HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 lug 2010, 14:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao ragazzi, mi serve aiuto!! finalmente il mio Dendrobium nobile si era deciso a fiorire (se avete letto il mio post!).. ed è pure profumato!! purtroppo sta terribilmente soffrendo x la cocciniglia cotonosa dalla quale viene sistematicamente attaccato nonostante continui a toglierla con l'alcool.. si infila in mezzo all'attaccatura delle foglie e spesso non la si vede e continua a saltar fuori!! in più alcune foglie delle cime delle nuove vegetazioni non si aprono correttamente e rimangono chiuse, attaccate fra di loro.. sta soffrendo anche x qualcos'altro? adesso ho trovato anche questa bestia qui.. cos'è e cosa posso fare x eliminare tutti e 2 sul mio povero dendro sofferente??
Immagine
La seconda e la terza foto mostrano una phal kunstleri e una doritaenopsis purple martin acquistate da un ragazzo che faceva pulizia della serra.. dopo poco che le avevo acquistate hanno cominciato a macchiarsi entrambe così ma non mi sono preoccupata perchè non si erano espanse.. ora si stanno allargando e mi preoccupano!! cosa può essere?
Immagine

Immagine
Questa è la cattleya che una mia amica mi ha pregato di salvare.. mi sembra veramente messa male, molto disidratata ma quello che mi preoccupa sono le macchie nere che sembrano scavare le foglie.. Ho già tagliato delle foglie malate con forbice arroventata ma continuano a macchiarsi nuove foglie!! che cos'è, un fungo?un virus?
Immagine

Immagine
Grazie a chi vorrà darmi aiuto con i suoi preziosi consigli x tutti questi grattacapi!!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 lug 2010, 21:48 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ti rispondo in merito al Dendrobim nobile, che oltre ad avere un attacco di cocciniglia cotonosa come tu riferisci, io invece vedo cocciniglia a scudetto ed un massiccio attacco di ragnetto rosso.
Se hai in casa Olio Minerale Bianco, dai una bella passata spruzzando bene la pianta in ogni dove, coprendo il substrato con un foglio di alluminio o cellophane.
Tra una decina di giorni la ritratti esattamente come hai fatto la prima volta.

Per la phal, passo: non mi è mai capitato.

Per la Cattleya, nemmeno qui non mi è mai capitato, ma visto che le foglie sono molto disidratate, personalmente controllerei lo stato degli pseudobulbi e successivamente anche le radici: non assomiglia nemmeno ad una Cattleya nello stato in cui si trova....porellla....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 20 lug 2010, 12:13 
Non connesso
Site Admin

per le phalaenopsis mi sa di ragnetto rosso.

per la cattleya, le foglie sono così per una gravissima disidratazione. Se le radici sono buone, vuole dire che è stata annaffiata poco, se le radici sono marce, vuol dire che è stata annaffiata troppo.
C'è anche la possibilità che sia un attacco di fusarium, nel caso tu debba rinvasarla, taglia via lo pseudobulbo più vecchio. Se fosse fusarium dovresti vedere il rizoma con un centro necrotico ed un alone viola intorno.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 lug 2010, 19:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Scusate, non mi è mai capitato il ragnetto rosso! io non lo vedo sulle foglie! :?: ma dove trovo quel prodotto che mi hai detto piera? va bene sia x cocciniglia che x ragnetto? e anche sulle phal? x la cattleya mi sa che è stata innaffiata troppo poco, le radici non mi sembrano marce ma ho solo sbirciato.. la tolgo e vi posto le foto? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 9:13 
Non connesso
Site Admin

acquarietta ha scritto:
Scusate, non mi è mai capitato il ragnetto rosso! io non lo vedo sulle foglie! :?:

E' ben difficile che tu riesca a vederli :)

Cita:
x la cattleya mi sa che è stata innaffiata troppo poco, le radici non mi sembrano marce ma ho solo sbirciato.. la tolgo e vi posto le foto?

