coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Hammond
|
Inviato: 8 ott 2010, 0:50 |
|
|
visitatore |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed approfitto del mio primo post per fare i complimenti al forum e a tutti i suoi utenti e per presentarmi brevemente: Sono un appassionato di giardinaggio e da qualche tempo (cira un anno e mezzo) mi sono dato alle orchidee. Dopo un paio di esperimenti falliti (due phalenopsis morte...), credo d' aver capito come si curano le orchidee, adesso ne ho 7 e sembrano godere tutte ( o quasi ) di buona salute... Vengo al dunque, ho una cambria che mi è stata regalata a natale scorso, acquistata da ikea, era piena di fiori e i boccioli hanno continuato a schiudersi e i fiori sono durati fino a marzo. Ora sta nuovamente fiorendo, ma il primo fiore è piccolo, con i petali raggrinziti e le punte ingiallite... è pieno di pallini neri che sembrerebbero dei parassiti. Gli stessi pallini neri anche se in numero molto minore sono presenti anche sulle foglie. Poichè la situazione sta peggiorando ( il secondo bocciolo è gia secco ) chiedevo la vostra ( autorevole ) opinione circa una soluzione a questo problema. (ci sono altri due steli floreali e non vorrei facessero la stessa fine...) Grazie a tutti!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 8 ott 2010, 21:55 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, benvenuto! Dovresti postare una foto di questi animaletti che riferisci, per favore. poi, sempre per favore, aggiorna il profilo immettendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Hammond
|
Inviato: 15 ott 2010, 17:10 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie per la risposta, purtroppo in questo momento non posso inserire foto. Però ho spruzzato sulla cambria un' acaricida della kiros che uso per le piante da esterno e la situazione sembra migliorata... Potrebbe far male alle orchidee un veleno non specifico?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 15 ott 2010, 21:26 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, gli agrofarmaci vanno bene per tutte le piante, tranne pochissimi casi. Solo che se hai usato un "acaricida" e vedi miglioramenti, vuol dire che i tuoi animaletti erano "ragnetti rossi" A questo punto qualcosa non quadra.....poichè i ragnetti rossi NON si presentano come da te descritto nel tuo primo messaggio. Cita: ......che è pieno di pallini neri....
|
|
Top |
|
|
Hammond
|
Inviato: 15 ott 2010, 21:57 |
|
|
visitatore |
|
|
Il mistero s' infittisce, purtroppo non riesco a trovare il caricabatterie della fotocamera... Comunque ad una più attenta osservazione ho scoperto che solo alcuni di quei puntini neri erano in realtà dei "parassiti". Mi spiego meglio: le foglie presentano dei piccoli puntini neri, delle macchie insomma, poi c' erano qua è la alcune piccolissime palline scure... Capisco che senza foto sia difficile capire, appena riesco le metto, anche perchè le foglie tendono a seccare in alcune parti... boh... Grazie ancora per la risposta!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 18 ott 2010, 21:20 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, dai, vedi di trovare il carica batterie e poi posta le foto per favore.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|