HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 1:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 lug 2010, 14:50 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao a tutti,
grazie al consiglio di Piera posto il messaggo in questa sezione, poichè non so davvero di cosa si tratti. Vi spiego:
una mia amica mi ha consegnato una phal completamente disidratata per curarla.
Ho svasato circa 1 mese fa e scoperto che tutte le radici erano marce/secche, ho tagliato tutto. La phal però non è priva di radici perchè nuove radici (circa 4) sono spuntate dal colletto, tra le foglie. Allora l'ho messa in bark nuovo e ho interrato più possibile le radici.
Ora altre 2 nuove radici, prima bloccate, stanno crescendo fuori dal bark, ho cercato di coprirle per tenerle umide.
Quello che mi preoccupa però è che l'ultima foglia nata (quella piccola) si è riempita di buchini e sembra si stia seccando. Potrebbe essere una qualche malattia? devo tagliare la foglia?

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Intanto sta nascendo una nuova foglia che però sembra anche lei bloccata...cosa mi consigliate?
Nel frattempo, poichè le foto sono state scattate ieri, la situazione è peggiorata, la foglia si sta seccando di più e la parte nera aumenta...
grazie
Laura

Profilo  

MessaggioInviato: 15 lug 2010, 11:51 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao a tutti...in attesa di qualche risposta :( la fogliolina intanto è diventata del tutto secca e nera...è come se il tessuto si fosse prima "infossato" e poi prosciugato...può essere dovuto al caldo torrido di milano di questi giorni? :?

Profilo  

MessaggioInviato: 16 lug 2010, 14:47 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

visto che non ti risponde nessuno, ci provo io come se mi trovassi una mia pianta in quelle condizioni, per favore, anche se come ti ho già detto NON mi sono mai trovata macchie di quel tipo.

Per favore, se vuoi, ora come va?
La foglia l'hai tagliata? le altre due macchie sulla foglia accanto come sono, stazionarie?
la pianta come si prensenta nelle altre foglie e radici?
Sempre se vuoi e se ti va, potresti anche postare le foto delle cose che ti ho chiesto.
Sicuramente non è il caldo di questi giorni.

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 lug 2010, 15:32 
Non connesso
visitatore
visitatore

grazie Piera, hai avuto pietà di me! :(
sembra che l'argomento non sia conosciuto...boh?
allora ti spiego come va: ho isolato la phal spostandola sul balcone dove non prende mai il sole diretto, sistemata sopra un secchio del mocio pieno d'acqua (in pratica ho messo il vaso nel buco dove andrebbe strizzato il mocio!!)
la pianta non aveva tante radici, solo 4-5 erano le restanti, tutte le altre erano marcite. Avevo cambiato bark e risistemato la pianta cercando di mettere all'umido tutte le radici, che però non erano abituate a starci perchè erano tutte nate fuori dal bark.
ora non so come stiano perchè non si vedono, quelle 2 visibili sembrano crescere..
La foglia intanto non l'ho ancora tagliata, si è seccata per 3/4 della lunghezza, il tessuto è diventato nero e giallo. Anche la foglia vicina si sta bucherellando, come se il tessuno si affossasse..
Con orrore poi ho scoperto che anche una piccola phal sofferente che si era ripresa ha gli stessi sintomi, il tessuto fogliare si sta affossando...e una foglia è già caduta...

Ti scrivo cosa ho letto su un libro di orchidee alla voce colpo di secco:
SINTOMI: depressioni di forma irregolare sulla pagina inferiore e superiore, le zone depresse diventano marroni e si seccano. Si dice che il collasso del tessuto è dovuto all'ambiente troppo asciutto.

che ne dici?
ovviamente posterò le foto al più presto.
grazie infinite per avermi risposto...non so veramente che fare...

Profilo  

MessaggioInviato: 28 lug 2010, 14:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Laura,

vedo il tuo post solo ora... dalle tue foto, e dal fatto che la malattia sembra propagarsi ad altre piante, escluderei un virus, a meno che tu non abbia trattato entrambe le piante con strumenti tipo forbici (motivo per cui di solito si sterilizzano su fiamma). Penserei piuttosto ad un attacco di ragnetto rosso, che da` sintomi piu` o meno come i tuoi. I ragnetti sono molto difficili da vedere (ci vuole una lente molto potente o, meglio, un microscopio portatile) e stanno sulla pagina inferiore delle foglie piu` in alto sulla pianta. Alcune immagini sono disponibili all'indirizzo: http://nathist.sdstate.edu/orchids/Pests/mites.htm.

Per eliminarli di solito occorre ripetere 2-3 volte, a distanza di 10 giorni, un trattamento con un acaricida. Io ho fatto cosi` con una mia Phal: il getto apicale e` morto, pero` ho fermato l'infezione e la pianta ha emesso un bel keiki basale rapidamente.

Ciao

Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ago 2010, 16:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

grazie per iltuo contributo silvio!
ho dato ancora un'ochhiata ma non so se sia un attacco del ragnetto rosso...in genere la superficie della foglia attaccata dal ragnetto non dovrebbe rimanere grigia/bianca? Ho avuto altra phal con ragnetto rosso ma non hanno provocato degli affossamenti simili....controllerò comunque!
Grazie ancora
Laura

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ago 2010, 16:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Di niente... l'unico modo per capire se ci sono e`... vederli, con una buona lente di ingrandimento. Le tue foglie, dalle foto, sembrano molto simili a quelle della mia pianta con un attacco potentissimo di ragnetto rosso.

Ciao

Silvio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]