grazie Piera, hai avuto pietà di me!
sembra che l'argomento non sia conosciuto...boh?
allora ti spiego come va: ho isolato la phal spostandola sul balcone dove non prende mai il sole diretto, sistemata sopra un secchio del mocio pieno d'acqua (in pratica ho messo il vaso nel buco dove andrebbe strizzato il mocio!!)
la pianta non aveva tante radici, solo 4-5 erano le restanti, tutte le altre erano marcite. Avevo cambiato bark e risistemato la pianta cercando di mettere all'umido tutte le radici, che però non erano abituate a starci perchè erano tutte nate fuori dal bark.
ora non so come stiano perchè non si vedono, quelle 2 visibili sembrano crescere..
La foglia intanto non l'ho ancora tagliata, si è seccata per 3/4 della lunghezza, il tessuto è diventato nero e giallo. Anche la foglia vicina si sta bucherellando, come se il tessuno si affossasse..
Con orrore poi ho scoperto che anche una piccola phal sofferente che si era ripresa ha gli stessi sintomi, il tessuto fogliare si sta affossando...e una foglia è già caduta...
Ti scrivo cosa ho letto su un libro di orchidee alla voce colpo di secco:
SINTOMI: depressioni di forma irregolare sulla pagina inferiore e superiore, le zone depresse diventano marroni e si seccano. Si dice che il collasso del tessuto è dovuto all'ambiente troppo asciutto.
che ne dici?
ovviamente posterò le foto al più presto.
grazie infinite per avermi risposto...non so veramente che fare...