Be, se le radici sono bianche, sono buone, se invece sono marroni, vuol dire che sono marce.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 12:05 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Cita:
ma dove trovo quel prodotto che mi hai detto piera? va bene sia x cocciniglia che x ragnetto? e anche sulle phal?
L'Olio Minerale Bianco, lo trovi nei gardens ben forniti, a volte anche al supermercato, oppure nei Consorzi Agrari.
E' anticocciniglia e acaricida, ed aggiungo che ammazza per soffocamento la gran parte di animaletti e si può usare su qualsiasi pianta, tranne sulle piante grasse.

Naturalmente non esporre la pianta al sole e se puoi tratta la pianta non nelle ore più calde.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 19:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ok,grazie delle risposte! prima ho trovato l'olio, Piera. Poi procedo al trattamento. Ma che siano da trattare anche le altre piante? il dendro era vicino ad altre orchi che però non hanno mai manifestato cocciniglia o simili. Le phal sono totalmente da un altra parte assieme ad altre orchi e anche quelle non hanno manifestato nulla. Devo fare un trattamento generale o alle singole piante? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 23:57 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

vista la stagione tratta *solo* le piante ammalate, poichè l'Olio Minerale Bianco *andrebbe usato in inverno* come preventivo, quando sulle piante svernano le uova.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 lug 2010, 21:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ho svasato la cattleya.. in effetti le radici sono marce e vuote. Solamente quelle superficiali che ho visto io sono buone,ma sono pochissime. In più ho scoperto un nuovo getto. Cosa dici di fare Giulio? le macchie sono la malattia che dici tu?
Le phal e il dendro le ho spruzzate con l'olio e attendo i risultati.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 11:25 
Non connesso
Site Admin

è stata annaffiata troppo.
Devi rinvasare in corteccia nuova ed annaffiare poco per dare il tempo alla pianta di fare crescere nuove radici.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 17:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ok la rinvaso. Ma x le macchie sulle foglie che continuano ad espandersi? una è addirittura diventata gialla.. non so più come fermarle..

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ago 2010, 14:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Salve! riprendo questo post con gli aggiornamenti e nuove domande. Una cosa: ma voi vedete le foto che ho postato precedentemente? perchè a me appare una croce in cima e non si vedono,sulle risposte cui sopra. In ogni caso: la cattleya è mooolto malconcia ma sta emettendo 2 getti nuovi.. non so come aiutarla dato che praticamente non ha radici e le foglie sono orribili..

Immagine

La phal kunstleri sembra che sia stabile dopo il trattamento con l'olio minerale bianco, mentre la bellina blu coerulea che ha ora i boccioli purtroppo ne ha seccato uno, ha perso una foglia e presenta le stesse macchie su un altra.. :x eppure sono distanti fra loro (bellina e kunstleri)! ditemi cos'è x favore..devo assolutamente vedere questa fioritura, è la prima che mi fa!

Immagine

Immagine
Sulla pagina inferiore della foglia sembrano uova..
Immagine

Anche il d. nobile sembra migliorato, tanto che ha fatto anche nuovi getti. Il problema adesso sta nel kingianum,è sofferente e sta ingiallendo, seccando e buttando giù una foglia dietro l'altra.. E' vicino alla bellina, potrebbe essere lo stesso parassita?
Immagine

Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 1 set 2010, 14:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Nessuno sa che cosa possono avere?? :(

Profilo  

MessaggioInviato: 22 set 2010, 7:54 
Non connesso
VIP
VIP

A me sembrano acari.
Prendi un acaricida che agisca anche contro le uova

Profilo  

MessaggioInviato: 22 set 2010, 10:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Pelagia! grazie della risposta.. allora nel frattempo avevo trattato con l'olio minerale bianco perchè proprio non sapevo che fare e la situazione continuava a peggiorare.. anche io pensavo fosse qualche insetto o roba simile e non un fungo. Il kingianum non ha più perso foglie ma gliene sono rimaste veramente poche..In compenso ha emesso 2 nuovi getti. La phal kunstleri sembrava a posto invece l'altro giorno mi ha ingiallito anche l'altra foglia, sicchè gliene resta solo una, non aveva accenni di altre e l'ho messa in sfagno terapia per paura che mi lasciasse.. La bellina lo stesso ha perso una foglia che si è ingiallita (quella che vedevate in foto) ma ora sembra stabile.. :? Non so che dire! :| Situazione precaria!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]