Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Phal malate consigli
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=8201
Pagina 1 di 1

Autore:  monster900 [ 9 dic 2010, 22:27 ]
Oggetto del messaggio:  Phal malate consigli

Purtroppo stasera ho scoperto che due mie phal sono state attaccate da qualche problema batterico, in pratica ho trovato le foglie macchiate nella parte inferiore, come un alone, e una con sole 3 foglie ha fatto ingiallire una foglia dal fusto appena toccata mi è rimasta in mano e lo stesso hanno fatto le altre foglie, anche se ancora verdi si sono staccate subito, e nel fusto centrale si vede una sostanza densa e gelatinosa, che tipo di malattia potrebbe essere? Questa phal ibrida mi era stata regalata da circa 8 mesi, l'ho rinvasata e nel frattempo ha messo moltissime radici, ma la cosa strana è che a differenza di tutte le mie phal non ha emesso in questo periodo nuove foglie e nuovi steli. Il problema più serio è che ha mischiato una phal ibrida con me da anni :cry: che le era vicina, questa aveva messo uno stelo di circa 8 cm. ma stranamente non faceva crescere un'altro stelo che le era spuntato, ed in fatti anche qui ho trovato due foglie macchiate sotto e tra le ascelle c'è questa sostanza gelatinosa.
Queste due piante erano quasi attaccate, mentre a circa 1,5mt. ci sono le altre mie phal, secondo voi rischio qualcosa? Al momento non hanno segni evidenti, come si diffondono queste malattie? Temo anche per le annaffiture infatti uso sempre 6 vasi per innaffiare ad immersione alternativamente tutte le piante quindi spero non si possa diffondere anche così.
Vi prego datemi qualche consiglio sono davvero preoccupato, da circa 3 anni di orchidee, avendole sempre in casa non ho mai avuto nessuna malattia. Spero che questa maledetta phal ibrida che mi hanno regalato 8 mesi fa non mi faccia brutti scherzi, già mettere fuori e sicuramente buttare la mia vecchia phal mi sta facendo sentire malissimo :(

Autore:  Ronin [ 9 dic 2010, 22:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Phal malate consigli

se, come scrive anche Piera, metti delle foto delle piante colpite (soprattutto di quella con ancora le foglie) e con dettagli dei punti interessati (possibilmente ben chiare) sarebbe meglio, ma dai sintomi che hai descritto non pare un batterio, pare piuttosto trattarsi di marciume del fusto causato da Pythium sp. .

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/