il vivaio mi ha consigliato di provare con il CONFIDOR per via radicale. Sono un pò perplessa è che ho un pò di timore a rinvasare piante così in buono stato, non vorrei distruggere quell'equilibrio così faticosamente conquistato!! beh adesso aspetto la prossima innaffiatura poi vi aggiorno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Animaletti nel terriccio
MessaggioInviato: 1 mar 2011, 16:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
@Emiliano quello che ho visto nella mia cambria sembra piu lungo.Puo'anche essere uno di quelli del link,il colore sembra quello marroncino chiaro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Animaletti nel terriccio
MessaggioInviato: 1 mar 2011, 17:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 feb 2011, 20:23
Messaggi: 141
Località: Roma
Conta che i collemboli ad occhio nudo non sono ben visibili a meno che non ce ne siano parecchi...dovresti riuscire a scattare perlomeno una fotina....cosi è piu' facile identificarlo!!

:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Animaletti nel terriccio
MessaggioInviato: 2 mar 2011, 10:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
ma e' impossibile fare una foto,pensa che la cambria l'hanno venduta nel vaso trasparente e quindi io ci tengo un vaso scuro da fuori e quando tolgo il vaso scuro se lo vedo l'animaletto(l'avro visto 2 o 3 volte)lui mi guarda e poi scappa,si va a rifugiare al centro del vaso,e' furbo!cmq ci provo se mai ci riusciro posto le foto!io vorrei rinvasare ma la pianta ha un ramo completamente fiorito e il bulbo vicino ha fatto un altro ramo e ora si stanno formando le gemme quindi bisogna aspettare minimo fino a dopo pasqua.sono sicuro che l'animaletto che ho visto e' solo 1,lungo,colore marroncino e con zampette ai lati sembra proprio un millepiedi in miniatura!!!
Grazie mille per l'aiuto
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Animaletti nel terriccio
MessaggioInviato: 2 mar 2011, 15:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 feb 2011, 20:23
Messaggi: 141
Località: Roma
Ah ok allora non si tratta di collemboli ...piuttosto di un centipede detritivoro
non dovrebbe essere un problema in teoria...
http://www.spazioambiente.org/compostag ... stico.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Animaletti nel terriccio
MessaggioInviato: 3 mar 2011, 13:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
si mi sembra il cento piedi ma quello che abita nella mia cambria e' molto piu piccolino di quello in foto.
tu che faresti al mio posto?rinvaseresti dopo la fioritura o lascio stare il rinvaso???
Grazie mille Emiliano.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Animaletti nel terriccio
MessaggioInviato: 5 mar 2011, 19:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2011, 16:05
Messaggi: 165
Località: Modena
Reintervengo perche da quando ho iniziato il post di animaletti non ne ho più visti. Quando mi sono recata al vivaio dove mi hanno consigliato di usare il Confidor, mi hanno detto che secondo loro sono parassiti del legno (per intenderci il bark) e che non dovrebbero essere nocivi per le piante . Cmq da quando ho usato l'insetticida in questione di animaletti neanche l'ombra e le piante stanno bene!!! Erano cmq come i tuoi Peppe882


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it