cristian ha scritto:
Le punte così sono apparse dopo la breve fioritura, ma non capisco la causa:
- forse il troppo sole? sul cartellino indicava molta luce, quindi prendeva il sole dalle 6 fino al tramonto, ma poi ho deciso di metterla sul davanzale esposto a nord e si becca 2 o 3 ore all'alba;
- forse il caldo eccessivo? ultimamente le temperature oscillano dai 30-34° e la sera non scendono sotto i 27, mi pare che si espandano...
- concimazioni? l'ho concimata 1 volta con la stessa dose dei paphio... alcune foto in rete sembrano corrispondere con questi sintomi
- terreno troppo umido?
Allora, intanto una precisazione ... una volta che su una foglia c'è una parte secca, è impossibile che torni verde.
La causa delle punte secche potrebbe essere una qualunque di quelle che hai elencato, forse l'ultima è la meno probabile. Perchè:
- molta luce si, sole diretto dalla mattina alla sera, con un vaso nero ... direi di no.
- praticamente tutti i cypripedium gradiscono temperature relativamente fresche anche in estate. Più aumenta il caldo, più bisogna cercargli un punto fresco ed ombreggiato.
- difficilmente gradiscono alte concentrazioni di sali minerali. Le fertilizzazione devono sempre essere blande. Hai detto che gli hai dato la stessa dose dei paphio. Quanto gli dai ai paphio?